Menu principale

porca pupazza ho bucato il carter... si accettano consigli

Aperto da giuliano, Maggio 14, 2011, 21:43:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gogo

Citazione di: Gianni65 il Maggio 17, 2011, 14:34:28 PM
Io proverei a saldarlo, lo rimetteri in sede e lo farei saldare.
Mal che vada il motore devi aprirlo lo stesso se la saldatura va male, ma se trovi uno che sa davvero saldare e il pezzo rotto va al suo posto li sul carter, ripeto io proverei a saldarlo.
Di spazio per riempire con l'alluminio ce ne sta,
Gianni
Ma come dice Gianfry, devi comunque aprirlo per montare la forchetta che si è sfilata.....non basta toppare il buco, devi anche incastrare gli "ingranaggi".... :-\

giuliano

#16
mi sono rivolto a una ditta di rettifiche, loro saldano di tutto anche alberi motore... la saldatura dovrebbe essere possibile e dicono che una volta saldato non avrei problemi. il motore va aperto per due motivi principali... non tanto incastrare la forchetta che si riesce a farlo mettendo il pezzo (almeno mi sembra) ma perchè per fare un lavoro a regola d'arte bisogna saldare dall'interno, poi se lo si fa dall'esterno i residui di olio potrebbero incendiarsi e terzo si è sicuri che non restino eventuali impurità nel motore. Credo che siano stati abbastanza professionali nel darmi spiegazioni...  

fare aprire e richiudere il motore che costi di manodopera potrebbe avere? vorrei valutare qualche preventivo e mi chiedo quante ore sono da considerare oneste.

chiaramente le mani le farei mettere su solo ad officine di fiducia e possibilmente autorizzate Honda.

posso prendermi anche un pochino di tempo tanto adesso sfrutterò il Kappa ;) che a parte le scarpette è ormai pronto per assaggiare un pochino di terreno.

peccato anche per il giro... stavo davvero guidando come non mi capitava da tempo.

rainbowsix

cavolo che rogna....cmq x aprire e richiudere un motore...direi dalle 250€ alle 300€
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Gianni65

Citazione di: Gogo il Maggio 17, 2011, 15:21:09 PM
Ma come dice Gianfry, devi comunque aprirlo per montare la forchetta che si è sfilata.....non basta toppare il buco, devi anche incastrare gli "ingranaggi".... :-\

Ops......... mi era sfuggita la forchetta sfilata......
Ma vedo che la saldatura è comunque fattibile..........

aisenauer

io un paio d'anni fa ho rotto la sede dell'albero spingifrizione, l'ho fatto saldare senza aprire il motore e ancora oggi va senza problemi.

Ecco la zona prima

e dopo


dopo la saldatura ho annegato il tutto con l'acciaio rapido per contenere eventuali perdite d'olio.

Anzi, così ad occhio mi pare che il mio danno fosse peggiore del tuo...

in bocca al lupo.

giuliano


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

 :-X
Che disastro...questo in un colpo solo ha fatto il danno di aisenauer e giuliano...due piccioni con una fava....grande!!!  :D

aisenauer

#23
diciamo però che il posizionamento del braccetto spingifrizione non è certo dei più felici, cosa che dalla honda non me lo sarei aspettato.
La catena passa a circa 1 cm da esso, non è concepibile, a mio modo di vedere. Una catena può spezzarsi a prescindere dall'usura, e che poi vada a tirarsi via anche il semicarter che rappresenta metà del basamento non è bello. Sarebbe bastato posizionarlo un pò più in dentro... avete presente il 600? Lì al limite la catena tirerebbe via il carter copriaccensione, un danno certamente più accettabile.
Il "salvacarter" poi dovrebbe essere fissato più saldamente, magari al telaio e non al semicarter stesso.

giuliano

tentativo di saldatura fallito... 1500euro richiesti per aprire il motore sostituire carter con nuovo,  tutte le guarnizioni e paraoli....  :-\

vi sembra un prezzo onesto?

Gianni65

Ellapeppa.........................
A parte che mi meraviglio di come sian riusciti a fallire nella saldatura,non ho idea di quanto costi la coppia di semicarter, ma 1500€ mi sembrano un pochino tanti.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

cambia saldatore, se hanno saldato il mio si può fare.
Riguardo ai prezzi, all'epoca il semicarter sx mi pare fosse sui 450 euro nuovo, metti in conto sui 300 euro di manodopera e già siamo sui 750, non credo che aggiungendo guarnizioni e paraoli si possa arrivare a quella cifra...
Ti converrebbe prendere un motore intero e farne uno buono, e ti resterebbero una marea di ricambi. Usato potresti spendere sui 500 euro.
A me la saldatura è costata sui 130 euro.

iacops

Quoto aisenauer io al posto tuo visto quello che ti hanno chiesto....... comprerei il motore in blocco...
o come ti hanno consigliato cercherei su e bay us un carter usato almeno.....
sulle 600 / 700 € si trovano....... guarda questo

http://www.subito.it/accessori-moto/motore-honda-xr-650-7000km-caltanissetta-26218851.htm

ma si trovano anche a meno...... mi dispiace per il danno che sfiga........  :-\

maverick2k

Citazione di: aisenauer il Giugno 07, 2011, 18:20:14 PM

Il "salvacarter" poi dovrebbe essere fissato più saldamente, magari al telaio e non al semicarter stesso.


A me è successo un mesetto fa di strappare la falsa maglia e sfondare il filetto superiore del paracatena (o salvacarter che dir si voglia...).
La viteria originale è a mio avviso troppo corta, implica troppo sforzo concentrato sul bordo del carter in caso ci picchi la catena contro. Io personalmente ho sostituito i due bulloni da 6x14 circa originali con due bei 6x30 (in inox per non sbagliare  ;)); visto che il filetto c'è non vedo perchè non sfruttarlo!  :P

Per tornare al problema...

Citazione di: giuliano il Agosto 16, 2011, 18:25:48 PM
tentativo di saldatura fallito... 1500euro richiesti per aprire il motore sostituire carter con nuovo,  tutte le guarnizioni e paraoli....  :-\

vi sembra un prezzo onesto?

1. come può una saldatura fallire?! risposta: non può. O meglio devi trovare uno che la sappia fare, saldare l'alluminio, in un pezzo del genere poi non è un gioco...
2. 1500 mi sembrano un pò eccessivi a mio avviso... ma non ladrati; ci si può risparmiare qualche centinaio di euro ma è un discreto lavoro, senza contare che una volta che hai il motore in mano aperto cambi tutto quello che c'è da cambiare senza stare a risparmiare troppo (cuscinetti, paraoli, fasce, raschiaolio, guarnizioni ecc ecc...)

Infine, se il danno fosse il mio penso mi orienterei su trovare un carter usato o direttamente un motore in blocco... Credo sia la soluzione col miglior rapporto qualità prezzo. (detto da uno che ha sbiellato e ha rifatto il motore, col senno di poi aspetterei di trovare un motore intero usato)