Menu principale

Centralina Elettronica CDI

Aperto da Stefano80, Luglio 01, 2003, 22:43:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

..la butto li:
premetto che secondo me è molto importante adeguare l'anticipo d'accensione, specialmente se la moto non è originale..
e che l'anticipo di serie troppo spesso privilegia le emissioni ed i consumi piuttosto che il massimo rendimento.. (e fa scaldare maggiormente il motore)

mettiamo caso che abbia la possibilità di costruirmi una centralina CDI come piace a me..  
secondo voi qual'è il "compromesso" migliore?
..mi spiego.. cosa ci mettereste?

la mia idea sarebbe almeno 2 curve selezionabili a manubrio e porta seriale per rimappare le curve senza smontare la centralina dalla moto.. (ed un bel programmino su pc per disegnare la curva)
..magari la funzione "cambiata rapida" ed il limitatore selezionabile a piacere.. diciamo su 4 valori (8000, 9000,10000 e spento)

teoricamente si potrebbero mettere tutti gli ammennicoli elettronici possibili ed immaginabili..  tipo le moderne iniezioni.. ma dubito servano su un enduro/motard ..
(forse solo il potenziometro sulla farfalla per addolcire alle piccole aperture ed effettuare il cut-off in rilascio)

Cosa ne pensate?!?.. ::)

                                        Stefano...il Folle...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Farei anch' io così!!! Mi spiego meglio: dopo aver elaborato pensieri come i tuoi, sicuramente mi firmerei pure io "il folle"  :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..........STEFANO  O STEFANO ....! perbaccolina,ma queta  un'attimo.
Simpaticamente ti invito a due problematiche piu' essenziali,se mi permetti.
Ottimizzare la tecnica di guida per andare piu' forte possibile e........tanta,tanta F...che nn c'e'ne mai abbastanza.
Quando,tra molti anni,moltissimi anni,giungerai alo desio de lo camin de nostra vita,se lagnera' lo core tuo d'aver nn sentuto lo rechiamo delo ardor reso da lo azzardar lo conducere de lo destriero tuo e lo bramar svariate et leggiadre donzelle in loco de lo pensiero,che come serpe ne lo pectore,te enduce ne lo oblio tecnico.
Resorgi giovine Xrista,volgi lo mirar verso altre gesta piu'pregne d'azzardo.........

                  No noble et sencero consiglio

                           MESSER GIANT.........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

dome966

O Stefano, ascolto non dare a sudetto messere, ma di gesta procedi nell'ira funesta di dominar mandrie di perigliosi cavalli.
....... o Stefano di F.... c'è nè abbastanza basta trattarla con la dovuta costanza.

MORALE: Stefano continua nel tuo intento, hai tutto il tempo di okkuparti delle due cose,  Giant, non prendertela ..... è l' età che ti fa parlar così, ...... eh i bianchi capelli  

 ;) ;) ;)Dome
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

effettoxtremo

#4
L'idea di stefano, mi garba e neanche poco.
Se si riesce ad avere uno spunto in + ai bassi e la possibilita' di insistere con la stessa marcia, senza che "muri"..... :-* :-*
Stefano hai tutto il mio appoggio.


Giant, continuo a rimanere a bocca aperta, per i tuoi versetti [eehh]

nel 1989 era cosi':

[allegato eliminato dall\' amministratore]
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

RAZZO

Caro Stefano80 ... io di elettronica ci capisco veramente poco però l'idea mi pare una figata ... poter selezionare a proprio piacimento la curva di erogazione della moto è semplicemente spettacolare !!!
Si può veramente fare ???
Bye.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Hei, il Roots Boos postato dal Remo è proprio quello che monto io sul 250 per adeguare l' accensione alla nuova fase data dall' albero a camme: io lo ho aperto e ho scoperto che è un condensatore, e probabilmente la sua capacità è collegata a quanto deve variare per raccordarsi alle esigenze di quelle specifiche cammes, cosicchè si dovrà sostituirlo in caso di ulteriori modifiche.

Per questo motivo approvo l' idea del buon Stefano di una centralina programmabile che si adatti alle varie elaborazioni, però per costruirsela ci vogliono i marroni, ma di 'sto Stefano non mi stupisco più.

Ma poi chissà quante che se ne trivella [love01] mentre concepisce tarature di sospensioni e circuiti stampati di centraline....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..se po fa.. se po fa  ;)
..l'unica difficoltà che vedo è il segnale del captatore.. tutto il resto l'ho già "pensato" .. ::)

questo Roots Boos si limita soltanto a "tirarti su" la curva.. lo stesso effetto lo ottieni asolando i fori di fissaggio del captatore...
..per il mio livello di follia questa regolazione è troppo poco.. io voglio di più..non mi basta mai  :P
io voglio poter "disegnare" la curva a piacimento...

..a breve nuovi dettagli..
                                               continua.....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


leonardo


asterix3

stefano sei un mito se ce la fai te la compriamo tutti questa centralina con il software per il pc x modificare le curve della centralina davvero se la realizzi mi interesserebbe ciao

vecchiofaro@tiscali.it

Stefano80

..per ora non ho più fatto nulla, ora mi sto dedicando alle fibre composite..

lo sviluppo proseguirà quando il motore necessiterà di un anticipo "ritoccato" a causa modifiche.. ora ci sono altre priorità..
prima devo nell'ordine:
1) sistemarla esteticamente e rimuovere il peso superfluo..
2) imparare a sfruttarla bene
3) sistemare le lacune introdotte dall'importatore (freni) e adeguare le sospensioni..
4) quindi mi dedicherò al motore.. e relativa elettronica..

punto 2 escluso sono già come agire..  8)
Ciao!!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....bravo,ora si che mi piaci....hai forse ridotto le razioni di chinotto ?                                  GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

vegeta

Vorresti dire che asolando i fori del captatore ottieni uno spostamento in alto della curva ?Il limitatore interviene ad un regime piu' alto?ciao

Stefano80

..aspetta!
per "in alto" intendo il disegno della curva verso l'alto (o verso il basso a seconda del lato che asoli)

quindi tutta la curva disegnata più in alto (più anticipo a tutti i regimi) .. o viceversa..
..moto come i KTM EXC (quindi pronto corsa) hanno tutto il coperchio asolato, così si può regolare l'accensione senza smontare niente!! (lo statore ed il pickup sono fissati dentro al coperchio)

per spostare il limitatore dovresti teoricamente spostare la curava a destra... ma NON SI PUO.
l'unico modo per togliere il limitatore è cambiaare centralina.

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..è no, non ho desistito..  qualche giorno fa mi è tornato in mente il progetto e...   l'ho iniziato..
In questo momento dietro di me c'è un banco prova centraline (autocostruito oggi) su cui sto testando un primo prototipo molto limitato.. (con tanto di bobina e candela che scintilla)
..se non prendo fuoco nel frattempo prevedo buoni risultati..
..non ci credete?  c'ho le prove!!





se osservate bene nell'ultima foto si vede la scintilla!!
(sono circa 3 ore che sta "girando" a 6000 giri/minuto)

L'ultima frontiera della mia follia è la funzione "clonatura", la centralina montata affiancata all'originale ne clona automaticamente la curva  ;D  ;D  8)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner