Menu principale

rumori anomali zona valvole....problema risolto...se può esserVi d'aiuto

Aperto da Mr. XR, Giugno 03, 2011, 00:29:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mr. XR

buonasera, mi sono letto i diversi post in merito a ticchettii, claac claac vari in zona valvole...ebbene poche ore fa ho risolto tutti i problemi grazie ad un meccanico ufficiale di giorno e appassionato meccanico di notte. nel caso qualcuno avesse il medesimo problema ecco come risolverlo. una volta aperto il coperchio valvole, estratto asse a camme e catena di distribuzione si presentavano i seguenti inconvenienti: la catena era inchiodata in diversi punti e la camma del decompressore aveva un gioco tale da sembrare una nacchera suonata da una valente ballerina spagnola. la piccola molla del decompressore si poteva tranquillamente sostituire e andare avanti così, ma un pò di cromatura mancante nei punti giusti mi ha indotto ad acquistare un albero a camme nuovo , così come la catena di distribuzione. catena acquistata su crosshop a 50 euro, albero a camme hotcams stage 1 senza decompressore acquistato on line su waveracing.com a 160 euro spedito e arrivato il giorno dopo. poi le guarnizioni del caso sempre su ebay e via....per la storia dell'avviamento altamente rischioso e difficoltoso senza il decompressore sull'albero vi garantisco che si tratta di una leggenda metropolitana....anzi lo trovo più fluido adesso. il motore gira silenzioso e si ode solo"quasi" il rombo dell'arrow parigi dakar che si gustano coloro che vengono inesorabilmente superati dal mio xr dell' 88. dopo aver sentito blasonati meccanici in merito ai rumori di cui sopra, mi veniva detto di tutto e di più.....quando invece a guidare le mani di un buon meccanico sono la passione e la dedizione, le cose cambiano...e non di poco. son tutte belle le xr del mondo!!! :-*

Tomminoo

Citazione di: Mr. XR il Giugno 03, 2011, 00:29:30 AM
il motore gira silenzioso e si ode solo"quasi" il rombo dell'arrow parigi dakar che si gustano coloro che vengono inesorabilmente superati dal mio xr dell' 88. dopo aver sentito blasonati meccanici in merito ai rumori di cui sopra, mi veniva detto di tutto e di più.....quando invece a guidare le mani di un buon meccanico sono la passione e la dedizione, le cose cambiano...e non di poco. son tutte belle le xr del mondo!!! :-*

meno male che hai risolto... fai  un video e facci sentire il rombo!!! :)
metti un ARROW aperta (o moderna) e senti il vero "rombo XR" :D
la moto va bene si , hai comprato tutto nuovo! ma i martelletti ancora andavano bene col cammes da cambiare? i cuscinetti sono nuovi?
i pattini?
e hai proprio ragione... sono tutte stupende le XR del mondo :-* :-* :-*

pensa che l'altro giorno arrivati in un paesino vicino Roma , famoso per il suo "Carnevalone" , davanti all'alimentari c'era parcheggiato un 600r del '93 tutto malridotto , sembrava che ci aspettasse per fare gli onori di casa :) e indovina dove abbiamo parcheggiato?! ;D ;D ;D
ciaoo ;)

Annarella

Ciao Mr X,
ho da poco comprato un XR dell'89. Ha sempre avuto un rumore sfrerragliato alle valvole ed i vari meccanici interpellati hanno  attribuito la cosa al decompressore.

Adesso le cose sono peggiorate e la moto non parte piu, non ha piu compressione alla pedalina e fa un rumore metallico brutto quando questa arriva alla compressione. per il resto la moto e' andata sempre bene fino all'ultimo ed anche ora sembra che il motore giri bene, quindi suppongo si tratti proprio del decompressore. Un giorno di questi apro tutto e vedo di che si tratta. Pero con l'occasione vorrei fare lo stesso lavoro che hai fatto tu.

Vorrei sapere, tu hai montato l'hot cam con il pistone originale?

Ciao ciao

Mario
Honda XR 600 '89 - Ducati Diavel Carbon Black '11 - Ducati Monster 900 '05 - Morini 3 1/2 Sport '78 - Lambretta Lui '68
Alfa Romeo Duetto 1600 '92