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catena trasmissione

Aperto da sunray, Maggio 02, 2011, 20:29:55 PM

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sunray

Buonsera,
ho letto tutti i topic sulla catena di trasmissione e vorrei esprimere la mia opinione maturata dall'esigenza di mantenere l'xr pulita e lucida come un piatto del grand hotel.
Dopo aver provato molte soluzioni per pulire la catena, vorrei mettere in parte il forum di questo procedimento di cui, almeno la parte iniziale e' nota a tutto il forum.
a) lavaggio tramite petrolio bianco e pennello
b) lavaggio con acqua e spugna insaponata per rimovere tutto il grasso
c) risiacquo tramite canna dell'acqua evitando le eccessive pressioni dell'idropulitrice
d) giretto brevissimo di asciugatura
e) creazione di una besciamelle in un piccolo contenitore costituita da : grasso giallo Mobil, olio sae 90, Castrol Chain lube spray, dopo aver messo i tre ingredienti nel contenitore, procedo al riscaldamento dello stesso e all'amalgama dei tre miracolosi componenti tramite cucchiaio.
f) stesura del taumaturgico impasto sulla parte interna della catena tramite piccolo pennello pulito
g) rimozione degli eccessi tramite un panno
Lascio riposare una notte in modo che la "miscela"secchi per bene e non schizzi sulla moto
Per quanto riguarda i migliori rapporti per l'XR650R motard, invece, ho trovato una procedura per me ottima.
Al cambio del trittico, per evitare multipli ho messo un bel 15/46. Fantastica per la montagna, all'uscita dai tornanti in 2 o 3 l'XR diventa una vera "Slingshot" tuttavia se devo andare a fare un trasferimento di100 km devo tenere la bimba a circa 80/85 km/h di media, un po' pochino anche per uno come me che non ha fretta. Ho allora comprato un bel pignone da 16 denti che riesco a cambiare anche senza aprire la falsa maglia della catena ma solo avanzando al massimo il perno ruota posteriore.
Ho letto che il trittico deve lavorare sempre insieme ma, noto che usando la moto solo su strada l'usura del pignone e' modesta e comunque sempre molto maggiore della corona, infatti un pignone compie in media tre giri ogni giro di corona. Riprtendo i miei 10.000 km anno in circa 5000 km con pignone da 16 e circa 5000 km con pignone da 15, mi trovo bene e non penso rovinare la catena.
Noto come, con dietro una bella corona da 46 la catena sia bella alta evitando cosi di danneggiare il passacatena in gomma sul forcellone.
Pignone da 16 e equivale circa ad avere corona da41 su pignone da 15 quindi un bel rapporto da velocita'.
Un saluto a tutti.
Sunray

Bracco


Và tutto bene, di massima, ma è bene sapere che il materiale di cui è fatto il pignone è di gran lunga più "duro" di quello della corona, cosa che normalmente porta ad avere un usura maggiore della catena e della corona rispetto al pignone.  ;)

Salut

sunray