Menu principale

statore electrex 200w

Aperto da falco, Giugno 03, 2011, 16:05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

falco

Ciao a tutti,
un po' di tempo fa' ho effettuato l'acquisto dello statore electrex 200w per migliorare uno dei punti deboli della nostra  xr 650r,pensando di risolvere cosi il problema luci :D.......aime' non e' stato cosi......xke' mi sono accorto che si arrivano piu' watt ma solo con l'umentare dei giri del motore,per non parlare di quando si frena che cala vistosamente l'intensita' del fascio luminoso! :o
La domanda e':come risolvere il tutto??? :-X

Gogo


falco

#2
Ma sinceramente me lo hanno montato e praticamente questo che ha fatto ne piu' ne meno ha solo collegato i 100w come  il vecchio da  75 w dello statore oem risultato con lampada h4 da 55w.....siamo dappiedi alla santa croce!cioe quando freno cala la luminosita' del fascio luminoso e quindi ci devo rimettere le mani! :angry2:

Webbo

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14657.0

io lo devo ancora montare, ma ho preso due nuovi raddrizzatori per la nuova potenza, userò 100W e 100W su due circuiti diversi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falco

Ciao Web,
i raddrizzatori sono quelli che si trovano dietro la mascherina?
O sono quelli alettati sotto la sella?
Stato confusionale :-[

Cako

Prima di toglierlo perchè mi dava problemi a caldo e poi cambiato in garanzia devo ancora montarlo
Ho notato anche io che al minimo calava l'intensità del faro,ma un pelo lo fa anche l'originale.L'electrec lo fa in maniera più accentuata ma appena sopra i 2000 giri tornava a fare luce piena. Potevo mettere le frecce senza che lampeggiasse il faro come fa ora con lo statore originale.
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

su un avvolgimento metterò il regolatore nuovo per il 12Vac (sotto la sella)
su un avvolgimento metterò il raddrizzatore per gestire gli altri 100W in 12Vdc (dietro la mascherina)


Citazione di: falco il Giugno 08, 2011, 17:18:09 PM
Ciao Web,
i raddrizzatori sono quelli che si trovano dietro la mascherina?
O sono quelli alettati sotto la sella?
Stato confusionale :-[
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falco

#7
Ciao Cako,
non ho capito hai cambiato lo statore xke' il calo di tensione secondo te era un difetto dovuto dallo statore difettoso?????
Non credo!!!!secondo me e' questione di collegamenti uno,due potrebbe essere il regolatore andato da sostituire con un altro che faccia il suo lavoro a queste potenze nel senso che non riesce a ricaricare la batteria e mandare il faro contemporaneamente
x non parlare di frecce luci e clacson! :'(

Citazione di: Webmaster il Giugno 08, 2011, 17:59:25 PM
su un avvolgimento metterò il regolatore nuovo per il 12Vac (sotto la sella)
su un avvolgimento metterò il raddrizzatore per gestire gli altri 100W in 12Vdc (dietro la mascherina)
Ma forse montando un nuovo regolatore 12Vac
sotto la sella potrei risolvere il problema?oppure dovro' fare anche io due cose distinte??
Comunque mi serve il regolatore 12Vac!Web dove l'hai comprato?? :)

Webbo

da http://www.tmf-racing.de/
dove abbiamo fatto il gruppo di acquisto l'anno scorso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

No no l'ho cambiato solo perchè a caldo la moto moriva e nn dava più impulso alla candela.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38279.0

Era solo una precisazione per dire che l'ho usato poco.

Io l'avevo collegato come l'originale lascia un avvolgimento da 100W staccato e isolato per cui su quel filo nn vi era assorbimento.
Può essere stato quello a creare il malfunzionamento succesivo?
Se sei incerto...tieni aperto...

acheronte1

#10
Quelli di voi che hanno problemi di calo vistoso della luminosità in frenata o al minimo, hanno la batteria o no perchè se non avete la batteria secondo me è normale nel senso che lo statore eroga corrente e quindi watt in base al numero di giri del motore, pochi giri = pochi watt.
C'è da dire che con lo statore maggiorato l'effetto dovrebbe essere minore che con l'originale ma inevitabilmente presente.
Se c'è la batteria quando il motore gira a regimi elevati lo statore produce un surplus di corrente che va a caricare la batteria la quale in caso di calo dei giri e quindi di potenza disponibile eroga a sua volta la potenza richiesta dalle luci o altro e non erogata dallo statore, quindi non si hanno cali di luminosità dei fari e il clacson che suonare in maniera dignitosa invece di cigolare .

gianfranco1104

leggendo il topic mi chiedevo come mai a me questo non succedesse... poi leggendo acheronte ho capito il perchè....
siori... viva l'AE!
:P :P :P

Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

Citazione di: acheronte1 il Agosto 20, 2011, 23:27:20 PM
Quelli di voi che hanno problemi di calo vistoso della luminosità in frenata o al minimo, hanno la batteria o no perchè se non avete la batteria secondo me è normale nel senso che lo statore eroga corrente e quindi watt in base al numero di giri del motore, pochi giri = pochi watt.
C'è da dire che con lo statore maggiorato l'effetto dovrebbe essere minore che con l'originale ma inevitabilmente presente.
Se c'è la batteria quando il motore gira a regimi elevati lo statore produce un surplus di corrente che va a caricare la batteria la quale in caso di calo dei giri e quindi di potenza disponibile eroga a sua volta la potenza richiesta dalle luci o altro e non erogata dallo statore, quindi non si hanno cali di luminosità dei fari e il clacson che suonare in maniera dignitosa invece di cigolare .

... mmmm.... non sono daccordo, secondo me non è proprio così... se l'impianto è in ordine. Mamma Honda l'ha pensato bene, quindi tutto deve funzionare bene anche in frenata o quando sei basso di giri. in tutti i 250/400/600/650 che ho avuto modo di vedere, sopra i 1500 giri le luci erano ok in qualsiasi condizione.
il fatto è che l'alternatore a magneti permanenti (come tutti quelli di tutte le XR) è pensato per dare un incremento di tensione con l'incremento dei giri, mentre l'amperaggio (e di conseguenza i watt) sono determinati dal diametro del filo degli avvolgimenti. ecco perché chi vuole più watt deve cambiare l'alternatore.

ripeto: se hai l'impianto in ordine, vai tranquillo, l'XR non è una Benelli o un Fantic degli anni '80... quelli sì che avevano problemi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

acheronte1

#14
Non sono d'accordo GPSMAX, il flusso di corrente è direttamente proporzionale al campo elettromagnetico indotto dal rotore, quindi più giri = più corrente mentre la tensione è direttamente proporzionale al numero di spire statoriche che ovviamente non cambia. Visto che la potenza è data dal prodotto VxI (lasciamo perdere per il momento lo sfasamento tra corrente e tensione).
Se V è quasi costante o meglio varia poco e I varia molto al variare dei giri ecco che la potenza è legata ai giri
Ho scelto nello statore riavvolto di utilizzare il cavo da 1mm perchè ha 20,9 ohm/km invece dei 40,9 ohm/km del cavo originale e questo mi permette di incrementare la potenza prodotta.