Menu principale

E' solo carburazione magra?

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 25, 2011, 14:16:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

perchè Honda dovrebbe avere un pignone di n° di denti diverso dall'originale, loro hanno il pignone da 14 che è originale..
il 15 o al max il 16 lo montava dall?Ara non Honda, il pignone con n° diverso di denti lo compri da uno che vende ac cessori aftermarket, o un conce se rivende anche di accessori aftermarket
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ahn, ecco spiegato l'arcano! Pensavo fosse invece "di serie" parlando di SM (15-45). In ogni caso mi sto già informando sulla PBR per corona e pignone se no vedo un po' ciò che trovo in giro! Grazie Web!  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco

Un "Concessionario" non ha problemi ha reperire un pignone da 13/15/16 denti per XR650R.

Si vede che ................................. ha troppo lavoro.  8)

Salut

Felino68

Salve, a proposito della carburazione di fabbrica, traduco letteralmente ciò che dice il service manual originale Honda.
1) Girare la vite pilota ( quella a destra  sulla vaschetta del carburatore ) in senso orario finche' non si ferma ( attenzione mai forzarla a stringere perché sulla punta ha uno spillino che fa paura per quanto e' piccolo e si potrebbe rompere solo a guardarlo ), quindi svitatela nuovamente di 2 giri. Questo e' un settaggio iniziale propedeutico a quello finale della vite pilota.
2) Portate il motore a temperatura di esercizio portando la moto a spasso per un decina di minuti.
3) Attaccare un contagiri ( e' qui ci vuole l' aiuto di un meccanico ) con sensibilità di almeno in 50 giri.
4) Avviare il motore ( il mio non ne voleva sapere ma e' stato sufficiente aumentare il minimo ruotando    il pomello apposito a sinistra del carburatore ) e tarare il minimo a 1400 giri/minuto +/- 100.
5) Ruotare la vite pilota lentamente ad avvitare o svitare fino ad ottenere la massima velocità di rotazione possibile del motore.
6) Riportare il minimo ai 1400 g/m utilizzando, quasta volta, il pomello.
7) Fate 2/3 lievi sgassate e riaggiustate nuovamente il minimo, se necessario, sempre ai 1400 g/m, sempre con il pomello.
8) Avvitate ( senso orario ) gradualmente la vite pilota finche' il minimo del motore non cali di 100 g/m.
9) Svitare infine la vite pilota ( senso antiorario ) di 5/8 ( cinque ottavi ) di giro ( 225 gradi ovvero mezzo giro+45 gradi ).
Tutto ciò con getto del minimo 65s, getto del massimo 175 e spillo alla seconda tacca partendo dall' alto ( parte non appuntita ).
Il dadino di ottone sul polverizzatore va avvitato a fondo ed ha la funzione di contro dado per impedire lo sviamento del polverizzatore stesso ( che va avvitato finche' si blocca senza forzarlo ) e ad esso dadino andrebbe applicata una coppia di serraggio di 1 N/M ( 100 grammi/metro ).
Spero di aver dato informazioni utili, ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Bracco


La spillo deve essere fissato alla terza tacca dall'alto, non alla seconda.  ;) (Pagine 1-6 e 5-2 del Manuale in lingua Inglese).

Salut


Luke (ex burp1007)

Ok, allora mi dovro ingegnare ad avvitarlo dalla parte giusta (ora è a fine corsa verso l'alto) perche una chiave inglese non passa e una chiave a tubo neanche (c'è la "semisfera del polverizzatore).  >:(
In questi giorni (non ho toccato nulla dalla configurazione che vi avevo detto, cioe 65 s 175 e vite svitata di 3,5 giri e minimo da caldo perfetto) la moto fa "fatica" a partire.. è passata dal primo secondo colpo a dal sesto in poi! MA PERCHE'?????? :angry2:
Spero arrivi presto il 68 s, perche con questo 65 sto tirando solo dei cancheri!! (svitata di 2 giri non c'è pezza che parta!)
Appena arriva lo spillo avro la scusa per smontare il carburatore, e controllero anche la tacca dello spillo..  ::)
Intanto grazie mille, vi tengo aggiornati

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

Ciao, Bracco, tu che manuale hai? Ho visto che in giro ci sono due versioni di quello Honda ed un terzo tipo della Climer. Il mio , confermo, pagina 5-10, riporta "2nd groove from the top", ma ad ogni modo nel mio carburatore lo spillo era alla terza tacca ! Errore di stampa ? Burp1007 hai provato ad aumentare il minimo del motore dal pomello a sinistra ( girare in senso orario guardando il pomello da sotto ) ? Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

Si si, il problema è che se lo alzo troppo è vero che parte meglio, ma poi mi rimane alta di giri quando scalo..
Avevo trovato un ottimo compromesso svitando la vite di 3 giri e mezzo, ma in questi giorni, che è tornato fresco, devo dire che sono tornato a far fatica a farla partire...  :-\
Credo che le mosse saranno le seguenti: spillo 68 (o 68 s in base a quello che mi arriva), avvitamento della vite del minimo (quella a dx del carburatore), regolazione minimo da calda (vite a sx del carburatore) ed eventualmente rimozione del fondello della marmitta originale, per un sound migliorato ma senza schioppettate (aumentando il getto dovrebbero togliersi!).
Quando cambierò il getto del minimo controllerò anche la tacca dello spillo (e magari giro per ferramenta a cercare la molla del leveraggio leggermente più dura, anche se farò molta fatica a trovarla, per cercar di limitare l'effetto scalino.. non la "avvito" su sè stessa come consigliato in qualche post perchè se si rompe la molla la vendono col leveraggio completo a 107 euro + iva..).
Chi ha consigli comunque per una regolazione ottimale della moto e del carburatore per avere una partenza decente in capo a 2 scalciate, 3 al massimo, è sempre ben accetto!!!!   ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco

Citazione di: Felino68 il Maggio 09, 2011, 22:29:53 PM
Ciao, Bracco, tu che manuale hai? Ho visto che in giro ci sono due versioni di quello Honda ed un terzo tipo della Climer. Il mio , confermo, pagina 5-10, riporta "2nd groove from the top", ...............

Quello ufficiale di casa madre in inglese.  ;)

E' noto che, durante le trascrizioni, anche nel manuale ufficiale tradotto in italiano ci sono alcuni errori.  :-\

Confermo la terza tacca dall'alto.  ;)

Salut

Felino68

Ciao, Burp1007, se posso permettermi di darti un consiglio, non avere paura, armati di coraggio e smonta il carburatore pezzo per pezzo, lavalo due volte con benzina pulita e pennello dentro e fuori ( mettiti i guanti che la benzina brucia la pelle ), se necessario scrosta ciò che non se ne viene col pennello ( quando metti la benzina nuova pulisci anche il recipiente che la contiene ) e pulisci ogni particolare.
Asciuga tutto con aria compressa e sfoga tutti fori ed i passaggi sempre con aria compressa, controlla in contro luce che i tutti i forellini siano liberi. Prima di rimontare, con le mani nude tocca i pezzi e assicurati che non vi sia rimasta quell' odiosissima polverina che la benzina sporca porta con sé. Disponi con ordine i pezzi quando li smonti e in ordine inverso rimontali dopo averli lavati. Laddove ci sono dei meccanismi che si muovono io ho messo anche un po di olio. Non forzare i serraggi e sii delicato. Attento al feltrino parapolvere che lavora sull' asse principale dove vanno i due cavetti di rinvio alla manopola dell' acceleratore. Potrebbe uscire dalla sede con l' aria compressa e rovinarsi. Non avere fretta e gustati la costruzione mirabile di questo pezzo. Occhio a ricomporre i tubi di sfiato. Vanno tutti giù tranne uno. Particolare attenzione quando togli la vite pilota o vite del minimo. C'è la vite, delicatissima come ho già detto, una molletta a spirale una rondella piccolissima ed un O ring anch' esso piccolo. Questi due ultimi probabilmente non usciranno dalla loro sede spontaneamente , attento a non
perderli. Dopo aver rimontato il carburatore e fatta ripartire la moto ti sentirai più intimo con essa. E' una bella soddisfazione.
Bracco io ho il manuale di servizio originale Honda 2000-2007 in inglese, stampato negli U.S.A. nel 2006. Non so che dirti. Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Bracco

Citazione di: Felino68 il Maggio 10, 2011, 21:26:35 PM
Bracco io ho il manuale di servizio originale Honda 2000-2007 in inglese, stampato negli U.S.A. nel 2006. Non so che dirti. Ciao a tutti.

Manuale del 2000 XR650Ry per modelli DE (Europa), U (Australia) e D (Esportazione generica), cos' come riportato in terza pagina.

Ma le pagine corrispondo entrambe?

Salut

Luke (ex burp1007)

Grazie della fiducia Felino  ;D ma dovrò aspettare il 17 almeno perchè lo spillo ora è in Belgio  :hmmm:, e smonto tutto una volta sola!
A presto ragazzi!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

Ciao, Bracco, a pagina 1-6 io ho le informazioni generali su testata e valvole, a pagina 5-2 sistema di alimentazione con coppie di serraggio e codici attrezzi. Le informazioni sullo spillo sono a pagina 1-5 e 5-10. Ad ogni modo il manuale tratta di 3 modelli U.S.A. Il 2000-2006 standard il 2000-2006 tipo californiano ( con iniezione d' aria fresca nello scarico ) ed il modello successivo al 2006. Che la differente posizione dello spillo possa dipendere dalla benzina U.S.A. con un numero di ottano differente? A parte la mascherina portafaro piu' bella la moto comunque e' quella.
Burp anch'io ho ordinato lo spillo da 68 anche se non ne sento l' esigenza (AE). Faro' esperienza. Ciao a
tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

Abemus gettus 68s! Stasera l'ho montato ma, visto che voglio anche vedere se trovo una molla differente, non ho ancora provato il tutto. Ho tolto il fondello dietro in ogni caso per cui ora dovrei avere i seguenti vantaggi:
- partire meglio da fredda
- ottimo sound senza petardi nello scarico!
Il terminale che ho ora è l'originale senza lo strozzo finale...
A titolo informativo: senza la strozzatura ha senso aumentare anche il getto del massimo o ci lasciamo quel bel 175?
Saluti a tutti!!! ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Precaricare la molla per lo scalino come consigliato http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35664.0 devo dire che l'ho trovato particolarmente scomodo.
Il getto 68s sembra fare i suoi effetti almeno un pochino (scoppietta poco con la vite del minimo a 2,5 giri dal chiuso e fondello aperto), anche se non ho ancora avuto modo di provarlo a modo causa (temo) cuscinetti della ruota davanti andati.. la moto è inguidabile!
Credo cmq che riportero il fondello chiuso lasciando il 68 s per le partenze a freddo, troppo bordello per la polizia modenese!
A presto,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]