Menu principale

illuminazione domestica a LED, parliamone!

Aperto da dirtbag, Maggio 28, 2011, 12:37:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Se ne sente parlare sempre di più e i prezzi, specialmente se si acquista da hongkong, sono abbastanza contenuti se rapportati al risparmio energetico e alla durata, il problema è trovare dei dati precisi di conversione per non acquistare a pene di segugio.
Fondamentalmente contano lumen, angolo, gradazione luminosa e potenza assorbita.

Sarebbe interessante riuscire a districare l'argomento col contributo di quanti, magari per lavoro o per passione, ne sanno più di me.
Visto che si parla tanto di nucleare, risparmio energetico e compagnia bella, perchè non cominciare da casa nostra?

Spero di non essere l'unico interessato all'argomento :-\

Home is wherever you can ride!

dirtbag

Home is wherever you can ride!

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

franzer

io sò che un led funziona esattamente all'opposto di un pannello fotovoltaico e che rende il 20%.
Le lampade ad incandescenza normali il 10%.
Fornendo il la stessa luminosità con la metà della potenza spendi la metà in termini economici.  :)
altro non sò..
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

RAZZO

E' il mio lavoro ... vendo lampade di tutti i generi e con tutti i tipi di sorgente luminosa.
Oggi i led fanno molto moda ma siamo ancora distantini dall'illuminare una abitazione a led.
O ci si riempie la casa di faretti ad incasso oppure é meglio continuare le "classiche" lampade, magari con sorgente a basso consumo.
Sconsiglio vivamente l'acquisto diretto in Cina od in Giappone, i prodotti finiti italiani od europei sono 100 volte meglio !!!
I led (intesi come diodi luminosi) e le parti elettroniche sono chiaramente di importazione, d'altronde i maggiori produttori si trovano in oriente .... per il resto meglio puntare su "assemblati" locali.
Ad oggi stiamo lavorando molto con i led su applicazioni esterne (giardini, viali, strade) oppure negli spazi commerciali dove si utilizzano per la maggiore prodotti luminosi ad incasso su controsoffitto.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

ma in sostanza cos'è che rende i led ancora non alla pari delle altre lampade?
Home is wherever you can ride!

franzer

il numero di fonti luminose necessarie ad eguagliare la stessa luminosità di una sola lampadina ad incandescenza
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

RAZZO

Una lampadina, qualsiasi essa sia, fa luce a 360 gradi.
Il led emette luce solo in una precisa direzione, ha come dire un effetto "spot" ovvero come un proiettore.
Noterete infatti che le applicazioni piu' comuni sono i proiettori, i faretti ad incasso o le strisce luminose.
Per eguagliare la resa di una lampadina bisognerebbe mettere una quantita' di led che, ad oggi, avrebbero una dimensione totale ed un impatto estetico non all'altezza delle classiche lampadine.
Altro fattore da considerare sta nel tipo di alimentazione dei led, solitamente in 12V o 24V, quindi necessitano di un alimentatore.
Stante i fatti, il led, ha ancora diversi limiti applicativi nelle realta' domestiche di tutti i giorni.
Se devo essere sincero pero', rispetto a 3 anni fa sono stati fatti dei progressi tecnolocigi pazzeschi !!!

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fedeturk

Bella discussione, e molto interessante :)! Razzo, ma quando dici che i led avrebbero una "dimensione totale" non all'altezza delle lampadine ti riferisci anche al consumo? ovvero, visto che da ciò che ho capito servono più led per avere lo stesso livello lumionoso di una lampadina, ciò significa che il numero di led totali per avere lo stesso tipo di luminosità consumerebbe più di una lampadina normale?

Tomminoo

Citazione di: RAZZO il Maggio 28, 2011, 14:12:00 PM
E' il mio lavoro ... vendo lampade di tutti i generi e con tutti i tipi di sorgente luminosa.
Oggi i led fanno molto moda ma siamo ancora distantini dall'illuminare una abitazione a led.
O ci si riempie la casa di faretti ad incasso oppure é meglio continuare le "classiche" lampade, magari con sorgente a basso consumo.
Sconsiglio vivamente l'acquisto diretto in Cina od in Giappone, i prodotti finiti italiani od europei sono 100 volte meglio !!!
I led (intesi come diodi luminosi) e le parti elettroniche sono chiaramente di importazione, d'altronde i maggiori produttori si trovano in oriente .... per il resto meglio puntare su "assemblati" locali.
Ad oggi stiamo lavorando molto con i led su applicazioni esterne (giardini, viali, strade) oppure negli spazi commerciali dove si utilizzano per la maggiore prodotti luminosi ad incasso su controsoffitto.

Razzo

Razzo allora tu mi potresti aiutare a risolvere il mio problema ::)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35244.msg392823#msg392823
ciaoo ;)

gianfranco1104

#10
scusate se rispondio senza leggere tutto ma sono a lavoro ed incasinato..
allora io ho tutta l'illuminazione a led!
i faretti da 3w sono un 20 watt dei normali alogeni (io ho tutto controsofittato)
la distanza degli hi-angle deve stare intorno ai 60 cm in modo da avere omogeinità...
il mio salone è un 20m2 e ci sono su 18 faretti a led... raramente li accendo tutti e 18 a meno che non voglio molta luce...
altrimenti 9 sono ok...
nelle stanze da 15 m2... ne ho 9 ma ne uso o 4 o 5....
i luce calda sono tipo neon... i luce fredda......... veramente brutti! ma ho provato....
morale della favola... se accendessi tutte e ripeto tutte le lampadine in casa... incluso lo specchio del bagno... arrivo a 64 faretti... ovvero 192watt!!!!!!!!!!!!
ma è letteralmente impossibile...
comprati su ebay complesa plachetta a 8,5€
ora in programma di comprare i fari per esterni... ma quelli... costicchiano... ma........ li prenderò ugualmente...
NO al nucleare si alla tecnologia led...
scusate se ripropongo il tema... ma quando uno mi dice che sefvono più centrali... io rispondo che servono sistemi più efficienti!
ultima cosa... le mie bollette sono da 25 euro bimestrali...
;)


p.s.
ho speso circa 550euro per tutti i faretti compresa plachetta...
piano piano farò un favora al mio portafoglio... conto di ammortizzarli in meno di 2 anni... anzi molto meno forse 18 mesi...
e ho fatto un favore all'ambiente... visto che con il basso consumo l'investimento solare è inutile (e risulterebbe inquinante)
ripeto... se proprio voglio illuminare tutte le stanze ne uso meno della metà...

ps del ps...
dimenticavo tutto 220 e gu10


RAZZO

#11
Citazione di: fedeturk il Maggio 28, 2011, 21:39:19 PM
Razzo, ma quando dici che i led avrebbero una "dimensione totale" non all'altezza delle lampadine ti riferisci anche al consumo?

No no, mi riferisco solo alle dimensioni fisiche.
Per farti un esempio stupido, ma molto stupido, dovresti prendere una lampadina normale e cominciare a rivestirla di diodi a led fino a quando questi non emettono in totale la stessa quantita' di luce della lampadina. Cosi' facendo non ti basterebbe la superficie di una lampadina, perlomeno con le tecnologie di oggi.
Altra cosa fondamentale, che mi sono scordato di citare sino ad ora, é il dissipamento del calore prodotto dai led. Il led, a differenza delle altre sorgenti luminose, non emette calore in corrispondenza dell'emissione luminosa perché emette calore esattamente sul lato opposto.
Per avere garanzie di resa luminosa e di durata nel tempo, il led, deve essere dissipato in maniera adeguata.
I prodotti a led "ad alta potenza" hanno dei dissipatori in alluminio considerevoli.
Riallacciandomi al discorso di prima, una lampadina classica realizzata ipoteticamente a led dovrebbe essere composta da "n" diodi ed "n" superficie di dissipamento ... il tutto corrisponderebbe a dimensioni non consone per applicazione su lampade di normale uso nelle nostre abitazioni.

Citazione di: Tomminoo il Maggio 28, 2011, 22:29:06 PM
Razzo allora tu mi potresti aiutare a risolvere il mio problema ::)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35244.msg392823#msg392823
ciaoo ;)

Per questo genere di cose ci vuole un perito elettrotecnico oppure uno smanettone tipo Rickyx.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 28, 2011, 23:39:36 PM
scusate se rispondio senza leggere tutto ma sono a lavoro ed incasinato..

....

hi-angle?
plachetta?
gu10?
220(questa l'ho capita, hanno l'alimentatore integrato?)
Home is wherever you can ride!

ROBY_HRC

Io a led ho tutta l'illuminazione interna del camper.

Risparmio energetico del 70%.Calcolando poi che ho sul tetto un pannello solare da 100w sono autonomo praticamente sempre.
Giusto 3 giorni fa ho preso un faretto led in sostituzione di un altro più vecchio (sempre led) che mi si è danneggiato.
in meno di 2 anni c'è stata un'evoluzione tecnologica incredibile. a parità di illuminazione il faretto vecchio aveva 9 led....questo solo 1..con lo stesso angolo,resa cromatica e resa luminosa.
A livello domestico credo che il futuro sia il led....e per forza di cose i prezzi cominceranno a calare.Basta già andare su ebay...e c'è un risparmio del 300% rispetto a lampade analoghe in vendita nei negozi di illuminazione.

Il mio sogno sarebbe quello di staccarmi completamente dall'enel....e riprodurmi in casa quello che in piccolo faccio sul camper dove sono davvero autonomo. (illuminazione interna,pompa dell'acqua,ventilazione per il riscaldamento,tv lcd 19 pollici, decoder sky..).
Il problema sarebbero il numero degli accumulatori per permettermi di far andare in climatizzatore d'estate.

in ogni caso siamo noi i primi che possiamo risparmiare evitando gli sprechi.


ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianfranco1104

#14
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Maggio 29, 2011, 12:31:35 PM
hi-angle?
plachetta?
gu10?
220(questa l'ho capita, hanno l'alimentatore integrato?)
1) generalmente i led hanno un raggio di irradiazione di 45/50° ma esistono anche da 60/90°
2) http://cgi.ebay.it/PORTA-FARETTO-ACCIAIO-BRONZO-DA-INCASSO-PORTAFARETTO-fi-/220790353821?pt=Lampadine&hash=item3368216f9d#ht_1696wt_1141
3)è il tipo di attacco  http://cgi.ebay.it/LAMPADA-LAMPADINA-GU10-230V-3-LED-280-LUMEN-LUCE-CALDA-/230626466242?pt=Lampadine&hash=item35b26899c2#ht_1933wt_1141
4) no nessun trasformatore

il rivenditore di ebay è dove ho comprato tutto...
:)
io però non avevo preso i powerled perchè troppo costosi allìepoca... ora più accessibili anche se ancora cari... ma quelli a 60 led
http://cgi.ebay.it/Faretto-e-lampada-orientabile-a-60-led-gu10-220v-bianco-/360349073694?pt=Lampadine&hash=item53e67a811e#ht_1994wt_1141
avendo la plachetta fissa (non come quella dell'asta) e avendogli preso 65 led... mi aveva fatto un ulteriore sconto pià messi dentro gratis...
portando il costo finale a 8,6€ per faretto... se pò fa no?!?!?!
;)