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Punto morto superiore

Aperto da Red Rider, Maggio 30, 2011, 22:46:00 PM

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Red Rider

... 8) vorrei registrare le valvole, ma non riesco a capire quando la moto e' nel punto morto superiore nella fase di compressione da manuale, ho provato inserire dalla luce della candela il retro del calibro per capire quando il pistone ha la corsa piu' alta, girando il volano in senso antiorario e trovando le tacche di regolazione in perfetto allineamento mi trovo con 2 regolazioni diverse maturalmente sembre in alto... ma qual'e' la fase di compressione? inoltre quando giro il volano per 4 volte sento le valvole "cliccare" e' dopo quella la compressione... :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Felino68

Quando metti in moto con la pedivella ed indurisce, quello e' il momento in cui si annuncia il punto morto superiore di compressione. Smonta la candela metti una lucina nel buco e trova ad occhio il punto in cui il pistone smette di salire. Quindi controlla i riferimenti. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

sunray

Ciao,
i punti morti superiori sono due, quello che ti serve per poter regolar le valvole e' quello FASE SCOPPIO.....l'altro e' il FASE SCARICO.
Devi si allineare il volano alla tacca ma al contempo devi aver tolto i due coperchietti che danno accesso ai bilancieri con dado che ti permettono di regolare le valvole. Quando sei al PMS FASE SCOPPIO ne avrai l'evidenza in quanto i bilancieri non staranno lavorando e muovendoli con le dita percepirai un LEGGERISSSSSSSSSIMO gioco. Questo assieme al fatto che dal foro candela vedi il pistone ti dara' la certezza di essere la PMS corretto, quello fase scoppio.
Ciao
Sunray

sunray

#3
Allora, apri i due coperchietti che servono per accedere ai bilancieri di registrazione gioco valvole sono sul coperchio vavole, sopra la testa, sopra la candela, uno dalla parte dello scarico e uno dalla parte aspirazione.
Poi quando sei al PMS tocchi sti bilancieri con le mani e non devono essere in lavoro devono cioe' essere liberi con un piccolissimo gioco.
Se sono puntati ovviamente non puoi regolarli.
Con le dita li tocchi e devi sentirli "giocare" un poco....pochissimo, sia quello di aspirazione che quello di scarico.
Cosi facendo hai trovato il PMS fase scoppio, quello che ti serve, quello in cui tutte le valvole sono chiuse e quindi dal loro piccolo gioco capisci che i bilancieri non stanno lavorando e potrai quindi procedere con lo spessimetro al controllo gioco valvole.
Ciao.
Sunray


Se segui il link qui sotto,vedrai come i punti morti superiori siano due, quello fase scoppio e quello fase scarico.
Ecco, guarda le olive della  cammes, durante quello fase scoppio non lavorano sulla cammes quindi le molle sono a riposo ed è in questo punto che devi portare il motore per poter fare il gioco punterie.
Nell'altro PMS vedi che le valvole sono in lavoro sono cioe' puntate e quindi non puoi intervenire nella regolazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Otto

Red Rider

...stasera ho smontato i coperchi delle valvole ma ho notato anche se finalmente ho trovato pms che tra le valvole e le punterie che non c'e spessore non passa nemmeno a 0,5 con lo spessimetro e non sento mai con le dita il famoso gioco perche' le punterie toccano sempre...ho controlla la candela e mi sembra che bruci bene pero la moto ultimamente faceva sempre fatica ad accendersi...provo a regolarle...ma se sbaglio cosa succede...trovo stano comunque che non ci sia spessore :-[
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ale_sarvaego

se sbagli fai 1 casino! non è 1 cosa complicatissima, ma bisogna farla bene, altrimenti peggori solo la situazione. se non lo hai mai fatto, lascia perdere! le prime volte fallo con qualcuno che lo sappia fare, altrimenti poi piangi....
XR 650r born to kick your ass.....

Sebring

Innanzitutto ricordo di fare sempre il lavoro a freddo..
Poi, red, è normale che non ci passa lo spessimetro da 0.5...
Il gioco è 0.15 sulle valvole di aspirazione e 0.2 su quelle di scarico...
Segui ciò che ha scritto sunray, prendi come riferimento la tacca "T" sul volano [per fare il lavoro devi togliere anche il coperchio sinistro del carter!] e mettiti li a giocare coi registri delle punterie... E' più semplice di quanto possa sembrare...!

Ti consiglierei anche di procurarti il manuale d'officina dell'XR e studiartelo per bene... E' sempre utilissimo!

Red Rider

... 8) stamattina ho provato a regolarle ma per trovare le valvole tutte aperte per regolare il gioco con lo spessimetro ho dovuto girare un po il volano altrimenti le punterie toccano sempre.
domanda nella fase di scoppio entrambe le valvole sono chiuse quindi le punterie toccano?
non si possono regolare, e giusto spostare un po' il volano, prima quelle di entrata poi quelle di uscita? sono sempre vicino al pms nella tacca t. :-[
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Webbo

nella posizione nella quale regoli una coppia di valvole devi poter regolare anche le altre due
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Red Rider

... allora sto sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire :-X
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sunray

guarda, togli la candela, anche senza togliere il copricarter SX, ci metti dentro un cacciavite, e osservi fino a quando trovi il PMS a quel punto dai coperchietti punterie che avrai tolto prendi in mano i bilancieri e vedi se hanno un gioco, anche come ovvio infinitesimale.Se trovi che lavorano cioe' son puntati, vai avanti a far girare e trovi il PMS successivo, quello DEVE essere il fase scoppio, quello buono, quello cercato.
Occhio il gioco deve essere: 1,5 decimi di millimetro asp. e 2 decimi di millimetro lo scarico.
Per esperienze di altri le valvole su questo Benedetto e Beneamato motore son quasi sempre in tolleranza.
Come capirlo?
Siccome le stanghette degli spessimetri vanno di 0,5 decimi in 0,5 decimi, Tu nelle asp. metti dentro quella da 15 che deve passare stretta, poi provi con quella da 20 che NON deve assolutamente passare.
Nelle scarico metti quella da 20 che deve passare e poi provi quella da 25 che NON deve assolutamente passare.
Meglio MODERATAMENTE lasche che troppo puntata.
La valvola puntata puo' bruciarsi.
Valvole troppo lasche = rumore che sembra un diesel.
Meglio il giusto, nel dubbio meglio leggerissimamente lasche che leggerissimamente puntate...sopratutto lo scarico.
Ciao.
Sunray

Red Rider

... il problema e che la tacca t non corrisponde al indicatore che c'e' sul carter, per trovare le punterie lasche devo girare un pochino il volano... a questo punto penso che il volano sia stato montano non in maniera corratta?
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Sebring

Dunque, il volano NON può essere montato male perchè ha il suo riferimento sull'albero, tramite chiavetta...

Io posso cercare di aiutarti con due foto, risalgono a gennaio, quando ho montato l'hotcams.

DATO DI FATTO: in questa condizione, segno "T" in corrispondenza della tacca sul carter (foto 1), corrisponde la posizione dell'albero a camme (foto 2) per cui tutte le camme sono disimpegnate, quindi in quel punto TUTTI i bilanceri devono avere gioco... muovendoli singolarmente a mano ti accorgi che permettono piccoli spostamenti... se non si muovono vuol dire che le valvole sono "puntate" e non va assolutamente bene...

Ah, altro dettaglio, ricordati di togliere la candela  :P e di verificare che il decompressore manuale non stia lavorando, altrimenti ti falsa la regolazione sul bilancere della valvola di scarico sinistra...


FOTO 1


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FOTO 2


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Bracco

#13



Non è che il motore non è in fase :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

La T sul volano ha la sua validità se il motore è in fase, ovvero quando  l'albero a cammes è montato in modo corretto rispettando i riferimenti posti sul lato destro sopra la testa del motore, visibile solo se si toglie il coperchio delle valvole. (Okkio che se lo rimuovi devi asportare il vecchio sigillante dal coperchio e dalla testa pulendo entrambi in modo maniacale e sigillarlo nuovamente )

Segui le indicazioni che ti hanno già dato e, se vuoi essere sicuro che il decompressore non interferisca, rimuovi momentaneamente il cavo dall'alloggiamento.  ;)

Salut

Stefano80

#14
vi ricordo che nei 4T l'albero a camme gira alla metà della velocità dell'albero motore..

quindi con il motore al PMS non è detto che l'asse a camme sia nella posizione "giusta" ...
può essere in "compressione" oppure in "fine scarico/inizio aspirazione"

se non trovate gioco basta far fare al motore un altro giro.
www.specialmotors.net

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