Menu principale

E' solo carburazione magra?

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 25, 2011, 14:16:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti, ho letto milioni di post ma non sono arrivato esattamente a conclusione di questo problema. :-[

Intanto: la moto, da fredda, non parte neanche a pagarla oro! Ci vanno sempre almeno 10 minuti; con l'aria compleatamente tirata (leva orizzontale rispetto al terreno) non sta accesa neanche da calda per cui mi tocca spedivellare come un deficiente con la levetta verticale (da calda non cambia niente da levetta verticale o a 45°).

Aggiungo che: scoppietta in rilascio del gas e ho letto che probabilmente è la carburazione magra.

Infine, ultimo sintomo: se sono a medi/alti giri in 1°,2°,3° e cerco di tenere il gas costante l'andatura della moto non è perfettamente costante, anzi...

Tutti questi sintomi credo siano riconducibili al carburatore (non credo ai giochi delle valvole..), in particolare i primi due alla carburazione magra e l'ultimo al carburatore non troppo pulito.
Ora: come faccio ad ingrassare la carburazione (se confermate sia quello)? Basta la vitina sulla dx del carburatore?
Se si come "bilancio" quella vite e la vite del minimo? :-X
Se no devo andare a "giocare" con le tacche dello spillo? (Anticipo che non saprei minimamente come fare) :-X

Il carburatore lo pulisco (o lo faccio pulire dal meccanico)? Aggiungo che non ho mai e poi mai smontato un carburatore, anche se ho visto che c'è un tutorial giusto sull'xr650 nel sito, nè ho il compressore per pulirlo (ma solo la benzina =)  ), nè saprei riconoscere se sn stati cambiati i getti o altro... E a tutto questo aggiungo che non so bene come funzionino le tacche dello spillo etc etc (sfoggio la mia ignoranza pratica sul carburatore e la mia cultura acquisita nella lettura di mille topic!! :P).

Se tutto quello che ho detto son bestialità aspetto dritte!

Grazie mille a tutti,
Luca

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Stefano80

di che hanno è la moto?
nuova o usata? quanti km?

appena presa? prima esperienza con kickstart?

per la difficolta di accensione potresti avere solo il minimo un po basso...

per accenderla a freddo (in inverno) non tirare tutta l'aria, ma solo metà.. appena "borbotta" tirala tutta.. un cal cio e parte..

il fatto che non stia accesa.. o è il minimo basso..
oppure qualcuno ha pasticciato con i getti...

controlla che siano quelli di serie (se la moto è originale) e poi vediamo di affinare il tutto..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

La moto è usata e del 2001, ha meno di 7000 km! L'ho presa da un paio di settimane ed è la prima esperienza col ks.. mi manca il magic button! XP
La cosa che mi domandavo è perchè da calda se tiro l'aria a 45 gradi non cambia niente, e se la tiro tutta (levetta orizzontale col terreno) si spegne.. con l'xt quando tiravo l'aria saliva di giri!!
Stasera mi cimenterò nel mio primo smontaggio di carburatore.. vediamo cosa riesco a combinare! Speriamo ri non far danni..
Vi tengo aggiornati!!!!
Ps, come so se i getti sono originali? C'è scritto qualcosa sopra? Scusate le domande "idiote" =)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

verifica i getti del carburatore, e se nons ei capace, segnati quelli che dovrebbero esserci e fai controllare ad un mecca o a qualcuno che ne sa.



manifesta incompatibilità con il mondo XR !!

Citazione di: burp1007 il Aprile 25, 2011, 20:13:12 PM
mi manca il magic button! XP
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

x il carburatore, ascolta il webmaster. non so' se è cosi' x tutte le xr 650r, la mia non si accelera quando tiro l'aria, se la tiro tutta (2° scatto) parte subito ma per farla stare in moto o accelero o levo subito l'aria, altrimenti si spegne!
XR 650r born to kick your ass.....

Stefano80

in linea di massima se su un motore clado tiri l'aria, si deve ingolfare e spegnere!
è "giusto" così.

probabilmente sull'XT avevi la carburazione parecchio magra!!

Come getti originali il minimo dovrebbe essere un 65s
e il massimo un 168
(ma sinceramente non sono molto sicuro, son passati troppi anni!)

se cerchi un po ne forum li trovi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

il getto del minimo è 65, ma il consigliato è 68S (se la memoria non mi inganna)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cipo

I getti originali sono 65 min e 175 max,spillo sulla 3° tacca
Se hai scarico originale con fondello aperto e filtro in spugna originale basta aumentare il min al 68s e semmai il max intorno a 178...vite dx del carburatore intorno ai 2 giri da tutto chiuso.
il minimo regolalo a moto calda,e cerca un buon compromesso a senso.

Tirando l'aria a freddo la moto non rimane accelerata di brutto come su altre,io per accenderla faccio cosi:
-leva a 90° e scalcio,la moto dovrebbe fare un leggero 'bru' e non accendersi,scalcio una seconda finchè non lo fa
-leva a 45° la moto si accende a regola alla prima,al massimo alla seconda-terza
-dopo pochi secondi che la moto è accesa(ma non è accelerata) metto a 0°

A caldo non tiro l'aria e si accende bene alla prima-seconda scalciata...se no metto la leva a 45° e parte

Naturalmente tutto ciò vale se la moto non è ingolafata...in quel caso prima di tutto sgolfala tenendo leva aria a 0°,leva decompressione tirata,gascompletamente aperto e 3-4 belle sclaciate fino in fondo




Bracco


L'avviamento sulla mia originale con collettori arrow e fondello aperto veniva effettuata come descritto da Cipo, ma il tutto avvenisa sempre al primo colpo. (un prova con leva tutta su e successivamente avviamento con la leva a metà).

Ma..................................... la candela ?

Salut

Stefano80

CitazioneMa..................................... la candela ?

giusto!!

la candela magari cambiamola  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

Allora: la candela è nuova di pacca.
Il carburatore l'ho aperto in parte, perchè avevo paura di far danni alla molla sopra la ghigliottina (non sapevo bene come levarla).. cmq era abbastanza pulito e con quel che ho scrostato un po' è migliorata..  :yezz:

Ma è migliorata di brutto quando mi hanno fatto notare una cosa: (e qui do il via al libero insulto!!) non dovevo tenere i documenti sopra il filtro dell'aria (nel vano).. grazie al cavolo che ad alti giri era incostante!! Chiedeva aria poverina :shh:!! (La cagata l'ho fatta quando un amico mi ha detto: fico, nel 650 c'è anche il portadocumenti....) :saltino: :susu:

Tornando a cose serie io la vite dell'aria a dx del carburatore l'avevo svitata di 3,5 giri perchè in rilascio scoppiettava parecchio e da fredda non partiva.. stamattina invece è partita al 2 colpo (era li li anche al 1) e scoppietta mooooolto meno.. va bene lo stesso o devo riavvitarla un po'?  :-[(Vorrei ricordare che adesso nn ho piu la strozzatura dei documenti!!!!! ;))
Dite poi che ha un senso far aprire il carburatore da chi ne sa piu di me (=> altri cash) e far controllare getti e tacca spillo? A giudicare dalle viti qualcuno l'aveva gia aperto e quando me l'han data aveva la marmitta originale ma senza db killer, per cui non vorrei che avessero modificato qualcosa per la carburazione a causa dello scarico piu aperto (ora io la monto col db).
In sostanza mi auguro che non sia servito ingrassare/smagrire la carburazione solo per aver tolto il db killer...

Grazie e mi raccomando: ad ogni risposta un sano (e meritato) insulto! =)
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Per cosa sta VIM?
Dai Web, vai sereno con gli insulti, ma mi aspetto anche i consigli XP

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Cipo

Leva quel troiaio di db,e' per quello che la moto ti va a singhiozzo a gas costante.dopo il rodaggio io lo levai subito e sembrava rinata.
Se hai tutto originale e' probabile che 3 giri e mezzo siano troppi,ma controlla dal colore della candela anche.
Sapere che getti hai non sarebbe male,in fondo per vedere basta togliere la vaschetta inferiore del carbu,svitarli e leggere il numero impresso sopra,e' più facile del previsto,attento pero alle viti della vaschetta che sono morbide e vogliono un cacciavite della giusta misura.

Bob Slavina

Ride Hard Die Free