Menu principale

illuminazione domestica a LED, parliamone!

Aperto da dirtbag, Maggio 28, 2011, 12:37:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

grazie delle info gianfranco.
Ti chiedo un consiglio, il mio bagno è illuminato da un lampadario con 3 faretti dicroici da 35W posti in alto, a una decina di cm dal soffitto in un portalampada orientabile con attacchi gu10, su che prodotto dovrei orientarmi per avede una resa luminosa pari a quella attuale?
Home is wherever you can ride!

RAZZO

Philips produce lampadine da 7W con attacco GU10 in 220V che sono una bomba.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

brix io sono andato non a lumen ma a culen! eccetto per le zone di luce che sotto ti scriverò come ho fatto
se i faretti da 35 ti danno una illuminazione ottimale... mi sa che quelli da 3w son pochini... anche perchè non è tanto i lumen ma proprio una questione di angolo...
i faretti normali danno un fascio a 60... ma... illuminano anche oltre...
mentre i led... se ti dicono 60.... ai lati non illuminano...
quindi... prenderei in considerazione i faretti che ti dice razzo...
e opinione personale... se devo spendere soldi... preferisco prima spenderli da un amico... a meno che non mi faccia un prezzo fuori dal mondo...
;)
poi prendi una bella squadretta... un bel foglio e disegni il bagno in scala.
prima la proiezione laterale e vedi che diametro crea a terra un raggio di 60° all'altezza del tuo lampadario...
volendo potresti farlo anche in maniera matematica... ma sono arrugginito non poco in geometria...
poi fai la proiezione dallìalto...
queste due proiezioni ti faranno capire subito se puoi sostituire i faretti normali con i led....
cmq con gli hi-angle..... non dovresti aver problemi... ma... 3w son pochi...
5w dovrebbero essere ok... 7w... entri in bagno con gli occhiali da sole! ma sai che figo! adoro la luce forte!!!!

RAZZO

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 28, 2011, 23:39:36 PM
... le mie bollette sono da 25 euro bimestrali...

Mi sembra un pò esagerato !!  :o

Scusa ma tu non usi lavatrice, lavastoviglie, aria condizionata, phon ed elettrodomestici simili ?  ???

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

franzer

è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

Citazione di: RAZZO il Maggio 30, 2011, 12:08:13 PM
Mi sembra un pò esagerato !!  :o

Scusa ma tu non usi lavatrice, lavastoviglie, aria condizionata, phon ed elettrodomestici simili ?  ???

Razzo
lavatrice sempre a freddo... e lava bene lo stesso!
condizionatore/pompa di calore solo se realmente necessario...
lavastoviglie non la ho...
phon... beh si... ma non è che sto ore ad asciugarmi i capelli...
luci anche se a led le spengo quando non le uso.... (*nota per dopo)
più tanti altri piccoli accorgimenti...
l'ultima bolletta era da 33.... grazie allo scippo autorizzato della bioraria!
con le vecchie tariffe era 22/27 euro....
ora vedremo la prossima...


* è buffo vedere e sapere che molte persone che usano apparecchi a basso consumo poi le usino di più di quelle ad alto consumo...
molti non hanno ancora capito che le apparecchiature a bassiìo consumo sono state fatte per risparmiare... e non per usarle di più...
esempio condizionatore inverter rispetto tradizionale... quello prima magari lo si accendeva 4-5 ore... l'inverter consuma meno della metà... che fanno??? lo tengono acceso quasi tutto il giorno... quindi non solo non risparminao... ma vanno anche a spendere di più!
un pò come quello che si prende la macchina economica che fa 25km/litro e vende quella che ne faceva 10... però poi ci fa il triplo dei km... di cui oltre la metà inutili... strano che poi alla fine... spenda di più....
lavoro nel campo petrolifero... vedo cosa mi passa sotto le chiappe ogni anno... e vedo che ogni anno aumenta...
ma... se ora fanno più pannelli solari... macchine economiche... led ed altro... com'è possibile che il quantitativo di petrolio aumenti sempre???
e parlo della germania! non oso pensare all'italia!
semplice.... non sappiamo usare la tecnologia!
forse dovrebbero spiegare che oltre alla tecnologia... si dovrebbe usare anche di più il cervello...

RAZZO

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 30, 2011, 12:47:34 PM
non sappiamo usare la tecnologia!
forse dovrebbero spiegare che oltre alla tecnologia... si dovrebbe usare anche di più il cervello...

Questo è poco ma sicuro !!  ;)

Comunque stento a credere che spendi 30 euro di bolletta ..... di la verità ... non sei mai a casa !!  :D :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

#23
arrivata la bolletta...
29,80 pleuriiiii
;) ;) ;)


terreste accesa l'auto se non la usate???
credetemi che io stacco anche le alimentazioni della tv, pc e tutto quello che ha un led di satand-by...
è una gran rottura di palle....
ma se vogliamo dare il nostro piccolo aiuto al mondo.... è l'unica strada!
da parte mia... la mia bolletta penso che sia un chiaro segnale di dire che... il nucleare non serve una mazza!
e che non servono neanche nuove centrali...
abbiamo le tecnologie per risparmiare... usiamole!
non faccio una questione di soldi... visto che non sto male...
ne faccio una questione di rispetto per la terra...
spesso... troppo spesso... diciamo anche sempre... uno spende in base a quel che ha... e la maggior parte delle volte spende solo perchè ha...
un mio amico ora si vuole comprare il nuovox5....
alla mia domanda cosa te ne fai...
mi ha detto" quando lo usi viagi comodo, è una macchina sicura..."
forse... ci farà 10000 km all'anno... e tutti in citta!
dimenticavo... ha anche un gs1200... e anche quello usato solo in città...
è una brava persona... ma vittima di un consumismo imposto...
cmq....
tornando ontopic....
tante piccole gocce fanno un oceano... e le lampadine a led... sono delle gocce... ;) ;) ;)


franzer

è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gianfranco1104

#25
il mio unico sgarro.... è usare l'xr per piacere...
:D :D :D

franzer

io sò che più o meno un led acceso per un anno costa 30 euro:
30 euro televisore
30 euro videoregistratore
30 euro caricatore per cellulare
30 euro caricatore per cellulare perchè alla fine qualche altro occupante della casa lo sta tenendo
30 euro campanello del citofono (per chi è così)
30 euro stereo
30 euro trasformatore computer
30 euro stampante
30 euro per secondo televisore
30 euro condizionatore per quelli come il razzo  :P 

ca**o sono 300 euro totalmente a caso.. mi rompo un pò i coglioni a staccare e riattaccare tutte le volte ma da buon genovese ne vale la pena
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI