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Cuscinetti di sterzo (BUUUUUUUUUUUUUUUUU)

Aperto da Luke (ex burp1007), Maggio 20, 2011, 11:39:13 AM

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Luke (ex burp1007)

Premetto che ho già letto gli altri post etc etc ma, prima di smontar giù tutto, vorrei sapere se i sintomi sono quelli di un cuscinetto di sterzo andato! :angelo:
- NON ho nessuno scalino in sterzata DA FERMO, solo che lo sterzo diventa in alcuni punti un po' duro, ma non sembra nulla di trascendentale
- quando vado, soprattutto a bassa velocità in curva o in generale in frenata, la ruota anteriore sembra LETTERALMENTE su un binario: se faccio una rotonda un po' forte la moto mi tira giu dalla parte della piega!
- credevo fossero i cuscinetti della ruota da motard andati e ho montato le gomme da cross: il sintomo persiste (non credo di aver rotto 4 cuscinetti!)
- NON ho notato nessun gioco particolare allo sterzo (ruota frenata su e giu con le sospensioni) --> il meccanico dice invece che c'è un po' di gioco e che bisogna smontar giu tutto vedere, pulire etc ---> 90 euro... [gnegnegnero]

CONCLUDENDO! [sos]
Ha senso il problema derivi dai cuscinetti di sterzo?
Può essere sia solo la ghiera da dover stringere? (A quel punto ingrasserei comunque il tutto)
Il meccanico ha detto che se vanno sostituiti bisogna ASSOLUTAMENTE comprare i cuscinetti originali Honda da 50 euro l'uno... è vero?  :rotelle: Io volevo prendere (nel caso) quelli della "casa del cuscinetto" ma "ASSOLUTAMENTE NO"!  :rotelle:

Ragazzi del forum: GRAZIE ANCORA UNA VOLTA!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Sebring

#1
Avrai notato nell'altro topic che io ho appena fatto il lavoro...
Anzitutto dico che i cuscinetti originali costano 35€ l'uno già ivati, ovviamente...

Secondo ti dico che io che non sono nessuno in fatto di pratica di manutenzione moto, per tirare giù le piastre di sterzo (e avere quindi modo di ispezionare le piste dei cuscinetti e le gabbie coi rulli) ci ho messo 20 minuti... ah, era la prima volta che facevo il lavoro... Quindi 90 euro per uno che è capace di farlo mi sembrano tantini...  :P

Terza cosa: prova a sfilare gli steli delle forcelle e a girare il manubrio... Il mio andava praticamente a scatti! era una cosa impressionante... poi ovviamente montando forcella e ruota l'effetto globale era meno peggio di quanto potesse sembrare, ma la cosa ovviamente mi ha aperto gli occhi verso la necessità di cambiare i cuscinetti.

Quarta cosa: il fatto della moto che "ti tira giù" in piega sicuro non possa dipendere da troppa pressione nelle gomme??? :D


Quindi ciò che ti consiglio di fare è rimuovere gli steli della forcella e provare a girare il manubrio... se senti che gira non regolarmente e a scatti, prova a togliere le piastre di sterzo (segui il manuale che è chiarissimo) e ispeziona i cuscinetti... In genere il cuscinetto superiore sembra quasi intatto, quello che si rovina è l'inferiore... se vuoi ti posto la foto del cuscinetto che ho appena rimosso, per darti un'idea dello stato di usura della pista interna...

Al lavoro! :D

Gogo

A parte che si è detto fino al vomito e oltre che i cuscinetti di sterzo (xr 650) non sono standard  :D e non ci credo che se hai letto tutti i post non lo hai ancora capito  :P
Semplicemente facendo una veloce ricerca e scrivando "cuscinetti di sterzo" trovi questo:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15852.0  ;D
Per averli o compri quelli originali o compri i "kit di revisione" aftermarket prodotti da alcune ditte tipo all balls, pivot works ecc ecc....ma se cerchi meglio trovi tutto...
Alla casa del cuscinetto non trovi un piffero...trovi solo quelli per le ruote.
:D :D

Luke (ex burp1007)

AAAAllora:
- non è causato dalla troppa pressione delle ruote, perchè l'effetto binario lo senti veramente sempre e con tutte le configurazioni della moto (motard/enduro)
- il manubrio non va a scatti, è solo un po' duro, soprattutto verso la parte finale della sterzata.. non s'impallina, però non è fluido (non cade da una parte all'altra a ruota sollevata dallaposizione centrale)
- ho letto tutti i post e avevo letto che non era standard, ma, ingenuamente, speravo che un negozio specifico di cuscinetti mi sapesse reperire dei cuscinetti analoghi (anche perchè se devo andare alla honda mi tocca lasciare la moto smontata una settimana, che è il tempo che ci mettono a farseli arrivare oltre al fatto che sono altri 70 eurooooooo  >:( >:( >:( >:( )
- come capisco se un cuscinetto è da sostituire o solo da ingrassare?
- si si si, posta la foto cosi capisco, GRAZIEEE!

Per ristringere tutto vado a "usta" (stringo quanto basta senza che sia lento ma senza spanare) o è necessario avere la chiave dinamometrica? (dicono sia consigliato anche per il serraggio di altri dadi o viti come quelli delle ruote, ma non ne ho mai sentito la necessita...)

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE  ;) ;) ;) ;) :D :D :D :D ;D ;D ;D ;D :D ;)
Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Dimenticavo: che misura è la chiave a settori (a uncino) per tirar giù la ghiera? Ho letto che il dado sopra è da 30 e basta (vedi che leggo i post e non baro??  :P :P :P :P)

Luca
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gianpivr

Allenta un po' il dado che stringe la piastra superiore e vedrai che diventa più morbido ruotare il manubrio. Se cade troppo in curva può essere che sia troppo precaricata sulla anteriore, ovvero steli troppo sfilati o mono con troppo poco negativo. Fosse questo sarebbe anche non stabilissima alle alte velocità e in alcuni frangenti tenderebbe a sbacchettare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Cako

#6
Per veder se sono da sostituire smonta, pulisci, ingrassa e vedi come si comportatno tra prima e dopo a moto sollevata...

Io ho fatto tutto senz dinamometrica ma solo usando buon senso.
Imortnte è non stringere troppo la ghiera superiore che blocca i cuscinetti...quello da stringere bene è solo il dado da 30 che chiude tutto.

p.s. kit cuscinetti sterzo sopra e sotto non vendibili separatamente 65 75 euro in honda.
Se sei incerto...tieni aperto...

Sebring

eh cavolo, la misura della chiave a settore non ce l'ho...! comunque è più o meno sul 30. Non è tanto diversa dalla misura del dado... posso verificare stasera quando torno a casa...

Sul fatto che il manubrio diventa duro solo nella parte finale, magari prova ad investigare se c'è qualche cavo che si tira o qualcosa che fa interferenza quando mandi a pacco...! Potrebbe essere una stupidata simile...

Ad ogni modo, ti faccio una piccola nota: la ghiera è solo un elemento di "precarico" dei cuscinetti, il manuale dice di serrarla a 8Nm (quindi niente!), mentre invece il dado del 30 che vedi sopra la piastra va tirato a 98Nm e serra la piastra proprio contro la ghiera... Ti consiglio di attenerti alle coppie di serraggio del manuale!

Luke (ex burp1007)

Ok, tanto è un lavoro che posticipo a settimana prossima mi sa..
Aspetto le foto e la misura della chiave a settori, saresti gentilissimo!
GRAZIE DAVVERO A TUTTI DELLE DRITTE, spero sia solo la ghiera allentata.. e non ci sia da sostituire i cuscinetti..
Male che vada sarà tutta esperienza in piu'!

Come mio solito vi terrò aggiornati sugli sviluppi del danno!  ;D
Dopo questi commenti sono moooolto più tranquillo, e, ancora una volta, riuscirò a risparmiare 2 cose vitali: cash e la vista del meccanico spennatore di quattrini!!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianpivr

Al di là di tutte queste belle fantasticherie, quale sarebbe la correlazione tra cuscinetto di sterzo che lega e moto che chiude troppo l anteriore? A memoria non ho mai risolto il problema di una moto che sente troppo l anteriore cambiando i cuscinettti di sterzo...
Cos hai fatto all assetto dopo aver montato il kit motard? Quanto è frenata l estensione della forcella?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

#10
Ammazza Gogo che acido!!!  ;D

L'effetto della moto che chiude in curva, se non hai ruota frenata è tipico dei cuscinetti di sterzo piantati. Come dettoti, le masse dell'avantreno fanno sembrare tutto scorrevole, anche se il cuscinetto è "macinato".

Smonta tutto!!!

PS: Gianpvir, serra il dado del cannotto di sterzo simulando il bloccaggio dei cuscinetti di sterzo, poi fatti un po di curve e vedi..
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Luke (ex burp1007)

L'ho comprata da poco per cui non so come era stata settata prima. Ora controllerò tutto (evvai  :hmmm:)
Spero non siano piantati, mal che vada sostituisco tutto... che pizza...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gianpivr

A dir pa verità ci ho fatto le ultime 2 gare con i cuscinetti che mi tenevano la forca bloccata dritta... forse la doveva guidare un altro per non curvare? Tra le altre cose siamo in molti a tenere il dado di serraggio molto stretto per evitare sbacchettamenti, ma forse il problema sì vede solo andando piano....
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tacco

...se smonti le piastre di sterzo verificare lo stato dei cuscinetti ovvero di rullini e pista è facile...pulito bene bene se hai perdite di riporto sulle piste o rullini arrugginiti devi cambiare il tutto.

Sul mio 600 lo sterzo andava male e "scattava"...ho smontato, pulito, reingrassato e stretto il giusto e tutto è tornato normale. Ad essere sinceri una piccola porzione di riporto mancante sulla pista inferiore c'è ma ho lasciato stare...controllo la moto ogni anno e se peggiorerà li cambierò...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Lupin

Citazione di: gianpivr il Maggio 20, 2011, 16:08:21 PM
A dir pa verità ci ho fatto le ultime 2 gare con i cuscinetti che mi tenevano la forca bloccata dritta... forse la doveva guidare un altro per non curvare? Tra le altre cose siamo in molti a tenere il dado di serraggio molto stretto per evitare sbacchettamenti, ma forse il problema sì vede solo andando piano....

Ovvio che si veda solo andando piano...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"