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problema allo statore?!?!?

Aperto da nick77, Maggio 09, 2011, 21:49:13 PM

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nick77

Ciao a tutti,

Sono da poco venuto in possesso di una bellissima xr 650 sm del 2003, completamente originale con all' attivo circa 8000 km! La moto è stata sempre utilizzata dal precedente proprietario senza il db killer della honda senza alcun problema! Al momento dell' acquisto, ho notato che la moto non funzionava correttamente, con evidenti scoppi in ritorno come se fosse molto magra di carburazione! Pensando che fosse a causa del fermo "forzato" della stessa dall' anno 2007 fino ad oggi, ho fatto eseguire una pulizia del serbatoio e credo pulizia del carburatore, sostituzione della candela, filtro e olio per eseguire anche il collaudo a breve!
Così facendo, la moto per i primi giri di routine, ha funzionato regolarmente fintanto che non si è ripresentato lo stesso problema di forti ritorni allo scarico, funzionamento irregolare, vuoti di carburazione e sucessivo spegnimento della stessa! Premetto che ho fatto rimontare il db killer, così da riportarla in versione originale al 100%! Premetto anche che la moto, ha iniziato a ripresentare questo problema dopo un bel giro "tirato" e soprattutto a caldo!! E' come se la combustione non fosse ottimale, a causa di un qualche problema elettrico, come se mancasse la corrente in fase di ritorno dopo accelerate decise! Qualcuno ha mai avuto problemi simili?!?!
Grazie,
nick

Webbo

la casistica di statori bruciati sul 650 è pari a zero, credo che sia solo problema di carburazione
controlla i getti montati sul carburatore e la posizione dello spillo.
verifica anche la pulizia del filtro aria
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nick77

Per il discorso filtro, è stato appena pulito e impregnato con un olio spray della castrol, non ricordo il nome preciso! Per quanto riguarda i getti o altre modifiche al carburatore, sò che la moto è stata comprata direttamente da dall' ara e da loro, è stata fatta la modifica con la rimozione del dbkiller e mi immagino carburata agendo esternamente sulle vite lato destro! Leggendo nei vari post, mi sembra che dall' ara non vada a modificare i getti con i famosi 68s e 175 menzionati in più post! Naturalmente se smontassi il tutto ne avrei la prova certa!!
Comunque, quello che mi fà storcere il naso è che la moto ha presentato il problema anche prima che la comprassi, quindi con la vecchia configurazione senza il dbkiller!! L' unica cosa è che è rimasta ferma a lungo tempo! E' possibile che si sia ustruito qualcosa nel carburatore, o ci sia ancora dello sporco in circolazione anche dopo il lavaggio del serbatoio?!?!? Misteri!!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nick77

Direi proprio di no!! Comunque, stò pensando di portarla alla honda a bologna, spero che ci saltino fuori e trovino la soluzione al problema! Sono curioso di sapere che cavolo abbia! Vi aggiornerò a problema risolto, spero molto a breve!

Bracco

#5
La configurazione originale monta il getto min 65.  ;)

Galleggiante che si blocca ?

Salut

nick77

E chi lo sà!! Qualcosa è successo nel momento di ferma,! Ho forti sopsetti che il carburatore non lavori correttamente!

rainbowsix

#7
secondo me il carburatore non è stato pulito ed è tutto da regolare...magari avendo anche una CDI nuova si potrebbe vedere se è quello anche il problema.

io ho spaccato un motore 2t TDr250 bicilindrico appena rimesso a nuovo...a causa di un testa di caz...di meccanico che non aveva pulito i carburatori anzi non li aveva minimamente toccati...(dopo anni di fermo) e la moto non andava bene...e nn si capiva il perchè!! c'era melma all'interno determinata dalla benzina verde vecchia.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nick77

#8
Mmmmm, la tua risposta mi fà tremare! Il bello è che prima di ritirare la moto, approffittando del fatto che dovevo cambiare le gomme, ho fatto controllare il problema! A loro dire, avevano trovato sporcizia, ipotizzo la "melma" da te segnalata, nel carburatore e serbatoio, dicendomi che avrebbero risolto il tutto con la pulizia degli stessi! Effettivamente, diciamo che per i primi km la moto, intendiamo senza assolutamente tirarci, andava benino ma poi, dopo la mia prima vera uscita, la moto ha iniziato ad aumentare di  rumore di aspirazione dalla cassa filtro direi (anche se potrebbe essere uan mia sensazione), ma senza scoppi in fase di rilascio! Solo alla fine di questo giro, la moto ha iniziato a scopiettare in rilascio sempre di più, con spegnimenti sucessivi! Ho provato ad ingrassare con la vite esterna sul lato destro ma nulla, a moto calda e tirate decise, la moto lancia dei gran scoppi e poi a moto ferma, si spegne!

rainbowsix

perdonami ma la candela è stata cambiata??? io direi di smontare il carburatore e guardarci pe rbene dentro...magari uno dei getti è intasato e non è stato pulito a dovere....se dopo aver rivisto il tutto dovesse continuare...allora andrei di impianto elettrico...ma come ti ha detto il WEB la casistica sullo statore andato è pari a ZERO. ..vedrei allora centralina e bobina/ regolatore di tensione. questi sarebbero i componenti che potrebebro creare problemi.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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nick77

Grazie per la risposta!

Sì, la candela è stata cambiata! Dovrebbe essere di marca Bosh se non mi sbaglio, non le NGK riportate nel libretto di uso in inglese! Spero almeno che abbiano montato una candela della corretta gradazione!

orso

 8) 8) 8) molto probabile,si sia fessurato il collettore di aspirazione,o si sia allentata,la vitina fissata sopra,controlla. 8) 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

nick77

infatti, fà un gran rumore di aspirazione, direi eccessivo per quanto la moto sia completamente originale, ovvero con dbkiller montato e ovviamente filtro senza lo snorkel!
Il dubbio che tiri dentro più aria del previsto, mi è stato ipotizzato anche da altre persone competenti per cui, penso che sia la pima cosa sulla quale indagare! Comunque la settimana prossima, la porterò dal conce e vi aggiornerò su quello che scoprirà, in modo da essere da aiuto per tutti quelli che abbiano la moto con gli stessi problemi!

rainbowsix

innanzitutto cambia quella maledetta candela bosch! >:( e mettici l'originale!..e poi controlla il collettore di aspirazione che cmq è abbastanza tosto per creparsi o rompersi....( il mio della 600 ha la bellezza di 20anni ed è perfetto)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

orso

Citazione di: rainbowsix il Maggio 11, 2011, 14:03:01 PM
innanzitutto cambia quella maledetta candela bosch! >:( e mettici l'originale!..e poi controlla il collettore di aspirazione che cmq è abbastanza tosto per creparsi o rompersi....( il mio della 600 ha la bellezza di 20anni ed è perfetto)
8) 8) 8) se ha 20 anni dubito ,sia perfetto,controlla il collettore sotto la vite inferiore,dove fa una specie di cava, normalmente ,dura max,una decina di anni, probabilmente,è già stato sostituito.  8) 8) 8)


non sò ancora cosa farò da grande