Menu principale

Lavoretti

Aperto da peppe24, Maggio 25, 2011, 15:32:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

peppe24

Salve ragazzi volevo chiedervi qualche consiglio! io ho un xr 93 e vorrei fare qualche lavoretto: 1 i collettori erano arruginiti, li ho scartavetrati e adesso li vorrei dipingere neri oppure avevo pensato di zincarli  a freddo con la bomboletta, cosa mi consigliate e quale tipo di vernice in caso (vorrei evitare di smontare il collettore perchè temo che si possano rompere i prigionieri)? 2 vorrei sostituire i soffietti con i copristeli in plastica o al massimo in neoprene, quali posso montare? 3- devo cambiare il parafango posteriore, ho letto di quello acerbis uguale all originale.. ce n'è qualche altro con una linea diversa che posso prendere senza fare grossi adattamenti?  grazie in anticipo  ;D

superdilu

ciao.....anche io ho iniziato oggi la ripulitura della marmitta..........ho un 650.....però l'ho smontata tutta, collettori compresi, per scartavetrare meglio....e poi come fai a verniciare i collettori montati sulla moto???.......poi rivernicerò il tutto con vernice termica fino a 800°.....(ma ci credo poco???!!!!...).....speriamo che almeno un annetto tiene!!!!!!!!

peppe24

e lo so che viene male però i prigionieri ormai sono quasi saldati e vecchi..se si spezzano sono nei guai :hahaa: zincarli non sarebbe male anche se risulterebbero bruttini..

Rai67

comunque sistemali quei prigionieri.
Gli dai il vd 40, il giorno dopo provi a svitarli piano piano facendo svita/avvita, se sono ancora duri gli rendi il vd40 e riprovi il giorno dopo. Nel frattempo li ordini alla Honda ed in 3/5 gg. ti arrivano. Calcola che costano circa 1€ l'uno.
Per la marmitta se vai su cerca ci sono tanti topic che parlano dei collettori e della loro verniciatura ;) ;) ;) ;)
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

peppe24

#4
fatto..staremo a vedere  :)

peppe24

qualche buon uomo risponde agli altri quesiti? ;D

gbking

Citazione di: peppe24 il Maggio 25, 2011, 15:32:17 PM
1 i collettori erano arruginiti, li ho scartavetrati e adesso li vorrei dipingere neri oppure avevo pensato di zincarli  a freddo con la bomboletta

Per i collettori, puoi verniciarli a bomboletta con il nero opaco resistente ad alta temperatura.
Per un buon lavoro è inevitabile rimuovere i collettori.

Citazione di: peppe24 il Maggio 25, 2011, 15:32:17 PM
2 vorrei sostituire i soffietti con i copristeli in plastica o al massimo in neoprene, quali posso montare?

Credo che oggi nessuno produca più questo articolo. In passato li faceva Acerbis... Magari trovi qualcosa di usato... ;)

Citazione di: peppe24 il Maggio 25, 2011, 15:32:17 PM
3- devo cambiare il parafango posteriore, ho letto di quello acerbis uguale all originale.. ce n'è qualche altro con una linea diversa che posso prendere senza fare grossi adattamenti?

Ufo e Acerbis fanno la replica dell'originale. Cemoto realizza 2 modelli da 'cross' uno dalle linee più retrò ed uno più moderno.
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tinto

...tieni conto che i collettori dopo essere stai smontati carteggiati (io li avevo anche spazzolati e soffiati) li vernici e poi per una buona resa li dovresti passare in forno a 160 gradi mi sembra di ricordare...

Per i soffietti ci sono le calze in neoprene
http://www.crosshop.eu/soffietti-per-forcelle-standard-in-neoprene_W0QQidZ1028QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT


Per i parafango posteriore io non lo cambierei....
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

peppe24

il collettore l ho gia smontato carteggiato dipinto e poi l ho subito montato accendendo il motore per fare scaldare la vernice! il parafango è messo proprio male  :-\

Tinto

...forse mi sono espresso male...io non cambierei tipo di parafango, ma se è messo male puoi sostituirlo con una analogo...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

non è proprio il modo corretto, la vernice ha sicuramente fatto le bolle..

Citazione di: peppe24 il Maggio 27, 2011, 01:31:21 AM
il collettore l ho gia smontato carteggiato dipinto e poi l ho subito montato accendendo il motore per fare scaldare la vernice! il parafango è messo proprio male  :-\
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

peppe24

sulla bomboletta c era scritto che doveva asciugare a 300 gradi..se lo mettevo al forno mia madre mi spellava vivo  :D comunque per ora sembra tornato come nuovo..chissà quanto tiene

gbking

Il problema di base è che un collettore verniciato non terrà mai 'all'infinito'...
Se la vernice originale cede, figuriamoci i trattamenti extra! :(

Un suggerimento: se fai off, cerca sempre di levare la terra/fango che si poggia sul collettore... Quando si indurisce diventa tipo 'creta' e lascia segni sul metallo! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

peppe24

@gbking potresti linkarmi i parafango cemoto?non riesco a trovarli per la mia del pre 96.. grazie  ;D

gbking

Su cemoto.it dovresti trovare tutto...
Ma attenzione: il parafango della cemoto ant e post non sono come gli originali. Hanno linee diverse.
Le uniche repliche valide sono UFO e ACERBIS. So per certo che Ufo fa tutto, dal faro ai fianchetti ed i 2 parafanghi...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'