Menu principale

il carb. Dominator mi perde colpi ai bassi regimi !

Aperto da milonero, Luglio 01, 2003, 10:23:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milonero

Niente , teppo.
volevo far presente un altro particolare prima del vaffan..o generale da parte della comunity per questo mio problema. Ho notato che la perdita di colpi avviene sopratutto quando dal minimo apro legermente ed inizio a partire, quindi quando tengo il gas ad 1/8 poco dopo la perdita di colpi scompare.
Voglio ribadire che non è molto accentuato come fenomeno, però Ca--O se ho speso soldi per un carb dominator è perche voleva la benedetta linearizzazione della potenza, oh no ?
salutiamo  ! 8)

giovanni

Io ho montato il carburatore del dominator sull'xr '89 e, senza alcuna regolazione, non ho avuto problemi.
Premetto che l'xr era originale in ogni sua parte eccetto la rimozione del "tappo" su scatola filtro e silenziatore.
Successivamente ho montato un silenziatore arrow e la moto mi da il tuo stesso problema: perde colpi (come se mancasse la scintilla) ad 1/4 di acceleratore costanti, circa 70 km/h.
Io le ho provate tutte:
1) regolazione vite minimo,
2) cambio filtro con altro Marchald (commercializzato da acerbis) più aperto;
3) spostamento spillo conico;
4) ed altro ...
Ma il problema è rimasto!!
Secondo me più che il circuito del minimo il responsabile è il "passaggio" e quindi lo spillo conico o l'inizio di intervento del depressore.
Tra l'altro credo di aver pasticciato qualcosa, perchè - tornando allo scarico originale - il problema scompare totalmente, ma adesso cercando di riaccenderla dopo una sosta di 15 min tende ad ingolfarsi, al punto da dover rimuovere la candela.
Per questo motivo ti consiglio di tenerti il carburatore del dominator così come è, sopportando l'incertezza al passaggio, provando al limite ad intervenire con piccole regolazioni ripartendo sempre - in caso di insuccesso - dal punto iniziale, modificando un particolare per volta.
Fammi sapere come è finita.

LucaXr

#17
Ciao,
io ho lo stesso vostro problema con il carburatore Dominator, volevo sapere se avete finalmente trovato la soluzione, se così fosse prego illuminami, io a questo punto sono convinto si tratti di un problema di depressione, forse la puleggia che comanda il depressore apre troppo presto o troppo tardi...a me si è consumato un pò il nottolino in teflon e ha preso un pò di tolleranza, può essere????
ciao

Stefano80

provate ad allargare il foro di passaggio aria sulla valvola..
ne regola la velocità di apertura e chiusura..

guardando la valvola da sotto al centro c'è il foro dello spillo, nelle vicinanze deve esserci un altro foro (si e no da 2mm)..
per prima cosa misurate il diametro del foro provando ad inserirci delle punte da trapano dalla parte cilindrica..
dopo aver segnato la misura allargate il foro (es, se è 2mm portatelo a 3mm)

ora la moto avrà decisamente più tiro  ;)
se volete tornare indietro tappate il foro con colla epossidica bicomponente (si e no 4€)  e riforate alla misura originale..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaXr

Ottima soluzione, ma prima di allargare proverò a togliere la tolleranza tra la puleggia e la rotellina che aziona il depressore, può darsi che sia solo quello che fà singhiozzare la moto a freddo, anche perchè poi quando si scalda non lo fà più.
Ciao e grazie ancora,
Luca

Campolone

Ragazzi ma come è finita questa storia? Come avete risolto i problemi di carburazione al minimo? Anche a me è successa la stessa cosa e ancora non ho risolto definitivamente, quindi accetto consigli.
Grazie
XR 600R '95

fcs78

A me tempo fa è capitato. poi ho scoperto che in pratica il pistoncino del carburarore che viene nella prima parte alzato dal comando che apre la valvola  e poi il resto apre per depressione, quando lasciavo l'acceleratore il pistoncino non si chiudeva tutto e rimaneva un po aperto e riaccalerandmi dava a pelo d'acceleratore come una mancanza di benzina che scompariva non appena acceleravo di piu'. Allora ho smontato il coperchio sopra il carburatore uscito il pistoncino, l'ho ripulito da tutti quei residui che lascia la benzina e ripulito pure la parte dove scorre ho spruzzato uno spray al silicone e rimontato tutto, vi posso dire che il problema è svanito e non si è piu' ripresentato.    :ok:
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1431