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Pistone per cilindro XR600 1990 appena lucidato, quale scegliere?

Aperto da Frederich 80, Maggio 16, 2011, 13:17:42 PM

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Frederich 80

 :) Salve a tutti!

Poichè ho appena fatto lucidare il cilindro della mia XR600 1990 (cilndro cromato con alessaggio originale) vorrei un consiglio su quale pistone montare (io faccio un uso fuoristradistico della moto). Quale pistone ha il miglior rapporto qualità prezzo? Quale tipo prendere?

:-[ Ho visto che della stessa marca e dello stesso diametro ci sono varie tipologie di pistone ed io non ne conosco l'applicazione!  :-\ Cerco in voi un saggio consiglio!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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Frederich 80

  :D rainbowsix sono intenzionato a mettere un pistone più performante dell'originale !  :biker:

:-[ Vorrei montare un pistone wiseco 97.00 mm ma ho visto che si trovano con due diversi rapporti di compressione il 9:1 e l'11:1 ; scusate la mia ignoranza ma che differenza c'è tra l'uno e l'altro?  :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Tomminoo

io ho messo un Prox da 97,25 così non ho alterato il rapporto di compressione e non dovrebbe gravare sulla biella... che tra l'altro è nuova anche quella!!!
ciaoo ;)

Frederich 80

Tommy tu hai un cilindro nikel cromo lucidato come mè (XR600 90) o un post 90 ?

:-[ Mi chiedevo posso mettere anch'io il 97,25 ?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Tomminoo

ce l'ho ma è rigato... ho montato un motore '93 e ho risolto il problema :D
il cilindro '89 non è rettificabile perchè perderebbe la lucidatura!
mi sa che spendi di meno a prenderne uno post '90...
ciaoo ;)

gianpivr

I cilindri cromati sono lappabili eccome, la cromatura dopotutto ha uno spessore, lucidarli non fa perdere la cromatura, anzi se la canna è buona dare una piccola "pulitina" è sempre buona prassi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rainbowsix

e si può anche cambiare la cannadei cilindri cromati e anche ricromarli....

per pistoni performanti...della misura originale...li trovi della Prox wiseco ecc ecc....ma se lo vuoi + performante doveva aumentare l'alessaggio
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Frederich 80

Citazione di: gianpivr il Maggio 17, 2011, 13:12:42 PM
I cilindri cromati sono lappabili eccome, la cromatura dopotutto ha uno spessore, lucidarli non fa perdere la cromatura, anzi se la canna è buona dare una piccola "pulitina" è sempre buona prassi.

:-[ Allora locidando il mio cilindro posso mettere una misura di pistone leggermente superiore come 97.25 o devo mettere per forza un 97.00 ?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

rainbowsix

lucidare è una cosa ...e nn si asporta nulla...lo si rifinisce.....rettificare è un'altra..e lo si fa per aumentare l'alesaggio.
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Frederich 80

Direi che a questo punto mi conviene prendere l'originale che costa 80 euro visto che le fasce le avevo sostituite 500 km fà !
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

tagliaerbe

Ciao Frederich
Una premessa,se ti piace il motore bello sveglio e rapido a prendere giri,tieniti il nikasil e montaci un bel wiseco ad alta comp 11:1 anche perchè le fasce le devi cambiare anche se avessero 10 km.....anch'io la uso solo in fuoristrada,ma da me il 90% del terreno è sabbia e ogni anno dovevo cambiare pistone (il nikasil risente molto di più l'abrasione delle micro particelle di sabbia rispetto alla ghisa) e comunque subito dopo aver tolto il 97mm nikasil e montato il 100 mm ghisa ( con lo stesso equipaggiamento :pistone 11:1-hot cammes-tm 40-centralina hot-coll FMF ed arrow) mi viene da dire che è sempre meglio il nikasil

Frederich 80

 :-\ A causa della sabbia cambiavi ogni anno pistone!  :o  ...azzo che rogna!

??? Ma da che cosa lo capiva che ormai era andato e doveva essere cambiato dalla mancata compressione?  :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

tagliaerbe

Ciao  Frederich
No,non dalla compressione,è praticamente impossibile percepire un calo di compressione dalla pedivella,ma dalle leggere fumate azzurre (olio) in rilascio a motore caldo....e sinceramente sono più le fasce da cambiare,il pistone in genere si riga leggermente e volendo lo si può riutilizzare....ma io sono un maniaco e cambio anche  i gommini paraolio delle vavole, tutto quello che può trafilare olio, del resto una volta che il motore l'hai aperto......
Ah una cosa...qualunque sia il pistone che prendi,assicurati che sia per un nikasil,il materiale delle fascie cambia

michele1825

scusate vorrei sapere ma se si monta un pistone wiseco ad alta compressione ha la stessa durata di un pistone normale originale, o come le famose 450  e 250 4t si deve cambiare a un tot di km?
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!