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E' solo carburazione magra?

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 25, 2011, 14:16:43 PM

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Luke (ex burp1007)

Alla fine ho ceduto e ho tenuto il fondello aperto  ::)

:-[ Ho una domanda, a mio avviso, interessante. Quando sono ad alti regimi ma ho chiuso il gas (ad esempio: stavo andando forte e chiudo il gas, quindi il motore resta ad alti regimi) il getto che funzione è solo quello del minimo?
La mia domanda nasce da questo: ho montato il 68s e il 178, con vite minimo svitata 2,5 giri. La moto non scoppia praticamente piu dalla marmitta, tranne quando ho una marcia col motore su di giri e chiudo il gas... me lo spiegavo con un getto del massimo ancora troppo piccolo, però non credo abbia senso.

Aspetto illuminazioni, e magari consigli, dai luminari di questo sito  :P
Grazie ragazzi!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

Salve, Burp ma con il 68s hai risolto il problema dell' avviamento a freddo? Che procedura applichi? Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

C'è da dire che ora ho il 68s, vite svitata dai 2,5 ai 3 ma devo ancora regolarla a modo e il fondello aperto (e il 178 ma non serve nell'avviamento a freddo). Ora che è caldino parte sempre al primo colpo senza l'aria.. solo quando è stata ferma 4 giorni causa diversi lavoretti è partita al terzo anzichè al primo!!
La procedura è la solita:
-rubinetto aperto
-alzavalvola tirato faccio un po' di su e giu con la pedivella(l'avevo letto da qualche parte!)
-aria al primo scatto (45 gradi) se è fresco o è piovuto, se no non serve
-molli l'alzavalvola, porti giu la pedivella fino a compressione (cioe quando si blocca) (se non lo fa subito fai su e giu piu volte finche non lo fa), ti fermi, la ritiri su
-tiri l'alzavalvola, scendi di un po con la pedivella (poco)
-molli l'alzavalvola e risali con la pedivella
-butti giu la pedivella nella maniera piu grezza possibile!!!!


-se non è partita rifai la parte sottolineata

-se non parte dopo un po' di calci io chiudo il rubinetto (che non s'ingolfi) e continuo a provare
-se è fresco (hai quindi l'aria tirata) e non parte subito, appena senti che da cenni di vita io personalmente tolgo l'aria (metto la leva verticale rispetto al suolo)

Sembra molto complicato e lungo, ma è solo perchè ho cercato di esser più chiaro possibile e non dar nulla per scontato!
A presto,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

Grazie Luca. Io ho invece il problema che mi si ingolfa spesso, e se insisto con l' aria tirata, certi spari in garage che a volte temo che dal condominio difronte chiamino la Polizia. Una volta pero' ho provato a dare un colpo di pedivella, dal punto morto superiore in compressione, con l' aria orizzontale ma con il pulsante della corrente su off, un secondo colpo con il pulsante su on ed e' partita subito. Ho ancora il 65 pero' di getto con lo spillo alla seconda tacca. Attendo il 68s per rismontare tutto. Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

Scusa ma seconda tacca da dove, dall'alto?
Scusa l'ignoranza ancora, è piu grassa o piu magra rispetto all'originale 3?
Ultima cosa, se è piu grassa, hai notato un serio aumento dei consumi?
Grazie,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

FEFFE

Citazione di: burp1007 il Maggio 30, 2011, 19:01:53 PM

La procedura è la solita:
-rubinetto aperto
-alzavalvola tirato faccio un po' di su e giu con la pedivella(l'avevo letto da qualche parte!)
-aria al primo scatto (45 gradi) se è fresco o è piovuto, se no non serve
-molli l'alzavalvola, porti giu la pedivella fino a compressione (cioe quando si blocca) (se non lo fa subito fai su e giu piu volte finche non lo fa), ti fermi, la ritiri su
-tiri l'alzavalvola, scendi di un po con la pedivella (poco)
-molli l'alzavalvola e risali con la pedivella
-butti giu la pedivella nella maniera piu grezza possibile!!!!


-se non è partita rifai la parte sottolineata

-se non parte dopo un po' di calci io chiudo il rubinetto (che non s'ingolfi) e continuo a provare
-se è fresco (hai quindi l'aria tirata) e non parte subito, appena senti che da cenni di vita io personalmente tolgo l'aria (metto la leva verticale rispetto al suolo)

Sembra molto complicato e lungo, ma è solo perchè ho cercato di esser più chiaro possibile e non dar nulla per scontato!
A presto,

Luca


quante pippe..com'è che io riesco ad accendere la tua moto al primo colpo e anche senza alzavalvola?!
va la che accendere l'XL500 fa tirare cancheri..mica l'XR 650... 8)
feffe

Luke (ex burp1007)

#51
Perchè l'hai accesa una volta, da calda e col caldo!  ;D  FINE OT

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

#52
Dunque, se apri lo spillo, che e' un tutt' uno con il cilindro comandato dall' acceleratore, noti che nella parte alta cioè quella non a punta ci sono un serie di fresature in cui si inserisce un anello seeger. Più in basso lo metti, più corto diventa lo spillo, misurato dalla parte appuntita al seeger, che e' la parte che lavora. La funzione dello spillo, che ha un diametro variabile, e' appunto quella di incrementare, accelerando, la quantità' di benzina che attraverso il polverizzatore, in cui e' inserito, passa nel venturi e quindi nel motore. Ne consegue che, se l' acceleratore e' nella medesima posizione, passando lo spillo dalla seconda alla terza tacca, quindi alzandolo, nel foro attraverso cui fluisce la benzina si troverà una parte dello spillo con un diametro inferiore. Ne consegue che fluirà nel motore una quantità di benzina superiore, e quindi consumi superiori. Non farti sviare dal fatto che io uso la seconda tacca. Sto soltanto verificando se si riesce ad avere una erogazione decente seguendo le indicazioni del mio manuale. Di fabbrica la mia moto era sulla terza tacca. Tornando allo spillo, quando acceleri al massimo con lo spillo tutto estratto, dal foro del polverizzatore, ora tutto libero, passa la quantità di benzina che viene permessa dal getto del massimo che e' avvitato alla sua estremità opposta. Se vuoi piu' benzina devi mettere un getto del massimo più grande. Va da se che il getto del massimo funziona solo quando alla moto chiedi il massimo dell' accelerazione o quasi. Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

Quindi è più grassa!
Hai notato un aumento verificabile dei consumi?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

Alla terza tacca e' più grassa che alla seconda. Non ho dati sui consumi, ma in massima parte dipendono dalle abitudini del pilota. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Felino68

Carburata. Con lo spillo alla seconda tacca, vite minimo aperta di due giri e un quarto da tutto chiuso getto del minimo 65s. Nonostante l' AE, alla prima o seconda pedata con l' aria tutta tirata parte per qualche secondo. Un' altra pedata con l' aria a meta' ed il gioco e' fatto. In rilascio non scoppietta più di tanto ed ha acquisito anche qualche risucchio come suono di scarico tipo KLR di tantissimi anni fa. Una vera figata, come tutto il resto della moto ! Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

Io per ora sono a 3 giri da tutto chiuso, 68 s, lo spillo non l'ho ancora guardato ma se il vecchio proprietario ha lasciato tutto com'era come penso è ancora al III... ognitanto tira un petardo, pero parte sempre al primo colpo (e mediamente senza neanche l'aria).. solo che notavo sbevacchia parecchio!
Con 10 euro mi fa meno di un centinaio di chilometri..

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

Siamo li con i consumi. Che sia questo il motivo per cui e' soprannominato "porco" ?
"Hic sunt leones"
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Luke (ex burp1007)

Bisognava soprannominarla ALPINO per quanto beve!! :birra2:

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]

FEFFE

#59
Citazione di: Felino68 il Giugno 01, 2011, 20:19:55 PM
Non ho dati sui consumi, ma in massima parte dipendono dalle abitudini del pilota.

...e dato il pilota non sorprende che consumi tanto :) vero burp?!
ma non potrebbe essere anche un problema di anticipo?!cioè..se si anticipa un pochino lascintilla,c'è più tempo per far avvenire la combustione e si dovrebbero scongiurare gli scoppi..piuttosto che continuar a comprare getti a caso..
qualcuno l'ha già fatto?
feffe