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Dall' enduro al trial

Aperto da ilpaolone, Maggio 12, 2011, 17:17:30 PM

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ilpaolone

Ciao ragazzi,
solo poche settimane fa ho venduto il mio Beta 400RR da enduro e già da due settimane sono alla ricerca di un altro giocattolo che vorrei proprio provare: un trial.
Non chiedetemi perchè, sapete meglio di me che spesso non c'è un senso nell' acquisto di moto(non sarei certo alla ricerca anche di una seconda Lambretta...).
Quel che so è che la voglio e per cominciare almeno non sto pensando ad investire in una moto nuova ma su di un buon usato.
Da quel poco che ne ho capito girovagando su internet è che la cilindrata più diffusa sia il 250/280 2T e che i modelli per me più attraenti sono il Beta REV 3 e il Gas Gas TXT 280.
Si trovano facilmente diversi mezzi intorno ai 2000 euro di 6/7 anni considerando che da quanto leggo in giro sembra ci sia stato un salto incredibile in avanti dal 2002/2003 dal punto di vista "tecnico".

Un'altra cosa è ben chiara, che nessun concessionario/commerciante ti da uno straccio di garanzia su questi mezzi usati e alcuni nemmeno sui nuovi. Ma questa è cosa risaputa anche per le moto da enduro.

C'è qualcuno di voi che ha esperienza in merito a queste moto e può darmi qualche suggerimento in merito ad un primo acquisto?

Grazie, P.

XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Gogo

Se è la prima moto da trial e non sai bene a cosa stai andando in contro ti consiglio di prenderne una vecchietta (10 anni) spendere poco e 2t.
Hai Mai provato una moto da trial? Se no, ti consiglio di provarne una prima di comprarla......perchè con il fare enduro non centra nulla e non centra nulla con l'andare in moto in genere, è propio un'altra cosa.
Il mio primo approccio col trial è stato disarmante......
Fare enduro con la moto da trial non si riesce e fare trial di garantisco che è più difficiele e faticoso dell'enduro.  :)

mauro981

Io da un paio d'anni uso saltuariamente il Beta rev3 270 2t del 2006 (credo) che acquistò un paio d'anni fa mio cugino per scorrazzare liberamente in montagna. Non ho mai avuto altra occasione di guidare un trial ma mi ha entuisiasmato moltissimo, non è una moto, è una bicicletta acrobatica super molleggiata con motore..  una figata pazzesca!   :D

Comunque prova prima di acquistare



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tacco

A parte il beta che vende un kit sella lunga e serbatoio supplementare fare trial vuol dire viaggiare sempre in piedi e a basse velocità...non è fatta per "tirare" e con le gomme apposite (da trial) vai benissimo nelle zone tecniche ma con un po' di fango e se aumenti il ritmo la sensazione di stabilità non è il massimo.

Qualche amico che ho è passato dal trial a moto tipo la Scorpa T-ride..moto più mototuristiche ma ottime anche per i passaggi tecnici.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

paolopmn

Io ho posseduto anni fa una aprilia climber 280 ed ho provato a fare del trial.
Una volta l'aprilia era all'avanguardia e vinse anche il mondiale nel '91 con quel mezzo.
Negli anni le moto si sono evolute sempre più in chiave specialistica e quindi quasi tutte sono delle pronta gara o quasi.
Questo vuol dire trial duro (niente sella, autonomia scarsa ecc...). Altra cosa è fare del moto alpinismo, cosa che ti consiglio.
C'è poca scelta in merito però (beta alp per esempio) e tutto sommato potresti farcela anche con un trial moderno adattandoti.
Il trial è fantastico, ma durissimo ! sei sempre sulle gambe e ci vuole anche tanta tecnica.
Ti divertirai da matti.
Come mezzo se hai poca disponibilità economica trovi solo 2t. Secondo me però il 4t è meglio magari restando in casa honda (montesa), la cota è un super mezzo in più è a iniezione (senza batteria).

Buon divertimento !

old-cat

Ho abbandonato l'enduro qualche mese fa per passare al trial, o meglio al motoalpinismo. Sono contento e mi trovo bene, però prima di fare questa scelta ci ho pensato moltissimo (anche perchè mia moglie non voleva 2 moto in casa...  :P).
Non solo la moto è diversa, ma è completamente differente l'approccio, l'andare in moto. Niente sgasate, niente curve in controsterzo, niente velocità, poco rumore e tracce nel bosco  :ok: tanta tecnica e tantissima pazienza per imparare con tanto sudore e fatica.

Ma sei veramente sicuro e convinto di quello che fai? Tanti sono saliti sul trial e poi hanno lasciato perdere... Mi sento di darti un consiglio: vatti a vedere una garetta regionale, Valtellina, Valsassina, Val d'Intelvi da Milano in poco ci arrivi, dai un'occhiata a quelli bravi e a quelli... molto meno...  :D, così, per farti un'idea più precisa, per vedere cosa si può fare, dove si può arrivare (lasciamo perdere i Bou & C., quelli non sono terrestri) guarda i principianti (chiamiamoli così, anche se non è vero) che fanno il percorso facile (bianco o giallo... non ricordo) ma anche quelli più bravi, pensa e rifletti se ciò che vedi è quello che vuoi.

Riguardo la scelta della moto a mio avviso ti muovi correttamente. Scegli la moto che più ti piace in base al budget a disposizione, come hai scritto dal 2002/2003 vanno tutte bene.
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

smemo

Compra 2T e punta su cilindrate vicine ai 300, sono più facili da usare, quelle un po' più vecchiotte (fino al 2004/2005) sono più robuste e danno meno problemi di manutenzione.
Se tieni anche l'enduro scoprirai che il trial (motoalpinismo) è un ottimo allenamento perchè ti prepara sia fisicamente sia tecnicamente, nel difficile non avrai più problemi. Ti ci vorrà qualche mese per prenderci bene la mano, ti consiglio di girare con qualcuno che ti insegni i trucchi del mestiere se no diventa veramente dura imparare.
Ciao