Menu principale

stabilita' avantreno XR

Aperto da motogi1, Maggio 22, 2011, 19:52:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

motogi1

ho un po' di problemi di stabilita' all'avantreno dell'XR my 95, nn sento il contatto ruota terreno  :-[ :-[, ho provato pure ha caricare un po' di piu' l'anteriore sfilando le forke di 7 mm ma nn mi sembra ke la cosa sia miglorata molto, qualke consiglio  :-[ :-[  bie bie .. ;)
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

stelegra

è lo stesso problema che ho io.... inizialmente ho pensato fosse la gomma, quindi l'ho cambiata, ma non ho risolto il problema del tutto.
allora ho rifatto le forcelle (le mie sono le originali showa a cartuccia) ed ho messo le molle progressive. un pò meglio,ma non basta...
allora ho abbassato anche l'avantreno infilando le forcelle di 15mm ma alzando il manubrio con dei distanziali.. la cosa è migliorata, ma non sono proprio contento. sullo sterrato avvolte và via troppo facilmente...

kronos

Ciao, vi consiglio di non sfilare gli steli, ma di farli accorciare, intendo dall'interno, a quel punto la moto cambierà l'angolo del cannotto, caricandosi sull'anteriore, questo vi farà fare delle pieghe da superspotiva...provare per credere.

motogi1

#3
Citazione di: stelegra il Maggio 22, 2011, 21:25:02 PM
è lo stesso problema che ho io.... inizialmente ho pensato fosse la gomma, quindi l'ho cambiata, ma non ho risolto il problema del tutto.
allora ho rifatto le forcelle (le mie sono le originali showa a cartuccia) ed ho messo le molle progressive. un pò meglio,ma non basta...
allora ho abbassato anche l'avantreno infilando le forcelle di 15mm ma alzando il manubrio con dei distanziali.. la cosa è migliorata, ma non sono proprio contento. sullo sterrato avvolte và via troppo facilmente...
piu' o meno quello ke ho fatto io,risers piu' alti di 2 cm e forke sfilate , ma ad un certo punto molla, sembra assurdo ma avevo piu' confidenza sui fondi pesanti che adesso sul duro!! ho pure ammorbidito un po' l'idraulica, 7 clic da tutto chiuso, ma ancora l'anteriore nn copia..

Citazione di: kronos il Maggio 23, 2011, 09:10:45 AM
Ciao, vi consiglio di non sfilare gli steli, ma di farli accorciare, intendo dall'interno, a quel punto la moto cambierà l'angolo del cannotto, caricandosi sull'anteriore, questo vi farà fare delle pieghe da superspotiva...provare per credere.
nn credo di aver capito, ma nn e' la stessa cosa ke sfilare gli steli ??
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

kronos

No, non esattamente, significa ridurre la misura di scorrimento dello stelo, in parole povere una forcella di dimensioni piu corte mantenendo le stesse caratteristiche idrauliche, se contatti yoshi di roma (un famoso meccanico di motard) sarà felice di spiegarti come lo fà lui.

Webbo

Kronos, ma prima di consigliare di accorciare la forcella, hai appurato che costoro avessoro bisogno di consigli in ambito motard o enduro ? perchè se ne nel primo caso potrei essere d'accordo nel secondo proprio no.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

No ! infatti era dato per scontato che questo sistema è solo riservato al motard.

stelegra

Il mio uttilizzo è l'enduro...

farrell

è propio l' xr ,questa moto nasce per sterrati grandi larghi e lunghi , nel piccolo non è il massimo come precisione sul' avantreno , almeno io non riesco a far andare la ruota propio dove voglio io . magari sono io che non sono capace, comunque non trovo il feeling con questa xr nelle strdine di campagna , mentre su strade piu larghe e curve con meno raggiatura mi da sicurezza .

stelegra

ma per dargli più stabilità comunque è più giusto INFILARE e non SFILARE le forcelle in modo che abbassando la moto sull'anteriore si dia più forza. giusto??


Webbo

forcella lunga = stabilità sul veloce ma meno maneggevole
forcella corta = più maneggevole ma meno stabile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

l'angolo di sterzo determina  l'avancorsa , angoli di sterzo diversi a parità di avancorsa non danno lo stesso comportamento dinamico in curva inoltre incide notevolmente sulle forcelle ammortizzate nel caso foristradistico , prima di tagliare gli steli ci penserei un attimino meglio e se è il caso sceglierei strade diverse per un buon compromesso

Webbo

per accorciare la forcella di solito basterebbe mettere un tampone sul finecorsa, non tagliare gli steli, solo che per non precaricar ele molle andrebbero scelte delle molle più tenere e poi accorciarle di quanto si è accorciata la corsa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

purtroppo da quella forcella non si puo' pretendere di piu'.....

io giocherei solo su molle ed olio.....

e un tamponcino forse, ma dipende dal peso del pilota......

farrell

#14
domanda da ignorante !! ma invece di tamponi o tagliare visto che si parla di off road , non sarebbe più semplice far sfilare le forcelle dalle piastre verso l alto per quanto sia possibile ? lavantreno si abbasserebbe ugualmente . come fa a cambiare l angolo di sterzo ? cambia lanzolo tra forcella e terreno , il canotto tiene lo stesso angolo rispetto al telaio , altra cosa coreggetemi se sbaglio , un angolo minore tra forcelle e terreno se è meno migliora l inserimento in curve lente e strette ,se è più dovrebbe essere più efficace in curve larghe . a parte questo qui il problema mi sembra di aver capito è la precisione di direzione sul' avantreno.