Menu principale

motore xr trapiantato su xl lm

Aperto da kapparone1, Aprile 26, 2011, 22:58:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kapparone1

Ciao a tutti,
sono nei casini,ho trapiantato un motore XR su di una XL LM con relatina cassetta filtro,piu' carburatore Dominator (getti 155/48),l'unico che puo' essere inserito fra il telaio (troppo basso per il carbu WR) ed il mono.
Fino a cui tutto bene,i guai cominciano con l'accessione. premetto che l'impianto elettrico e' quello dell'XR,e la ,marmitta e' artigianale aperta.
Insomma si e' accesa due volte,ma non teneva il minimo ed aveva un comportamento irregolare.
il giorno dopo e' stato praticamente IMPOSSIBILE metterla in moto,a tal punto che ho smontato il carbu Dominator e ho rimontato il carbu XR,staccando il mono per il puro gusto di sentire in moto quel figlio di p....buona madre......NIENTE;mi sono spezzato la caviglia nonostante gli scarponi da cross.............NIENTE DA FARE...............roba da darle fuoco!!!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma penso che l'impiato elettrico abbia qiualche problema...
Detto cio' qualcuno di voi ha avuto cazzi di questo tipo e mi puo' datre qualche consiglio.......ivi compreso un buon meccanico intenditore di questi motori  (possibilmente appassionato di XR/XL e sopratutto ONESTO!!)
Attendo Vs notizie in merito....
Ringraziandovi anticipatamente vi saluta un pazzoide fuori di melone........................con tutte le moto che vanno al primo colpo, xche' arrivare a cuccarsi sti....c
Ciao
>>K rone :) :) :) :) :)

stelegra

Domanda stupida: ma il motore prima funzionava? o ti ha dato problemi dopo il trasferimento?

rickyx

devi montare il captatore del pickup dell' xr.  (quello che sta sull'albero motore a dx, attaccato all'ingranaggino della catena di distribuzione) quello dell'xl e' fasato diverso
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

kapparone1

#3
Grazie per le risposte,vi aggiorno:
motore XR 600
carburatore Dominator (getti 155/48 - vite minimo da chiusa aperta di 3 giri)
impianto elettrico XR (quello del motore in origine)
candela NGK DPR 8 EA-9
Scintilla OK
Candela bagnata di benzina...mah?
Anche ieri pomeriggio ho riprovato,ma niente da fare............NON PARTE
Un amico capace e possessore di XR e XL mi ha detto che talvolta e' il caso di sostituire la candela con una piu' calda tipo NGK DPR 7 EA-9,o addirittura scaldarla con un fonetto da officina per riscaldarla...
cosi' dovrebbe partire.
Se qualcuno ha gia' vittuto casi analoghi,si faccia avanti.........................GRAZIE!!!!!
Krone
NB: Spiace perche' il giretto che mi ha concesso (a parte il rumorino libidinoso) e' stato OK!!

Scusate,preciso che il motore in questione era montato su un XR tosto ed andava benissimo.....pork/cazz/vaff....!!

Stefano80

Citazioneun buon meccanico intenditore di questi motori  (possibilmente appassionato di XR/XL e sopratutto ONESTO!!)

Di dove sei? nel profilo non c'è scritto...

Se hai trapiantato motore ed impinto elettrico completo, prima andava e ora nno parte...
è palese che hai sbagliato qualcosa..
magari un semplice filo staccato...

la vedo dura darti una mano senza vedere la moto..
solo tu sai esattamente cos'hai fatto..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gogo

#5
Se la scintilla c'è...
Se il motore è sano e funzionante....
Se benzina ne arriva....
Io ipotizzerei un problema di carburazione...se hai la candela bagnata...oppure sbagli qualcosa nell'avviamento e continui ad avere il motore ingolfato..... :)
Controlla anche di aver assemblato correttamente collettore, carburatore e manicotto cassetta filto....se aspira aria magari da una fessura ti crea problemi di carburazione.

kapparone1

Domani provo e riparto da zero:
in effetti l'impianto elettrico fa un po' schifino,quindi lo rifaccio estremizzando le necessita',ovvero:
bobina
centralina
regolatore di tensione
radrizzatore (che mi pare serva solo per il funzionamento delle luci)
Elimino,clacson,stop e frecce (gia' eliminate)
faccio i collegamenti nuovi.

Il carburatore Domi e' gia' stato smontato e ripulito per bene.
raccordo carb/filtro in alluminio a posto (potrebbe trafilare un po' di arietta da li?)
filtro aria a posto

Candela piu' calda
scintilla ok

Che caxxx di altro potrebbe avere ????

Faccio e poi vi dico

rainbowsix

secondo me è quello scarico artigianale che ti fa sballare tutto...nella carburazione.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

kapparone1

Puo' essere,ma l'ho provato sull'xr (ne ho uno del 91 normale) e tutto sommato andava bene.
A dire il vero sembrava che andasse anche di piu'.
Insomma vediamo l'evoluzione della "cosa" e poi vi dico.
Grazie,e se qualcuno ha altri consigli/esperienze mi dica pure
Ciao
Krone

Gogo

Ma non può essere che il carburatore domi non sia tarato correttamente per il tuo motore? e che magari non và d'accordo con lo scarico aperto....se poi magari trafila aria da qualche parte, siamo appppposto.... :D :D

kapparone1

Tutto e' possibile (e...probabile)...
Tarato correttamente: - significa avere i getti adeguati? (gli attuali sono da 155/48)
Non va d'accordo con lo scarico: - e' sempre un problema di getti?
Trafila aria: - da dove? collettore cilindro/carburatore? - collettore filtro/carburatore? carburatore stesso?

Per favore chi ne sa qualcosa mi risponda.
Grazie  :)


XRic

ciao kapparone1 :)

l'eventuale trafilaggio di aria lo devi ricercare o per un erratto accoppiamento (assemblaggio) tra il collettore lato cilindro e il carburatore o sempre sullo stesso collettore dovuto a fessurazioni per screpolature o altro .... 
Dico la mia sui getti, magari in controtendenza: secondo me dovrebbe avviarsi con quei getti ...
Una domanada sulla scintilla che è OK: la scintilla è bella evidente e piuttosto "frequente"?.... Te lo chiedo perchè una volta sono impazzito con per via di una candela che la "scintilla OK" ma poi alla fine un'altra candela aveva una scintilla più OK .... e la prima era nuova!!!!  :)

Buon lavoro ...

Ciao
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Stefano80

..beh, anche gli XR con problemi di statore scintillano...  ma poi non partono...
difficile valutare una scintilla ad occhio..

essendo questa moto un "veicolo unico" è difficile fare una diagnosi da remoto.. troppe variabili!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gogo

Citazione di: Stefano80 il Aprile 29, 2011, 15:45:11 PM
..beh, anche gli XR con problemi di statore scintillano...  ma poi non partono...

ah si?...questo lo ignoravo, credevo che uno statore "cotto" non facesse propio la scintilla.... ::)

XRic

 :) ..
vero Ste quello che dici .... ma se è anche vero che  il trittico motore-impianto elettrico-carburatore funzionava su altro telaio prima del trapianto deve funzionare anche ora ....

... vedo che anche te comunque ti sei "focalizzato" sulla scintilla ..  ::)

Saluti
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco