Menu principale

Punto morto superiore

Aperto da Red Rider, Maggio 30, 2011, 22:46:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sebring

Ovviamente assumo che se il motore ha girato bene fino a ieri, questo è correttamente in fase...!

Red Rider

... 8) stasera riprovo e domani vi dico qualcosa, ringrazio  tutti per l'aiuto  ::)
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Kla

Per fare il gioco valvole non è indispensabile che il pistone sia al PMS,  anche se è un po' prima o dopo non cambia niente, l'importante che sia nella fase di compressione o espansione ovvero con valvole chiuse, quindi non ammattitevi a cercare esattamente il PMS basta che sia li intorno

Le valvole si chiudono poco dopo che il pistone inizia a salire e si aprono quando e finita l'espansione poco prima del PMI.

RAZZO

Scusa ma il riferimento sul volano cosa l'hanno messo a fare allora ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Kla

#19
Quello è fondamentale seguirlo quando fai la messa in fase, sia della distribuzione che dell'accensione.

Stefano80

per fare il gioco valvole le tacche non le guardo mai...
osservo i bilancieri facendo girare piano il motore (muovo la moto con la 5a inserita)
e quando solo al punto giusto regolo...

stessa cosa la faccio ocn le macchine :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Red Rider

,,,  8) regolate, e la chiave di volta pr risolvere il problema delle valvole e bilanceri che si toccano era il decompressore inserito che toccava la valvola, tolto il cavo come consigliato le valvole si sono chiuse e sentivo anche il gioco dei bilanceri, e perfetta anche nella tacca di riferimento, adesso devo regolare il decompressore perche' era troppo tirato infatti mi sembrava strano che riuscivo ad accenderla tranquillamente senza premerlo, adesso si sente la compressione, e tanta anche...ringrazio ancora tutti per il supporto, alla fine sono contento era una cosa che volevo imparare a fare... ;D
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

sunray

..........................erano fuori tolleranza?
Di solito utenti XR da molto piu' tempo di me dicono che è quasi impossibile trovarle fuori tolleranza...
Se leggi, per favore diccelo.
Ciao.
Sunray

Stefano80

Citazionedevo regolare il decompressore perche' era troppo tirato

brutta cosa...
se la valvola resta leggermente aperta si rischia di bruciare la sede...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Red Rider

... si erano fuori tolleranza, toccavano le punterie, speriamo di non aver bruciato le valvole, il meccanico che le aveva registrate forse non ha lavorato bene comunque le avevo registrate 2000 km fa, pero' fatti tutti in fuori strada qundi forse le devo controllarle piu'spesso... :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Stefano80

l'unica cosa che altera il gioco delle valvole sono i fuorigiri (e l'usura di valvola o sede)

2000 km sono un po pochi, anche assumendo di fare molti fuorigiri, specialmente su un XR650, dove solitamente se ne fanno 20k o 30k senza toccare le valvole.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Damiano

#26
Ho messo mano al gioco delle mie valvole(650R).
Moto sollevata,in 5^,tiro un po' l'alza valvole per ruotare la ruota posteriore, allineo il volano  alla tacca "T" con la tacca sul carter.
A questo punto uso lo spessimetro che ...non entra!!!
Allora muovo un po' la ruota per essere sicuro che le valvole siano sollevate, poi riprovo e ...lo spessimetro continua a non entrare!!!
Regolo i giochi con spessimetro e svitando di circa 1/4 lle viti di registro.
Ho comprato la moto usata a 15000Km, ne ho fatti altyri 20000 senza alcun problema!
ORA MI CHIEDO:
1 Il meccanico del precedente propietario ha sbagliato la regolazione?
2 Io ho sbagliato il controllo?
3 Si saranno usurate le battute delle valvole?
4 L'usura del bilanciere o dell'albero a camme puo influire sul controllo che ho effettuato al gioco delle valvole???????

Rileggiendo attentamente la discussione ho dedotto che :
1 tolglierò la candela per non avere compressione nel cilindro e ruotare cosi l'albero motore piu facilmente.
2 farò il controllo due volte, a distanza rispettivamente di una rotazione dell'albero motore l'una dall'altra.
3 l'ok definitivo sarà avviando il motore e sentendo come "gira" e quanto consuma!!!
Va bene  cosi!

Bracco

Ma in che senso lo spessimetro non entrava.  :-[

Non c'era assolutamente luce e le valvole erano puntate oppure c'era luce ma sotto la tolleranza dei 015 in ingresso e 020 allo scarico?

Magari eri solo nella fase sbagliata e dovevi ruotare di un giro il volano  ;)

Salut

Damiano

#28
purtroppo solo la prossima settimana avrò tempo per andare in garage dalla mia xr, ma specifico che lo spessimetro non entrava in quanto le valvole erano puntate, nessun gioco. In oltre il manuale d'officina specifica solo di allineare la tacca della "T" con il carter, e non di fare uno o piu giri dell'albero motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-[
...CIAO BRACCOOOOOO
Va bene  cosi!

ale_sarvaego

forse bracco intendeva questo
Citazione di: Stefano80 il Giugno 03, 2011, 10:28:43 AM
vi ricordo che nei 4T l'albero a camme gira alla metà della velocità dell'albero motore..

quindi con il motore al PMS non è detto che l'asse a camme sia nella posizione "giusta" ...
può essere in "compressione" oppure in "fine scarico/inizio aspirazione"

se non trovate gioco basta far fare al motore un altro giro.
infatti se sei in "compressione" le valvole sono completamente chiuse, i bilanceri sono liberi & puoi registrare il gioco valvole.
se sei in "fine scarico/inizio aspirazione" entrambi i bilanceri stanno ancora comprimendo le valvole & gioco non ne trovi.
inoltre se ruoti il volano in senso antiorario eviti di far funzionare il decompressore automatico che potrebbe ingannarti.
XR 650r born to kick your ass.....