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Chiusura a dinamometrica

Aperto da sunray, Maggio 17, 2011, 21:24:50 PM

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sunray

Ciao a tutto il nobile forum,
oggi avevo il 15/46 di finale, ho appena montato il pignone da 16 denti, ora, un forte acquazzone mi sta' impedendo di andare a provarlo, quindi con lo stesso piacere scrivo in questa piacevole "casa telematica".
Non ho aperto la catena ma sono riuscito avvicinando al massimo la ruota e facendola scendere dalla corona a fare il cambio.
Ho smollato il bullone ruota e poi per chiuderlo ho usato la dinamometrica del "buon mercato" della FERVI, made in Taiwan, pagato forse 35 euro.
Il manuale dell'XR650R dice di chiudere tale bullone a 93 Nm. io come dato prudenziale e tenendo conto che la dina della FERVI puo' non essere precisissima ho chiuso a 80 Nm.
Per gli esperti del forum, trovate che ho agito bene?
Un grazie in anticipo per i commenti.
L'XR non e' una moto ma un mito.
Sunray!

gianfranco1104

#1
stringi a 90/95...
anche se stringi un pò di più non succede nulla... certo non devi stringere a 200...
stringere un pò di meno.... non si sa mai....
anche perchè non si ha la coppiglia!
;)

dirtbag

Onestamente il dado del perno ruota io l'ho sempre stretto "a mano", non è uno di quei serraggi delicati che prevede la coppia precisa e io non sono un omaccione capace di spanare una filettatura da 20 con una chiave inglese.

Io comunque avrei stretto alla coppia segnata.
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gianfranco1104

#3
non è tanto lo spanare i filetti... ma quanto la compressione delle boccole sui cuscinetti e quindi mozzo...

dirtbag

non penso che qualche decina di nm di differenza causi una deformazione delle piste dei cuscinetti tale da comprometterne la fluidità, ma magari sbaglio :-\
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Bracco



Vai tranquillamente a 95 Nm.  ;)

Salut

gianfranco1104

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Maggio 18, 2011, 16:18:41 PM
non penso che qualche decina di nm di differenza causi una deformazione delle piste dei cuscinetti tale da comprometterne la fluidità, ma magari sbaglio :-\
qualche decina no... ma riesci a capire a mano se stai andando molto oltre o sei troppo basso?

dirtbag

#7
suvvia, mica mi metto a saltellare sulla chiave per serrare la ruota! :D
Home is wherever you can ride!

XR MAN

In tutte le mie moto mai usato chiave dinamometrica per le ruote..metodo empirico per la posteriore: quando il mono comincia a comprimersi stop..

sunray

I dubbi iniziarono quando lessi che la bulloneria del Mito non e' proprio di qualita' e che molti di Noi involontariamente "spanano" i dadi.
Per questo motivo iniziai a chiudere a DYNA ma anche li sul forum si legge che spesso i valori indicati sul manuale "spanano" i dadi.
Nel caso del grosso dado asse ruota posteriore la paura non era tanto di spanarlo, ( mica sono Hulk ) ma di comprimere troppo boccole, e sopratutto il forcellone in alluminio che ancora è uno dei piu' belli nel panorama motocicilistico globale.
( intendiamoci, le remore non le ponevo perche' il forcellone e' bello...ok? )
A occhio quando sono ad 80 Nm, gia' si sente che uso una discreta forza e percio' sto' tranquillo.
Grazie a tutti coloro hanno espresso i loro pareri, sempre ben accetti e graditi.
Un saluto.
Sunray

ale_sarvaego

quoto XR MAN! se parliamo di viti m6-8-10 & magari avvitate nell'alluminio, o serraggi del motore tipo la testata, ok x la dinamometrica. ma il dadone ruota post.........il vostro gommista la usa?
XR 650r born to kick your ass.....

gianfranco1104

Citazione di: ale_sarvaego il Maggio 20, 2011, 18:30:17 PM
quoto XR MAN! se parliamo di viti m6-8-10 & magari avvitate nell'alluminio, o serraggi del motore tipo la testata, ok x la dinamometrica. ma il dadone ruota post.........il vostro gommista la usa?
quelli seri si!
visto di persona da un noto gommista a udine!

poi magari la usa per non incorrere in casini... visto che gomma moto da parecchi mila eruri e da pista...
ma intanto la usa...

Felino68

Salve. Io ho la tua stessa chiave e mi pare che funzioni bene. Concordo sul fatto che sia più utile per le piccole viti nell' alluminio. Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

rainbowsix

occhio che anche le coppie di serraggio da manuale delle piastre della forcella...portano a spanare la filettatura dell'alluminio....a me è successo...ma non da essere irreparabile...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tomminoo

io penso che alla milionesima vite che stringi a mano la dinamometrica  serve a poco...
a meno che non sei uno spanatore ahahhaha
cmq per le viti del motore sarebbe molto utile (ma non indispensabile)!
se il fato vuole che quel bullone del perno ruota si sviti non c'è dinamometrica che salvi ;D
ciaoo ;)