Menu principale

Viti del carburatore che non si allentano ?

Aperto da Red Rider, Maggio 30, 2011, 14:09:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Red Rider

... 8) sto facendo manutenzione alla moto ma a carburatore smontato ho difficolta' a scitare le viti per pulire l'interno, sembrano inchiodate...forzando spano la testa...le ho bagnate con lo svitol ma niente...anche con la pinza si rompe tutta la testa della vite...non volevo toglierle con l'estrattore e' tutto cosi piccoli ho paura di rovinare i carburatore...che faccio? :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Webbo

usi il cacciavite a croce della misura giusto ? è molto importante.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Red Rider

... penso di si ma se usi una misura e tipo particolare se me lo scrivi me lo procuro
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Luke (ex burp1007)

Consiglio spassionato: quando sei riuscito a toglierle sostituiscile con delle fantastiche viti a testa esagonale e relative rondelle a spaccate! (non so il diametro delle viti, ma posso dirti che la chiave per toglierle è quella del 7. La lunghezza di quelle della vaschetta è 15mm, la lunghezza di quelle sopra la ghigliottina è 10).
Così ti assicuro non avrai più problemi nè ansia di spanarle  ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

non lo so a memoria, il cacciavite giusto è quello che si incastra perfettamente nell'intaglio della vite senza avere nessun gioco con la vite stessa.

Citazione di: Red Rider il Maggio 30, 2011, 14:21:36 PM
... penso di si ma se usi una misura e tipo particolare se me lo scrivi me lo procuro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Salve, sono d'accordo con Webmaster, una volta risolto il problema consiglio di leggere l' interessantissimo argomento delle " correnti galvaniche ", qui sul forum. Sono quelle che bloccano le viti. Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Red Rider

... 8) stamattina sono andato in ferramenta e abbiamo provato diversi cacciaviti ma niente le viti non si mollano allora ho deciso di andare col pesante... piccola tenaglia in morsa... bene si sono mollate, adesso comprero' qualche vite nuova anche se si possono ancora usare benissimo non le ho rovinate ma solo graffiate...che viti prendo? uguali in acciaio se le trovo e poi le devo ingrassare con il grasso di rame oppure no?
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

grigri

non devi usare il cacciavite...    ma le  chiavi a " cricchetto  "   ce  ne sono di diversi tipo 

http://www.forch.it/documents/thumbs/-185606061_20110205040144_800x800_Fit_0_0.png

Luke (ex burp1007)

Citazione di: burp1007 il Maggio 30, 2011, 14:25:07 PM
Consiglio spassionato: quando sei riuscito a toglierle sostituiscile con delle fantastiche viti a testa esagonale e relative rondelle a spaccate! (non so il diametro delle viti, ma posso dirti che la chiave per toglierle è quella del 7. La lunghezza di quelle della vaschetta è 15mm, la lunghezza di quelle sopra la ghigliottina è 10).
Così ti assicuro non avrai più problemi nè ansia di spanarle  ;D

Luca

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

Ragazzi fate attenzione ! Sul carburatore ci sono le viti a croce perché le coppie di serraggio di quelle sono così basse che le puoi controllare solo con un giravite dinamometrico della Usag che costa un botto di soldi. A mano una vite con testa a croce la puoi solo rovinare se eccedi nello stringere con un giravite. Un bulloncino con testa esagonale con la chiave lo puoi tirare troppo e creare danni ai filetti. Ho letto di lamentele circa la scarsa qualità della bulloneria dell' XR, ma d' altro canto, ritengo che la bulloneria di ferro sia piu' che adeguata per i serraggio nell' alluminio. Il problema non e' tanto lo svitare ma il troppo stringere. Io il grasso al rame ce l' ho messo sulle viti quando ho rimontato il carburatore. Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

daniele70

#10
Di tutte le tecniche provate, un buon cacciavite è la tecnica più appropriata.
Uso di solito gli inserti a croce con incastro esagonale sul cacciavite .
Le punte a croce degli inserti non hanno i profili della croce arrotondati ma a spigolo vivo, per avere più presa sulla vite da togliere.
:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Luke (ex burp1007)

Io l'ho smontato diverse volte per cambiare getti/pulire carburatore/etc e con la testa esagonale & rondella spaccata (così uno può stringere quanto basta e rimane comunque in presa) non ho mai avuto problemi: ovvio, bisogna usare un po' d'usta nello stringere, ma quella va usata in ogni operazione!  :P
Se ti si pianta una vite a croce e la spani bene a modo son curioso di sapere come la tiri fuori!  ;D
W le teste esagonali, W l'usta nel mo montaggio!  :D :D :D ;) ;) ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

Con un po' di testa!
Voglio dire che si può stringere con una chiave esagonale con un po' di testa, e sicuramente non si spana niente!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.