Menu principale

Casco Aperto

Aperto da fabbri, Maggio 24, 2011, 14:50:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cako

Per me col casco da cross e gli occhiali da sole stai bello fresco... ;D ;D ;D
(paragonandolo al casco integrale stradale)
Se sei incerto...tieni aperto...

gianfranco1104

io uso il casco con mentoniera anche in bici...
sembro un pazzo... ma chissenefrega...
ho un caldo porco e sudo?
macchissenefrega...
uso il paraschiena e sudo come due maiali in un forno...
e per la terzavolta chissenefrega...
preferisco sudare ogni volta... che dire solo una volta... se avessi avuto il paraschiena... se avessi avuto il casco....
perchè la verità è che basta solo una volta................
8)

Carlo RFVC

Citazione di: Cako il Maggio 27, 2011, 00:54:58 AM
Per me col casco da cross e gli occhiali da sole stai bello fresco... ;D ;D ;D
(paragonandolo al casco integrale stradale)

Ma infatti! Fai una prova, vedrai che di aria ne passa tantissima!

Bluto

Utilizzo il casco aperto(da trial)8 mesi all'anno,mi rendo conto di essere meno sicuro che indossando un integrale ma:
1)sto molto piu' fresco e mi affatico meno nel fuoristrada estivo
2)il mio campo visuale è piu' ampio
3)posso salutare chi incontro ,fargli un sorriso :) e insultare per bene chi cerca di uccidermi per strada ;D
4)il mio modo di guidare cambia a seconda di quanto sono protetto
5)non sembro un marziano...
In citta',il posto che temo di piu' per gli incidenti,ci vado poco.Se ci girassi spesso penso che utilizzerei l'integrale.
Certo che le protezione servono ma se vuoi essere veramente sicuro è meglio non andare in moto.... :)
Ricordo che al povero Isidre Pujol casco integrale,neck brace,paraschiena non sono serviti a evitare la sedia a rotelle...
Percio',per quanto mi riguarda,casco aperto ok,ma anche attenzione e concentrazione sempre alta ,stile di guida ovunque "difensivo" ;)

XR MAN

CitazioneHo completamente gettato nella pattumiera una casco Arai Astro J perche' mi si spacco' la mentoniera!!

E' proprio quello che deve accadere con un buon casco da cross integrale..

fabbri

@uolter: purtorppo so cosa significa stare fermo per 2 mesi a casa mentre gli altri sono in giro... :-\ e so cosa vuol dire usare le stampelle per un altro mese.
L'integrale da cross, o comunque simile, ce l'ho già, l'idea era proprio stare un po' più al fresco...tutto lì...
Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia.

XR MAN

CitazioneDice Jobé: "Quando correvo io, si usavano quasi esclusivamente i caschi aperti e la mascherina, e i rari integrali avevano la mentoniera tonda. Adesso i caschi sono obbligatoriamente integrali, e le mentoniere sono quasi sempre molto appuntite: se cadi a faccia in avanti quasi sempre si piantano nel terreno, facendo assorbire alle vertebre cervicali un urto spaventoso.
David Bailey, Danny Chandler furono i primi nomi famosi a riportare importanti lesioni vertebrali ed a finire sulla sedia a rotelle, non credo sia per caso che sia avvenuto subito dopo l'avvento dei primi caschi integrali con mentoniera appuntita.
Ai miei tempi non è che non si guidasse forte e non si prendessero dei rischi (per chi non lo sapesse, lui una volta si ritrovò in volo, a sette/otto metri d'altezza, con la moto spezzata in due: avantreno da una parte e il resto dall'altra...), e di gente che si rompeva denti e mandibole ne ho conosciuta tanta, ma mai nessuno finito su una sedia a rotelle. Da allora in poi, mi sembra che il numero sia aumentato in modo pazzesco

Secondo me tutti i torti non li ha..

cosyRR

io ho sempre usato l'integrale, cosiddetto ''stradale'' per lo scooterino a suo tempo e per la stradale e quello cosiddetto ''da cross'' com mentoniera per quando ho avuto il motardino. E, non sono mai morto di caldo, fortunatamente il casco non mi e' mai servito davvero, ma la sensazione di sicurezza dell'integrale dovuta all'abitudine di indossarlo mi fa sentire che mi manca qualcosa ogni volta che metto per caso un casco aperto. Questo anche per dire che secondo me e' soprattutto questione di abitudine...  ;) e queta di certo non penso sia una cattiva abitudine  8)

Per concludere, per chi e' iscritto al piu' famosi dei 'social network' ecco un Demotivational azzeccato:

http://m.facebook.com/photo.php?fbid=159057650827202&id=138744682858499&set=a.140834929316141.31639.138744682858499&refid=13       ::) ::) ::)
Fly By Full Power!  Gasseeee

tinopavia

queste discussioni sono state fatte anche su altri forum e per mè
che uso il casco aperto da sempre mi pare sia solo una questione
di abitudine e scelta personale, poi dire che sia più sicuro uno o
l'altro non saprei, ho visto gente farsi male comunque, se sei sfortunato
come è successo ad un mio amico che un sasso piatto si è infilato tra
la mentoniera e gli occhiali e gli ha fatto un bel taglio, ma questa è sfiga,
lasciando a parte la questione di scelta che ognuno può fare e come vestirsi,
io ho 3 caschi aperti che uso normalmente,

il vecchio e caro shoei, con l'interno rifatto.

oppure l'hebo che in estate lascia passare l'aria dalle feritoie laterali.

Massimo Vaj

Ciao a tutti, ricordo che la mentoniera fissa dei caschi da cross o enduro si è resa responsabile di molti colli spezzati nelle cadute a faccia in giù, per questa ragione sono da preferire le mentoniere avvitate ed elastiche. A un casco al quale si spacca la mentoniera dopo un impatto si deve dire grazie perché la spaccatura assorbe l'energia del colpo ed evita la sua trasmissione alle vertebre cervicali. Ho lavorato anni in un reparto di degenza affollato da traumatizzati in carrozzina, paraplegici e tetraplegici, uno anche quadriplegico, e so quello che dico al riguardo.
P.S: sulla mia XR uso un Arai a mentoniera fissa (purtroppo) e sulla Montesa 315 un Hebo in carbonio. È l'unico modo che ho per sottolineare che alla mia testa ci tengo, anche se, in realtà, se ci tenessi davvero comprerei un triciclo a batteria da sei volt non agli ioni... ma ai co-joni :D
Cacchio! Ti ho messo il Mikuni da 41, il filtro della K&N, ti ho tolto lo strozzo della marmitta, ammortizzatore più grosso, molle forcelle a spirale variabile, manubrio in avional, ti metto la benza a 98 ottani e tu ti fai pure spingere? Fanculo, domani uso la trialetta...

uolter72

sono pienamente d'accordo!!!

Grazie per l'intervento!!! ;)