Menu principale

Xr 600 R, Alexmit

Aperto da Alexmit, Maggio 27, 2011, 22:57:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

se vuoi fare il precisino guarda gli esplosi, di base Honda le viti le infila tutte dallo stesso lato, quindi i dadi delle viti vanno tutti dallo stesso lato

in generale mi pare che ci siamo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Alexmit

avevo fatto più di qualche foto, per il motore sono sicuro al 100% di averli messi bene e tutti dallo stesso lato come honda, solo che nel montare i leveraggi c'era un perno che non passava dal buco del forcellone, poi mi son reso conto che nel normale funzionamento non raggiunge mai quell'arco che manda il bullone a sbattre sul forcellone, perchè dovrebbe estendersi senza il mono, più di quanto è esteso adesso sui cavalletti e senza ruota
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

TokyoSan

#347
Alexmit una curiosità non hai il manuale d'officina?  ;)
comunque la vite che aggancia il leveraggio al telaio è montata al contrario,
vanno tutte infilate dal lato catena verso il lato freno posteriore per capirci;

testa della vite dal lato catena, dado dal lato del pedale freno

Alexmit

no, non ce l'ho

ok, appena possibile la giro, anche se il dubbio era sull'altra
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

Alexmit

Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

TokyoSan

è il terzo, su 600 e 400 sono uguali, codice ricambio 17516MN1670

sicboy

#351
Dice bene Tokyosan
20€ originale Honda
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

rainbowsix

#352
normalmente insieme a quell'elastico ci va un cavo di acciaio di sicurezza.....che ti viene fornito con il ricambio nuovo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Alexmit

è iniziata la fase

SERBATOIO.....................

lavato con acqua calda e chante claire, asciugato e trattato con CIF crema..............si è nò si è tolto il 10% di giallore.........domani misà che si inizia di carta abrasiva
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

Lupin

#354
Questa la soluzione che concepii e adottai anni fa sulla mia XR col motore ancora originale e albero pignone con profili usurati:

L'albero scanalato fortunatamente ha le scanalature che proseguono anche dietro il pignone per una lunghezza quasi pari allo spessore del pignone, quindi semplicemente, compra un secondo pignone (ti consiglio se lo trovi marca Chiaravalli perche mi sono accorto che e' un po meno duro degli altri e anziche logorare l'albero e' lui a consumarsi come dovrebbe essere per tutti i pignoni). Prendi la quota massima che hai a disposizione sull'albero del pignone e verifica che la somma degli ingombri dei due pignoni sia compatibile, la differenza che troverai e' la quota da spianare sul pignone che hai comprato (lascia almeno due-tre decimi di tolleranza). Ti consiglio per risultato al top di dividere la quota da spianare sui due pignoni tornendo quindi le facce che si accoppieranno di una quota pari alla meta' della differenza misurata. In questo modo sarai certo del perfetto parallelismo tra le due facce da saldare.

Fatto questo rimuovi i denti esterni con un tornio, accoppialo all'altro pignone che hai (l'ideale sarebbero entrambi nuovi) avvitando due viti nei fori m6 che tengano allineati i profili scanalati dei pignoni e le superfici ben accoppiate e salde. Chiaramente sul pignone su cui lavorera la catena devi passare una punta da 6 mm in modo che le viti li siano passanti e avvitino sul pignone tornito.

Fatto questo vai da chi salda al TIG e ti fai saldare i due pignoni l'uno con l'altro.

Hai finito puoi rimontare tutto.

Io ho girato cosi per anni, quando si consumava il pignone ne ricompravo due e riapplicavo questa soluzione. Mai avuto un problema e facevo 10/12.000 km l'anno.

Ciao

Lupin
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Alexmit

in pratica, la catena girerà sempre sull'attuale pignone che avrà dietro un anima del nuovo pignone, attaccata dietro

mi sorgone delle domande

i due pignoni non si manterrebbero attaccati l'uno all'altro con due viti m6 che li unisce?
perchè consumare le facce dei due pignoni? non entrano tutti e due?
il limite del pignone più esterno, deve stare dove l'abero del pignone hai i denti torniti?
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

Lupin

- Due pignoni non entrano che io ricordi
- Due viti M6 non possono mai reggere a taglio la coppia del
Motore e trasmettere la potenza alla corona piu' il peso di moto e pilota
- Si la faccia esterna del pignone esterno deve arrivare dove arriva adesso altrimenti non potresti montare la
piastrina anti sfilamento

Buon lavoro
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Alexmit

quindi sacrifico il pignone vecchio o quello nuovo? a chi devono saltare i denti, a quello vecchio o a quello nuovo?

spiano le facce dei pignoni dove hanno quel ribordo che aumenta lo spessore, giustamente?
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

Lupin

Le prime due domande sono identiche, se rileggi trovi la risposta, se usi la testa idem:

- secondo te dovendo tu utilizzare una parte di albero praticamente nuova per avere un accoppiamento migliore possibile cosa conviene usare, un pignone vecchio e logoro anche internamente o un pignone nuovo?

- certo spiani quelle facce
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Alexmit

per non far toccare la catena sul pignone tornito interna basta solo togliergli i denti o bisogna portarlo ad un diamentro esterno ben preciso?
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!