Menu principale

Differenze tra Xr250 84-95 e 96-

Aperto da Ptega, Aprile 30, 2011, 17:31:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ptega

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo bel forum da qualche tempo ma questo è il mio primo post. Mi presento, sono Piero da Pescantina (Vr), un  paio di anni fa ho provato un xr 250 prima versione (84-95) e me ne sono innamorato per la semplicità e la dolcezza, un anno fa ne ho comprato uno e purtroppo ho avuto un po' di disavventure tecniche, al di la di questo scrivo questo post perchè mi sono fatto un po' di esperienza smontando e rimontando motori. Sulla mia pello ho scoperto le differenze tra i vari modelli e nel caso fosse utile a qualcuno, metto a disposizione questa esperienza. La prima differenza più banale che conoscono tutti è nella lubrificazione: olio in coppa per la 84-95; carter secco con olio nel telaio per la 96-. In base  a questo, un trapianto completo di motore tra una versione ed un'al,tra credo che sia impossibile. I cilindri, così come i pistoni sono intercambiabili. Per chi avesse l'intenzione di trapiantare la testa da una versione all'altra le cose si fanno un po' più complicate: i fori di fissaggio corrispondono perfettamente, così come i cuscinetti dell'albero a camme e la lunghezza dell'albero stesso: la prima differenza però è il diametro degli steli delle valvole, 5,5 mm per la vecchia versione e 5,0 mm per la nuova oltre ad una lunghezza leggermente differente. Di seguito il link di una azienda che produce valvole dove sono indicate le dimensioni delle valvole:

Aspirazione 84-95 http://www.tkrj.co.jp/goods/m-YH0520A-14711-KGO-000.php
Scarico 84-95 http://www.tkrj.co.jp/goods/m-YH1531A-14721-KR6-000.php
Aspirazione 96- http://www.tkrj.co.jp/goods/m-YH0900A-14711-KCZ-000.php
Scarico 96- http://www.tkrj.co.jp/goods/m-YH1900A-14721-KCZ-000.php

Differenti sono anche molle piattelli e gommini e naturalmente guidavalvole.
Un'altra differenza importante è nell'albero a camme: la versione 96- ha l'alzavalvole centrifugo sull'albero a camme, per questo la posizione delle camme è spostata da un albero rispetto all'altro, di coseguenza montando un albero pre96 con un coperchio punterie post96 o viceversa, le camme non sarebbero in perfetta corrispondenza coi bilanceri.
Non so quale sia la precisa differenza della catena di distribuzione, Honda comunque prevede due codici differenti e penso quindi che qualche differenza ci deve essere. Differente è anche l'ingranaggio posto sull'albero a camme.
State attenti anche al fatto che le versioni post 96 non sono tutte uguali, da un certo anno in poi (non ricordo quale), per normative antinquinamento hanno aggiunto il ricircolo dei gas di scarico, la testa ha quindi due piccoli fori che vanno dai due condotti di scarico verso la base della testa. Se si volesse mettere una testata di queste su un modello senza ricircolo si dovrebbero tappare questi fori. Al momento mi fermo qui, forse sono stato  noioso abbastanza. Spero di essere stato abbastanza preciso, sono naturalmente pronto a smentite e  mi piacerebbe se aveste altro da aggiungere. Grazie

Webbo

bell'analisi, complimenti

ci vedremo al meeting ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao e complimenti per l'analisi tecnica!!
anche io negli anni passai ho fatto un pò di puzzles con i motori di annate diverse e condivido al 99% quello che hai scritto!
preciso però che fra i pre 96 e i post 96 cambiano alcuni particolari di cui non hai parlato....
1) il rocchetto dell'albero a cammes che ha un passo leggerissimamente ed è per questo che la catena di distribuzione ha un codice diverso
2) cambiano i pattini scorricatena di distribuzione (anche come attacchi al cilintro/testa)
3) le sedi valvole sui pistoni pre 96 sono più accentuati in quanto in questi modelli le valvole scendono di più in camera di combustine

per il resto la termica è completamente identica!

spero di essere stato utile e chiario nelle spiegazioni

Grazie

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Ptega

Grazie a tutti per le risposte, se riuscirò a mettere a posto la moto in tempo al meeting ci sarò sicuramente, speriamo di vederci. Buona giornata a tutti

giamma76

ciao Ragazzi sono nuovo di questo Forum e mi sto accingendo all'acquisto di un mitico XR 250. Dato che parlavate di annate e differenze mi sapreste indicare quale motore tra i pre 96 e post 96 sono migliori e più robusti?
Inoltre avrei ancora qualche dubbio fra 400 e 250....premetto che sono un neofita nell'enduro ma non vorrei trovarmi con una moto troppo "fiacca" se prendessi un 250.
Grazie ciao a tutti

gpsmax

ciao Giamma, prima di tutto... hai risposto ad un post vecchio di oltre due anni, nel frattempo tanta acqua e tanti post sono passati sotto i ponti... usando la funzione di ricerca, probabilmente trovi molte info già così.

inoltre... sarebbe carino che ti presentassi, scrivendo due righe su di te nell'apposita sezione  ;)

comunque...

il 250 è una gran moto, ma va capita e interpretata. o sei un neofita completo, e quindi la potenza non ti serve anzi è un problema, oppure sei uno che non chiude mai, e supplisci con il manico alle carenze del motore. oppure, la modifichi e la fai diventare un aeroplanino, mettendo su un 280 col carburatore, la marmitta eccetera.

se vuoi una moto più tuttofare, meglio un 400, soprattutto se sei alto almeno 1,75. tieni anche presente che, un 250, su strada fa al massimo 120 all'ora e la velocità di crociera è intorno ai 90 all'ora. se vai più forte, ti ammazzi di vibrazioni e la moto soffre. un 400 ti permette di andare a giro anche intorno ai 100 all'ora, in quanto i suoi 130/140 di velocità massima li fa senza problemi.

le differenze sono queste:

- 84-86: forcella indecente, doppio carburatore, pinza del freno anteriore un pò rognosa, freno posteriore a tamburo, motore quasi impossibile da trovare in buono stato. ammortizzatore indegno, buono solo per andare a spasso. olio in coppa e non nel telaio. e ricambi parecchio difficili da trovare. ed una maneggevolezza non proprio da riferimento... insomma, una moto da restaurare "a nuovo" e collezionare, facendoci un giretto ogni tanto, sicuramente non adatta ad un uso all around in mulattiera e tutti i giorni

- 87-95: forcella un pò meglio, carburatore singolo, freno ant. identico ai 600 di pari annate (quindi molto più gestibile), tamburo posteriore fino all'89 (poi lo stesso disco/pinza dei 600). ammortizzatore un pò meglio, ma con poca regolazione.  olio in coppa e radiatore dell'olio attorno al cannotto di sterzo. motore abbastanza difficile da trovare in buono stato... ma non impossibile, se si prende una moto veramente poco usata. ma è difficile trovarne. le prime serie (diciamo fino al '90) allungavano di più, le altre hanno più coppia ai bassi. secondo me la più maneggevole in assoluto, gira su un francobollo. ricambi abbastanza reperibili tranne fiancatine, sella e serbatoio e altri particolari, ma tra ebay e altri siti si riesce in genere a trovare quasi tutto. io ne ho una e l'ho sistemata con un mono custom made, forcella del 400 ed un sacco di particolari. la uso senza problemi, ma... ho un secondo motore ed una scorta di ricambi. e un Dominator, per andare a lavorare e fare i giri domenicali con mia moglie...

- 96-03: moto attuale, si trova tutto. ancora una forcella mediocre (e gli ho fatto un complimento...), mentre l'ammortizzatore è abbastanza buono. credo sia anche un pò più "civile" di quelle vecchie, che erano più "arrabbiate". olio nel telaio, niente radiatore olio. usabile senza problemi anche tutti i giorni per andare a lavorare e il weekend in mulattiera per fare fuoristrada senza grandi patemi d'animo. se ne trovano di ottime, ma se le fanno pagare.

- 04-07: non sono XR, ma moto poco più che inutili con avviamento elettrico, sistema di ricircolo dei gas di scarico antinquinamento e sospensioni ribassate. e serbatoio di metallo, e molti particolari difficilmente modificabili ed adattabili ad un uso fuoristrada "serio". anche se sul serbatoio e sul libretto c'è scritto "XR", sono di fatto delle "on-off" come un'XT o una Pegaso

se invece prendi un 400, sono praticamente tutte uguali, solo piccole differenze a livello di sospensioni e colorazione. sono moto più attuali, più potenti, e si trova tutto.

dipende cosa vuoi fare: se cerchi una moto polivalente, per andare in Africa e per andare al lavoro, e poi il sabato in mulattiera, prendi un 400. se invece cerchi una moto ultraleggera, bassa e facile da guidare (perché magari sei alle prime uscite fuoristrada, oppure piccolino come me), prenditi un 250. e se non hai un box, gli attrezzi e la capacità di rifare un motore, meglio se te la prendi più fresca che puoi. ripeto, dipende da quello che cerchi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giamma76

Caspiterina...che forum!!!...mai avuto risposte così esaustive nel mondo delle 2 ruote da pista. GRAZIE MILLE!!!
Guarda io sono un nanetto di 1:71 mt....sono alle primissime armi con il fuoristrada...e userei la moto per tragitto (6 KM) casa ufficio e qualche fine settimana per galoppate tranquille su qualche mulattiera semplice e qualche pista di quelle abusive da 2 salti per neofiti.
Detto questo ti dico anche che ho 37 anni e vado in moto da 33 e ho girato su quasi tutti i circuiti italiani ma asfaltati!!..dal mugello, adria, misano, franciacorta,monza...etc con moto fino a 180CV. Per quello che avevo il dubbio sul 250. Passo al fuori strada perché ho meno tempo libero a disposizione, e vorrei anche ridurre un po' le spese  e poi perché  il mio primo amore è stato appunto il cross.  Boh .... a sto punto non so' ....forse è meglio il 400....grrrr che nervoso!!!ahahah

rainbowsix

Io ne ho trovata una del 94 a circa...il giusto. Il motore non fa rumori anomali e il cambio abbastanza preciso e si avvia alla seconda scalciata anche se non capisco il perché abbia eliminato il precedente proprietario il sistema del deco sulla pedivella...che comunque mi ha fornito...e che devo rimontare....per il resto bisogna fare le classiche cose che si fanno in un restauro....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

UOrsini

#8



Ecco anche il mio contributo riguardo le differenze tra i modelli pre e post 96.


Ciao Ugo

lakota

Citazione di: gpsmax il Dicembre 09, 2013, 20:27:41 PM

- 87-95: forcella un pò meglio, carburatore singolo, freno ant. identico ai 600 di pari annate (quindi molto più gestibile), tamburo posteriore fino all'89 (poi lo stesso disco/pinza dei 600). ammortizzatore un pò meglio, ma con poca regolazione.  olio in coppa e radiatore dell'olio attorno al cannotto di sterzo. motore abbastanza difficile da trovare in buono stato... ma non impossibile, se si prende una moto veramente poco usata. ma è difficile trovarne. le prime serie (diciamo fino al '90) allungavano di più, le altre hanno più coppia ai bassi. secondo me la più maneggevole in assoluto, gira su un francobollo. ricambi abbastanza reperibili tranne fiancatine, sella e serbatoio e altri particolari, ma tra ebay e altri siti si riesce in genere a trovare quasi tutto. io ne ho una e l'ho sistemata con un mono custom made, forcella del 400 ed un sacco di particolari. la uso senza problemi, ma... ho un secondo motore ed una scorta di ricambi. e un Dominator, per andare a lavorare e fare i giri domenicali con mia moglie...

- 96-03: moto attuale, si trova tutto. ancora una forcella mediocre (e gli ho fatto un complimento...), mentre l'ammortizzatore è abbastanza buono. credo sia anche un pò più "civile" di quelle vecchie, che erano più "arrabbiate". olio nel telaio, niente radiatore olio. usabile senza problemi anche tutti i giorni per andare a lavorare e il weekend in mulattiera per fare fuoristrada senza grandi patemi d'animo. se ne trovano di ottime, ma se le fanno pagare.


Ho trovato un mono xr250 che mi dicono compatibile col 600 (io lo devo montare su un Dominator), ma il venditore specifica che si tratta di un "86-95" quindi, alla luce di quel che espone Max qui sopra, di una serie meno performante e regolabile del post '96.
Ho capito bene?
"avere patria in se' stessi"

UOrsini

Altra differenza tra i due modelli è il peso : 108 kg a secco per il post 96 e 111 per il pre 96


Ciao Ugo

gpsmax

ancora un'altra differenza: i carter alternatore e gli statori. quello '86-95 è più profondo, mentre in quello post-96 c'è anche il pick-up. e quindi sia il coperchio sia il carter centrale sono differenti con la serie precedente e non compatibili.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

#12
Rispolvero questo topik per aggiungere una differenza tra le versioni 96-04 (che ho visto spulciando il manuale per la revisione della mia 98):
le versioni 96-97 hanno un ingranaggio in più per la pompa olio montato adiacente al pignone albero motore che la mia 98 non ha, infatti la mia pompa è mossa direttamente dal pignone.
(manuale pagine 9-6, 9-9 e 9-10)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.