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statore electrex 200w

Aperto da falco, Giugno 03, 2011, 16:05:23 PM

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Webbo

ieri sera ho montato lo statore da 200W ma al raddrizzatore al minimo arrivano solo 8vac, e non riesce nemmeno a far andare le frecce, basta aumentare di 2-300 giri e tutto funziona ok, sull'altra xr con statore originale al minimo ce già tutta la tensione per far andare frecce e clacson insieme..
qyalcuno ha idea del percome ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

acheronte1

Come lo hai collegato il nuovo statore, se non sbaglio il modello che avete preso con il gruppo d'acquisto ha 2 avvolgimenti separati, altra cosa hai utilizzato il raddrizzatore originale o quello della electrex?

gpsmax

Citazione di: acheronte1 il Settembre 09, 2011, 22:26:52 PM
Non sono d'accordo GPSMAX, il flusso di corrente è direttamente proporzionale al campo elettromagnetico indotto dal rotore, quindi più giri = più corrente mentre la tensione è direttamente proporzionale al numero di spire statoriche che ovviamente non cambia. Visto che la potenza è data dal prodotto VxI (lasciamo perdere per il momento lo sfasamento tra corrente e tensione).
Se V è quasi costante o meglio varia poco e I varia molto al variare dei giri ecco che la potenza è legata ai giri
Ho scelto nello statore riavvolto di utilizzare il cavo da 1mm perchè ha 20,9 ohm/km invece dei 40,9 ohm/km del cavo originale e questo mi permette di incrementare la potenza prodotta.


... prova a staccare l'alternatore dall'impianto e attaccarci un voltmetro in AC...
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Webbo

due avvolgimenti separati, intanto ne uso solo uno, ho sostituto il reglatore AC con quello electrex, ed ho provato vari raddrzzatori originali e non, ma a valle derraddrzzatori al min arrivano 8vac
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acheronte1

#19
Se hai isolato per bene l'avvolgimento non collegato, mi vien da pensare che per avvolgere due circuiti separati con un filo di diametro generoso abbiano dovuto dimnuire il numero di spire totali a discapito della tensione prodotta al minimo.
Dovresti fare un po' di prove con il voltmetro.
Io proverei la tensione in AC a monte del raddrizzatore/regolatore di tutto l'impianto a vuoto (con tutto scollegato) e a carico al minimo e a pieni giri con lo statore originale e con quello modificato. Poi con questi dati si può ragionare.
Fammi sapere


Citazione di: gpsmax il Settembre 09, 2011, 23:53:48 PM
... prova a staccare l'alternatore dall'impianto e attaccarci un voltmetro in AC...
ok proverò quando faccio la sostituzione dello statore con quello modificato.