Menu principale

banalita' sui rapporti finali

Aperto da sunray, Maggio 18, 2011, 20:53:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Salve a tutti i Ragazzi del forum,
desidero con questo scritto mettere in parte delle mie esperienze minime tutti i forumisti, cosicche' possano tornar utili a qualcuno.
Se lo spirito del forum e' dare e avere, accettate il mio modestissimo contributo.
Uso l'XR650R da un anno.
Ho avuto la rapportatura 15/45
poi cambiata con la 15/46 per evitare i multipli ed ora ho la 16/46

Con le prime due la moto era veramente corta e rabbiosa in uscita dalle curve in seconda unico neo la velocita' di crociera in lunghe traferte era di circa 80/85 km/h e gia' era bello allegro.
Arrivo ora da un test del 16/46.
Mi sembra un ottimo connubio fra' accelerazione e velocita'.
La moto e' un po' meno rabbiosa ma suffice spalancare il gas con maggior decisione e la velocita' di crociera a bassi giri e' salita a circa 90/95 km/h.
Vorrei leggere quante piu Vs. competenti opinioni possibile per poter avere pro e contro.
Una curiosita', monto l'archetto salva carter originale, limato per bene e poi verniciato, sulla parte sotto, anche se visivamente si vede che e' staccato dalla catena di circa un millimetro abbondante, al ritorno dal giro, smontandolo, ho notato che li, come detto, pur essendo la catena distante circa un millimetro, manca sempre la vernice, come se in quel punto la catena toccarre leggermente l'archetto.
Capita anche a Voi.
Grazie se mi farete la cortesia delle Vs. considerazioni.
Un saluto.
Sunray

Luke (ex burp1007)

Per ora io ho montato il 14/45, e credo lo manterrò per l'enduro.
In settimana dovrebbero arrivarmi i pezzi per il 15/43 (molto analogo al tuo 16/46, solo leggermente piu lungo) da lasciar fisso sul motard. Ti saprò dire appena ho tempo di montarlo e provarlo.

Anche se sono multipli ricordo che sul motard montano il 15/45, rapportatura che credo utilizzerò quest'estate per andare in corsica in un mix tra strada con le tassellate (devo pur arrivarci in corsica!!!) e fuori strada (dovrò pur divertirmi in corsica!!!)  ;D
A presto,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

beppoxr65o

Il pignone da 16 lo usano in pochi...che tocchi l'archetto con una luce di 1 o 2 millimetri fra catena e quest'ultimo è quasi scontato....La catena scorre con il suo gioco, sei fortunato che si levi solo la vernice... ;D ;D appena prende un pò di gioco te lo smeriglia per benino mi sa...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

maghians

#3
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza con un 15/40 (sì: 40 :D)...su XR 650 Sm.
Ho preso la moto usata e già aveva questa rapportatura...quindi non posso fare paragoni. Tuttavia mi ci trovo bene visto che mi permette di mantenere una velocità di crocera molto buona di 110-120 a seconda di quanto a lungo devo tenerla. La velocità massima, che però è abbastanza ininfluente su un motard, è molto alta...la mia XR originale (con fondello aperto) con tachimetro Touratech mi ha segnato 185 km/h! Poi mettiamoci che ero in scia ad un Ninja (che mi guardava male!) e mettiamoci che i tachimetri scazzano sempre anche se di buona qualità...ma è comunque un gran bell'andare! :D
L'accelerazione e la ripresa non mi sono mai mancati...ma appunto non posso fare paragoni purtroppo.


Ora però vorrei fare una domanda a voi: sto per comprare il kit da enduro e per evitare di cambiare catena ogni 6 mesi per passare da enduro a motard e viceversa, pensavo che la soluzione potrebbe essere mantenere la stessa rapportatura per entrambe le configurazioni. Il ragionamento è giusto?
Visto che mi piace molto la velocità di crocera che posso tenere con l'attuale 15/40, pensavo che come rapportatura comune potrei mettere una 15/43. Pensate che possa farlo bene enduro con questa rapportatura?
L'alternativa è usare 2 rapportature diverse MA che vadano bene con una stessa catena...ad esempio 15/40 per il motard e 14/41 per l'enduro. Ho detto una fesseria? :)

Bracco



Se mantieni la stessa catena su due coppie di ruote dentate differenti durerà molto meno.

Ogni volta si dovrà "riadattare" sui denti provocondano un'usura precoce tale da farla durare meno della metà dei km che potresti percorrerne la scaindola sulle stesse coppie.

Molti di noi hanno i due "trittici" (pignone, catena e corona) separati e, credimi, risparmi.  ;)

Salut

maghians

Mi piacerebbe usare i 2 trittici separati MA se la catena è a ribattuta, come faccio a toglierla e rimetterla a piacimento?
Mi hanno detto che una catena con falsamaglia non è sicura su una moto così "scorbutica".

Bracco


Il rapporto che monti con le ruote SM ti porterebbe ad una velocità calcolata di circa 200 Km/h a 8300 giri/min.

Quindi i 185 Km/h da te rilevati sul trailtech, che tra l'altro puoi tarare alla perfezione, non sono poi così strani.

La cosa imbarazzante sono i rapporti che hai deciso di montare con le versione Off, che ti porterebbero ad avere una velocità di simile nel rapporto 14/41, mentre on il 15/43 quasi 5 km/h avresti una velocità di 5 km/h superiore a quella da strada . :o

Roba da Baja professionista.  ;)

Di norma la rapportatura nella versione Off dovrebbe essere un pelino più corta.

Per la falsamaglia, se montata bene, di norma non dà problemi, anche se chi ti scrivese n'è persa una per strada.  8)

Salut

maghians

Il meccanico mi ha detto che mi è andata bene perchè spesso quando si rompe la catena si può spaccare il carter. E questo me l'ha confermato anche un fanatico delle KTM. :D
Se con la falsamaglia sono più esposto a rotture, non so quanto mi convenga rischiare così tanto!
No?

Bracco


Basta sostituire la protezione del carter originale in simil ferro, con una aftermarket fatta come si deve.  ;)

Se fai un sondaggio nel forum vedrai che sono in molti amontare la falsamaglia, poi è evidente che la maglia a ribadire è più sicura.

Salut

Tomminoo

...ma non le producono più le catene con falsamaglia... sono tutte a ribadire ora!
io ho seri problemi a trovare catene or con falsamaglia...
meno male che vicino casa ho un ricambista che ha le false maglie come ricambi :D
ciaoo ;)

DELU

La regina con la 520 orn6 da in dotazione falsamaglia e maglia a ribadire, adesso mi sembra che si chiami enduro o qualcosa del genere e  la trovi da cross shop.
x Maghians con quel rapporto in fuoristrada non andare da solo perchè alla fine della prima uscita ci dovra' essere qualcuno che ti traina perchè quasi sicuramente fondi la frizione. Io monto 15-53 e quando è brutta brutta anche il 14-53 (114 maglie)

maghians

Ho maturato 2 alternative per ora:
-montare una catena a ribattuta ma tenere la rapportatura 15/43 per il motard e 13/45 (che corrisponde alle 14/48 dell'XR originale da enduro) per l'enduro. Il punto è che a parità di lunghezza della catena per ogni dente tolto al pignone se ne deve aggiungere una alla corona...più o meno. Il calcolo preciso si può fare qui: http://www.rbracing-rsr.com/chainlength.html
-avere 2 set completi di catena, corona e pignone...con catene a falsamaglia.

Non c'è modo di rendere più sicura la chiusura della falsamaglia? Tipo una saldaturina da far saltare quando si vuole togliere la catena...o qualcosa di simile che comunque ne impedisca l'apertura accidentale.

rainbowsix

io la falsamaglia..l'ho affogata nel silicone...lo avevo letto che lo fanno nella Baja 1000..e fino ad ora nessun problema.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

mia opinione personale è che usare un 15/40 su una XR 650 SM, tanto valeva prendersi uno scooter.. o una moto da turismo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Io ho

16-47 per il motard
14-47 per l'off

cosi in pratica uso la stessa catena e corona e cambio solo il pignone...

se compri l'aggeggio per smontare le catene non sarà poi cosi complitaco smontare se vuoi avere 2 catene...io farò poco off, è piu uno sfizio, quindi tengo quella...

Ti consiglio questi rapporti, il 15-40 è troppo sacrificato!!
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: