Menu principale

Sostituzione Cilindro con riporto in Nikasil

Aperto da Rocker, Giugno 01, 2011, 14:06:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rocker

Allora allora, mi serve ancora una mano... ho smontato il motore del mio xr600 del '90 e mi sembra che il mio cilindro sia riportato al nikasil, come posso esserne sicuro? c'è modo di capire se ha la camicia in ghisa o è riportato? SEcondo un meccanico che ho consultato sembra essere al NIkasil e tale meccanico mi ha proposto di ricromalo per la modica cifra di 300 euro circa!! A mio avviso sono troppi soldi quindi sono qui per chiedervi aiuto. Consultando Ebay ho trovato che vendono delle camicie della wiseco a 55-65 euro l'una a seconda che siano per modello 88-90 o post. Che dite? Come si possono montare nel mio cilindro? Conviene farlo?
Grazie per tutti i consigli
Ciao :daichenemo:

Webbo

sui vecchi cilindri XR cromati ce ne sono pochi che lo ricromano, di solito di alesa e si pianta una camicia in ghisa, oppure si cerca un cilindro XR non distrutto si alesa alla misura di pistone successiva e si monta il pistone di quella maggiorazione, si devono usare però le fasce pistone per cilindri in ghisa e non in alluminio.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rocker

Salve Web! Secondo te è conveniente se io compero una canna in ghisa e la faccio piantare dentro al cilindro che già ho? Il lavoro viene bene? Secondo te è possibile mantenere lo stesso pistone che ho cambiandogli le fasce e mettere solamente la canna nuova?

Webbo

se il pistone non è usurato, e prendi una canna in ghisa leggermente più piccola, a parer mio, puoi farla piantare e rettificare fino al corretto diametro per il tuo pistone, ma il pistone deve essere "messo bene" e non "ballare la cucaracha" nel mentre va su e giù
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rocker

 :P
Mi sa che opterò per comperare un pistone nuovo e piantare un nuova canna in ghisa nel mio vecchio cilindro. Se qualcuno ha esperienza di trapianto canne mi faccia sapere!
Grazie

Rocker

Che poi non mi è chiara ancora una cosa, il cilindro post  '91 e il cilindro 88-90 sono entrambe in alluminio? ovvero se io pianto una canna canna in ghisa sul mio cilindro '90 poi sara uguale identico ad un cilindro post 91? 

Webbo

le xr dal '91 in poi hanno cilindro in ghisa, quelle prima in alluminio, non so se saranno identici ma saranno comunque in ghisa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.


Webbo

quelle al nikasil non sono camicie che si possono piantare, ma è cromato direttamente la fusione del cilindro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rocker

secondo te che differenza c'è allora tra le due?

Rocker

Allora sono ancora qui per cercare di capire cosa fare...anche perchè ho voglia di richiudere e fare un po' di giri....
Ho scitto una mail al venditore Ebay per chiedere di cha materiale sono le canne wiseco e mi ha risposto : "Steel" che io traduco come acciaio... Possibile?

Rocker

Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno ha mai innestato nel proprio cilindro una canna wiseco.
Sono interessato a farlo sul mio cilindro ma volevo sapere se qualcuno ha esperienza.
Ciao

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rocker

 :P ... è che non ce la faccio a restare con la moto smontata!!!!
Ho bisogno di supporto!!

Rocker

Salve ho appena contattato una ditta che per ripristinare la mia coppia pistone cilindro mi propone di effettuare una nickelatura sul cilindro+telatura. Per quel che riguarda il pistone mi dicono che se è messo bene si può procedere con un trattamento denominato E3 il quale è simile ad un riporto in graffite. Che ne dite?
Meglio questo o canna in ghisa e pistone nuovo? Il tutto è per un xr600 del '90 quindi cilindro in nikasil.
Aspetto consigli!!!