Menu principale

banalita' sui rapporti finali

Aperto da sunray, Maggio 18, 2011, 20:53:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maghians

#15
Grazie Fly!
Visto che i raduni a cui vado implicano almeno 150-200km di autostrada e visto anche che per andare all'università sono 20km di strade dritte, non posso permettermi di tenere una velocità di crocera di 85km/h! Arriverei il giorno dopo! :D
Tra le curve non mi manca spinta...al limite sfrutto un attimo di più le marce ma con la coppia di questo motorone non ho problemi con i rapporti lunghi.
Non è che se ho la 15/40 sono un fermone...ti assicuro che non vado affatto piano e che sto traquillamente davanti ad amici con XR modificate (freni, scarico, ecc) e con rapportatura 15/45 o più corta.
In ogni caso magari farò una via di mezzo mettendo una 15/42 o 43. :)
Webbo: con uno scooter o una turistica non potrei fare questo

http://www.tudou.com/programs/view/6feAn-oWI78

E nemmeno questo (inquadratura pessima ma è giusto per capire)

http://youtu.be/lr6qNFqnB7g

Non è proprio uguale! :)
Comunque vi ringrazio molto per i consigli intanto. Credo che li seguirò e andrò di falsamaglia...se ne trovo una! Basta che sia 520 con 113 (?) maglie vero?

fly#07

Non è che dico che vai piano! :D

Dico che il motard "deve" avere rapporti corti...e poi dove andate che fare 200km di autostrada?? :P

Cmq io col 16-47 viaggio tranquillo sui 100 all'ora...dire che come velocità di crocierà va bene, anche per andare a scuola... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

maghians

#17
No dicevo a te! :) Solo che se mi si dice che facevo prima a prendere uno scooter... ;)
Comunque l'ultimo raduno per esempio era nei dintorni di Piacenza...è quello del secondo video che ho linkato qua sopra. All'andata abbiamo fatto strade secondarie per buona parte del percorso ma al ritorno era tardi e mi son fatto l'autostrada.
Il tuo 16/47 equivale a un 15/44...quindi se metto il 15/43 o 42 non differirà molto. Vedrò un po' come va. :)

fly#07

Si il mio rapporto è 1 pelo piu lungo del classico 15-45 che montava dall'ara...se ti capita per le mani prova una corona da 43 o 44, poi vai in un tratto di curve e mi dici come ti trovi, secondo me è meglio perche devi tirare meno il motore...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

Citazione di: fly#07 il Dicembre 08, 2011, 12:14:15 PM
Si il mio rapporto è 1 pelo piu lungo del classico 15-45

... si, ma se non ci dici quant'è lungo 'sto pelo, come facciamo a capire che rapporti hai...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BANDITO

Ciao a tutti probabilmente sarà già stato scritto e mi scuso fin da subito con il Webmaster, ma se:

il classico era 15-45 che montava Dall'Ara quante maglie ha la catena originale di primo impianto?

Grazie mille.
L'importante non è arrivare prima, ma arrivare ovunque.

Nota espressione araba "safīnat al-barr" ovvero "nave del deserto"

fly#07

Citazione di: gpsmax il Dicembre 08, 2011, 13:17:59 PM
... si, ma se non ci dici quant'è lungo 'sto pelo, come facciamo a capire che rapporti hai...

:D

L'ho scritto prima, 16-47...bestia!  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

maghians

Citazione di: BANDITO il Dicembre 08, 2011, 16:04:25 PM
Ciao a tutti probabilmente sarà già stato scritto e mi scuso fin da subito con il Webmaster, ma se:

il classico era 15-45 che montava Dall'Ara quante maglie ha la catena originale di primo impianto?

Grazie mille.
Credo 112 ma non ci giurerei. Magari qualcun'altro è più sicuro di me! :D

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

aisenauer

#24
ancora con sta storia della falsamaglia...
Se montata correttamente la falsamaglia non ha alcun problema, io la uso da oltre 20 anni e mi è capitato di rischiare di perderla solo una volta, mentre per 3 volte ho spezzato la catena (e nell'ultima pure il carter) per colpa di una maglia "vera".
Di tanto in tanto si controlla l'usura e via, come si fa con qualunque altro componente.
Certo, se il fermo viene montato senza tenere conto del senso di marcia allora proprio ve la andate a cercare...

Bracco

#25
Aisenauer, la pensavo esattamente come te.  ;)

Poi me la sono persa su una superstrada e mi è venuto fuori qualche dubbio (e nel momento che mi ha frustato la gamba anche qualcos'altro  8))

Io credo che la mia sia saltata perchè ha urtato sul telaio, nella zona vicino al perno.

In pratica spostando il treno di rotolamento della catena di 3 mm per far posto ai sempre più "immensi" pneumatici da 160, la catena passa molto vicino al telaio. Nella zona inferiore è addirittura necessario dare una "limatina" alla sede della vite del cavalletto, altrimenti sfregherebbe quasi sempre.

Anche con il rotolamento spostato, saltuariamente la catena tocca lo pneumatico causando uno scostamento laterale che si accentua con la diminuzione della rigidità laterale che scema nel tempo per colpa delle "frustate".

A questo ci aggiungiamo una sana dose di legge di Murphy, e la frittata è fatta.

Nonostante tutto, resto ancora dell'idea che la "falsamaglia" è un "falsoproblema, soprattutto per quelli che come me all'epoca, usanola moto sia On che Off e non vogliono impazzire nelle riconfiguarazioni, preferendo l'utilizzo di due trittici diversi.  ;)

Salut

superdilu

Ciao a tutti...io monto 14 - 44 sm e 14 - 49 en

aisenauer

#27
@bracco
spostare il percorso della catena non è una buona idea, anzi a mio parere è da evitare.
Del resto, se la lasci dov'è rischi solo di limare un pò la spalla della gomma, molto meglio che limare il telaio o il dado della stampella, no? ;)

fly#07

#28
Direi di no...dipende dalla gomma...con le conti force sm la catena non limava la gomma...la segava proprio...infatti avevo messo ul forcellone un pezzo di polizane per guidare la catena ed avevo il canale da 4,25... ::)

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco

Purtroppo con le dimensioni dei pneumatici di adesso, in cui i 160 mm sono solo sulla carta, è necessario.  ;)

La catena sarebbe perennemente a contatto con il copertone, e le "frustate" laterali a cui sarebbe sottoposta ne comprometterebbero la durata.  :-\

Credimi che anche con lo spostamento alcuni pneumatici non si possono montare ugualmente, un paio di anni fà provai il Qualifier seconda generazione. Lambiva il forcellone dal lato destro e la catena era ad un mm.

Per poterlo utilizzare sono andato di cutter "affettando" letteralmente un pezzo di copertone  :o, ma non credo che sia il massimo.

Credo che in molti nel forum siamo dovuti scendere a questo compromesso, l'alternativa sarebbe scampanare a destra il canale.

Salut