Menu principale

Come funziona il Tutor

Aperto da Webbo, Maggio 09, 2011, 16:55:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

Citazione di: Webmaster il Maggio 09, 2011, 18:02:10 PM
da quando ho il carrello viaggio a max 100km/h come i TIR, e non i è mai arrivato nulla.
lo so bene però che in autostrada il limite per auto con carrello TATS è 80km/h
ti sei mai chiesto come mai i tir vanno a 95/100
allora inanzitutto non guardare la velocità del tacchimetro ma quella di un gps... e scoprirai che i tuoi 100 km orari di tacchimetro sono 90 e qualcosa reali... i tacchimetri dei camion sono molto più precisi... per via del cronotacchigrafo...
cosa dice il codice?
che alla velocità rilevata devono applicare una staratura pari al 3% max 5km/h...
quindi 90-3%= 87.3...
ma cosa dice il codice? che per velocità entro i 10km/h non si decurtano punti....
ed ecco come mai.... vedi i caminon a 100km/h del tuo tacchimetro...
che probabilmente saranno 92/93 km/h di gps....
e nessuno si rompe a fare verbali da 70€ senza punti.....

StefanoXR

Citazione di: Stefano80 il Maggio 10, 2011, 14:50:43 PM
ma sei sicuro? io sapevo 80 km/h

oddio così mi fai venire i dubbi!!
io sapevo 80 sulle extraurbane e 90 in autostrada (come tutti quelli con rimorchio)

poi se per i carrelli portamoto le leggi sono diverse, boooo...

:-[ :-[ :-[

Webbo

quando sono senza carrello viaggio al max a 140 km/h, che col GPS sono 135, il tutor fa multe com media rilevata superiore ai 136, impossibile quaindi incapparvi.

applico la stessa regola col carrello, sperando che i camionisti non siano collezzionisti di multe senza decurtazione di punti.

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 10, 2011, 14:59:20 PM
ti sei mai chiesto come mai i tir vanno a 95/100
allora inanzitutto non guardare la velocità del tacchimetro ma quella di un gps... e scoprirai che i tuoi 100 km orari di tacchimetro sono 90 e qualcosa reali... i tacchimetri dei camion sono molto più precisi... per via del cronotacchigrafo...
cosa dice il codice?
che alla velocità rilevata devono applicare una staratura pari al 3% max 5km/h...
quindi 90-3%= 87.3...
ma cosa dice il codice? che per velocità entro i 10km/h non si decurtano punti....
ed ecco come mai.... vedi i caminon a 100km/h del tuo tacchimetro...
che probabilmente saranno 92/93 km/h di gps....
e nessuno si rompe a fare verbali da 70€ senza punti.....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

Citazione di: StefanoXR il Maggio 10, 2011, 15:12:05 PM
oddio così mi fai venire i dubbi!!
io sapevo 80 sulle extraurbane e 90 in autostrada (come tutti quelli con rimorchio)

poi se per i carrelli portamoto le leggi sono diverse, boooo...

:-[ :-[ :-[
80!!!!! e 70 nelle superstrade

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

Citazione di: Webmaster il Maggio 10, 2011, 15:27:09 PM
quando sono senza carrello viaggio al max a 140 km/h, che col GPS sono 135, il tutor fa multe com media rilevata superiore ai 136, impossibile quaindi incapparvi.

applico la stessa regola col carrello, sperando che i camionisti non siano collezzionisti di multe senza decurtazione di punti.

uhm.... ne ho sentite diverse sulle multe dei camionisti....
e incomincio a pensare che  quello che ho sentito sia vero...
perchè a gps... vanno praticamente tutti intorno ai 90 e oltre... quindi in zona multa...
ti conviene piazzarti un bel gps... e rispettare quello... e con tanta pazienza non sfanculare il caminionista che ti vuole sorpassare passandoti sopra...

p.s.
al carrello attaccherò questo adesivo:
"io rispetto i limiti... se tu non vuoi rispettarli sorpassami e non starmi attaccato al culo!"

StefanoXR

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 10, 2011, 15:27:32 PM
80!!!!! e 70 nelle superstrade

azz... sicuro...
però per i tuoi calcoli vado bene: 90 autostr. e 80 s.s.! in fondo tra scarto tachimetro e elasticità di legge...
Grazie!  ;)

SUBA

Per i Tutor c'è una tolleranza apposita del 14% sulla velocità prima che scatti la multa .
Io sono sempre a 150 con tratti 160 è finora mai presa una .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Bracco

Io sapevo che la tolleranza era del 5% (C.d.s.) e che deve essere comunque almeno di 5 Km/h.

Potresti solo essere stato mooooooooooooooooolto fortunato ovvero non avere superato la media dei 136 KM/h effettivi (non di tachimetro che sfora anche del 10%  ;) )

Salut

SUBA

La tolleranza del 5% riguarda i rilevamenti fatti con altri apparecchi , per i rilevamenti con Tutor è in vigore una tolleranza apposita del 14% .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

StefanoXR

però...
parlo da profano...

ammettendo che dunque tu possa fare una media di oltre 130 km/h, ma quantomeno passando oltre i 130 sotto la telecamera, comunque dovrebbe scattare la multa, considerando il 5% (autovelox)

che poi è tutto relativo al momento e al posto in cui ci si trova.
a me una volta hanno multato i 103 km/h con limite a 70 e mi hanno dichiarato (mi hanno fermato) che avevano tarato la macchinetta solo per quelli che andavano oltre i 100!! sotto, anche a 99, non c'erano problemi!!!  :o :o :o
Che sfiga!

Tomminoo

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 10, 2011, 15:36:52 PM

p.s.
al carrello attaccherò questo adesivo:
"io rispetto i limiti... se tu non vuoi rispettarli sorpassami e non starmi attaccato al culo!"

questa si!!!
:D :D :D

Jil

@ suba: veramente mi risulta che non si possano utilizzare strumenti di rilevazione con tolleranza superiore al 5%...  :-[
Dove hai trovato questa notizia?
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

Lupin

Ma se ci fossero i sensori sotto il manto stradale e il Tutor è stato montato qualche anno fa, dovrebbe esserci una sorta di "toppa" o rifacimento parziale dell'asfalto. Dove c'è il Tutor invece non c'è nulla di tutto questo, ne subito sotto, ne prima ne dopo...

Alcuni sostengono che funzioni col Telepass che funge da Trasponder, la società che ha preso l'appalto è tra l'altro la stessa di quella che ha fornito i Telepass...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XRic

8).. bravo Lupin!!!
La considerazione dell'induttore affogato nell'asfalto e la relativa "mancanza" di segni sul medesimo era una consideraizone che avevo fatto anche io qualche tempo fa ...
Come la mettiamo??  :-[
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco