Menu principale

Cuscinetti di sterzo (BUUUUUUUUUUUUUUUUU)

Aperto da Luke (ex burp1007), Maggio 20, 2011, 11:39:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cako

Citazione di: burp1007 il Maggio 20, 2011, 12:50:03 PM

Aspetto le foto e la misura della chiave a settori, saresti gentilissimo!

La chiave a settori non serve...metti un pezzo camera d'aria su un cacciavite grosso da usare come scalpello per non rovinare la ghiera e con un colpetto si svita.
Se sei incerto...tieni aperto...

Luke (ex burp1007)

#16
Beh, per riavvitar la chiera servirà bene no?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Sebring

Alla fine per la coppia di serraggio che si deve assicurare (29Nm per impaccare e 8Nm per precaricare) si può usare il cacciavite senza temere di rovinare la ghiera... solo che col cacciavite devi avere buona sensibilità per serrare alla coppia più o meno giusta!  ;D

Lupin

In alternativa un tondino di alluminio, zero danni e vai tranquillo!  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Luke (ex burp1007)

Per impaccare vuol dire che quando ho rimontato tutto devo stringere a 29 Nm poi svitare e serrare la ghiera a 8Nm? (Spero di non aver detto boiate ma temo di si!). Mi han detto che la ghiera basta stringerla in modo tale che la piastra inferiore (l'unica presente a questo punto del montaggio) giri liberamente ma non balli.. un mio amico sull'xl mi sa che l'ha fatto a mano  :o :o :o
Altra cosa: è cosi un casino tirar giù le due piastre? Leggevo che parecchi hanno tirato cancheri  :mattarello: :limort: per riuscire a togliere l'inferiore dal cannotto di sterzo.. e poi hanno continuato se dovevano tirar giu il cuscinetto inferiore!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

smontare le piastre è un attimo, pulire e lubrificare è un altro attimo.

il casino è togliere il cuscinetto dall'albero piantato nella piastra inferiore, ma questo solo se lo devi sostituire
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

#21
Citazione di: burp1007 il Maggio 20, 2011, 19:42:26 PM
Per impaccare vuol dire che quando ho rimontato tutto devo stringere a 29 Nm poi svitare e serrare la ghiera a 8Nm? (Spero di non aver detto boiate ma temo di si!). Mi han detto che la ghiera basta stringerla in modo tale che la piastra inferiore (l'unica presente a questo punto del montaggio) giri liberamente ma non balli.. un mio amico sull'xl mi sa che l'ha fatto a mano  :o :o :o

Esattamente così... quando monti i cuscinetti nuovi devi serrare la ghiera a 29Nm, smollare e poi riserrare a 8Nm... Serrare a 8Nm non vuol dire farlo a mano ma quasi... :P

Dunque, la chiave a settore è la 45/50, ho controllato adesso...


Ecco qualche foto...
Questa è la pista interna (quella calettata sul perno) del cuscinetto INFERIORE che ho smontato (la mia opera d'arte creata col flessibile in mano...  :P :P :P)... la superficie della pista è diventata irregolare... poi ci sarebbe stato da vedere anche lo stato dei rulli, solo che la gabbia l'ho devastata per eliminare la pista... ;D



Uploaded with ImageShack.us


...stesso discorso per la pista esterna (quella fissata nel cannotto sul telaio)



Uploaded with ImageShack.us


E questo è il cuscinetto superiore... praticamente intatto... pista esterna e pista interna con la gabbia rulli intatta...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


E' tutto...  ;D ;)

Luke (ex burp1007)

Ok! Grande! Bellissima l'opera d'arte col flessibile... potresti fare l'artista, pensaci  ;D ;D

Domani ci metto le mani e guardo come son messi poi vi so dire.. alla fine la chiave a settori non l'ho comprata, mi affido a martello e cacciavite  :P
Grazie a tutti di foto e consigli, vi saprò dire a breve (mi auguro!)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Cako

Nel 99,99% dei casi il cuscinetto superiore è come nuovo.
Se sei incerto...tieni aperto...

Luke (ex burp1007)

Carissimi,
vi aggiorno sul risultato del mio sudatissimo lavoro!  :)
Il cuscinetto superiore è perfetto  :), quello inferiore, come anticipato da Cako, fa schifo  :( (la pista superiore è, a unghia, rigata e sporca e i rulli non sono proprio felicissimi di girare, ma girano buttando fuori di tutto e di piu di marrone!! Inoltre NON C'ERA PRATICAMENTE GRASSO  :o :o :o :o)! Dato che non posso lasciare il tutto smontato in attesa dei ricambi ho pulito e ingrassato bene il tutto e rimontato col risultato che la moto continua ad avere un comportamento un po' strano all'anteriore, ma sembra migliorata rispetto a prima, ma non è perfetta proprio per niente..
In ogni caso ora lo sterzo non sembra avere gioco e gira decisamente liscio rispetto a prima (se si lascia lo sterzo con ruota sollevata centrale cade da una parte o dall'altra)
Il mio dubbio è questo: è possibile che la sensazione di "ruota su un binario, o ruota sgonfia" sia dovuta solo ai cuscinetti di sterzo? E soprattutto: perchè il problema è nato da un giorno all'altro e non gradualmente? Ultima cosa: è possibile che sia colpa del gioco, se l'han preso, tra le piste?

Insomma: i cuscinetti li cambio perchè sono praticamente come quelli postati sopra, U G U A L I, però mi fa strano che le cose sian capitate da un giorno all'altro e soprattutto non avere avuto lo scalino in mezzo.. boh..

Aspetto consigli e risposte,
grazie ancora a tutti e buonaserata,  ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

77 euro di cuscinetti e parapolvere?????????? :o :o :o :o :o
Alla honda mi han detto che c'è solo questo kit e che costa cosi...
Confermate? Avevo letto 65 in giro, e 12 euro in più mi scoccia regalarli...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

solo di cusinetti ho pagato poco più di 60 euro, originali.
quindi il prezzo non mi pare assurdo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Mi han detto che esiste solo il "kit" con anche i parapolvere... che non li danno senza..
Come hai fatto a prendere solo i cuscinetti?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Cako

Sono andato a verificare..avevo sbagliato.. il kit di cuscinetti e parapolvere 75 euro e nn 65 come avevo scritto.
Se sei incerto...tieni aperto...

teppo

Ci sono appena passato da questo problema, durante quel mesetto invernale in cui non ho usato la moto, si è inchiodato il cuscinetto inferiore !

Una premessa: i cuscinetti a rulli possiedono delle caratteristiche di resistenza al carico e alla rotazione che non vengono minimamente messe in crisi dagli sforzi che trasmette la forcella di una moto, quindi il più delle volte i problemi sono solamente legati alla carenza di lubrificazione, visto che alle fabbriche di moto costa molto utilizzare sulla produzione di serie un tot di grasso in più dello stretto necessario.

A me infatti, constatato che il cuscinetto inferiore era solamente ossidato, è bastato pulirlo e riempire il cannotto di grasso in modo che colando verso il basso non ne venga mai a mancare. Senza sostituire nulla e senza neppure smontare nulla.

Per il giusto precarico poi è una questione di sensibilità, io la ghiera la ho tirata a mano fino a far scomparire il gioco e la ho poi svitata di 1/4 di giro per compensare il carico che darà poi il controdado sopra la piastra una volta serrato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.