Menu principale

xr 650r spompo o fiacchetto di serie?

Aperto da rechman87, Giugno 08, 2011, 18:12:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

a volte basta una taratura di sospensioni ad hoc per rendere più difficile una impennata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

after

#16
...infatti volevo dirlo... la mia ha il mono tarato per il peso di Arthex... difficile tenerla giu tranquillamente ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

Sbirro - Beco 155

Citazione di: uolter72 il Giugno 08, 2011, 23:45:51 PMa 40 anni in giacca e cravatta a volte mi sento pure in cretino, ma......essa cosa va violentemente virulenta!!
rilassante direi....


No, te sei un grande, in giacca e cravatta, a fare le penne.... :mavai:

Se tutti facessero cosi il mondo sarebbe migliore...........!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

bizio99

Troppe cose da valutare per poter dire se va bene o meno.  :-[
L'unica modo é avere un XR650 per confrontare le prestazioni, ma cmq una persona che ha e che guida constantemente il 650 ti potrà dire con più facilità, se la moto va o non va.
Ricordiamoci poi che da originale la moto ha un comportamento molto lineare e non esplosivo, come ad esempio dopo il montaggio del FCR41mm.

Bracco

Non sono molto d'accordo.  ;)

La moto originale, con i soli collettori aftermarket, e fondello aperto ha un comportamento "maschio".

E' palese che c'è differenza con una moto dotata di FCR e via dicendo ma, avendola provata in tutte le salse durante le varie modifiche, posso affermare che è un bel girare anche con i soli collettori.

E' palese che è necessario ritoccare la carburazione, ma parliamo di montare un paio di getti, 68S e 182/185, e scendevo sempre con il sorriso a 36 denti.

Salut

kronos

Citazione di: uolter72 il Giugno 08, 2011, 23:45:51 PM
l
Il 650 e' davvero violento con il tm42, figuriamoci se ci metto su il tm40!!

a 40 anni in giacca e cravatta a volte mi sento pure in cretino, ma......essa cosa va violentemente virulenta!!
rilassante direi....


Fammi capire, io ho l'originale e ci metto tutte e 5 le marce su una ruota solo che in 5a ci sta poco su (testimoni Tommino e Mauro) ed io ho il carb originale, quindi tu dici che se metto il tm 42 poi tolgo direttamente il copertone ant.??
ps io le pinne le faccio pure per andare a prendere il pane, co stà moto mi diverto troppo.
e poi perchè il TM40? è piu cattivo del 42?

Phyl

Per pennare + piccolo è il carb e meglio penni perchè dà una risposta più pronta e corposa in basso, mentre perde in potenza massima e viceversa con un carb + grande.  ;)

Il mikuni è caratterizzato dall'essere abbastanza rude, ti da una bella botta all'apertura del gas......

bizio99

Citazione di: Bracco il Giugno 10, 2011, 10:49:49 AM
Non sono molto d'accordo.  ;)

La moto originale, con i soli collettori aftermarket, e fondello aperto ha un comportamento "maschio".

E' palese che c'è differenza con una moto dotata di FCR e via dicendo ma, avendola provata in tutte le salse durante le varie modifiche, posso affermare che è un bel girare anche con i soli collettori.

E' palese che è necessario ritoccare la carburazione, ma parliamo di montare un paio di getti, 68S e 182/185, e scendevo sempre con il sorriso a 36 denti.

Salut


Io parlavo di moto  nello stato originale. Sarà che provenivo da un 450 racing  ;)

uolter72

#23
i miei problemi erano due, uno risolto l'altro no, e non penso di risolverlo vita naturaldurante:

1a) il mio carburatore originale era completamene ovalizzato nella valvola e rigatissimo nel cilindro interno, dunque non piu' utilizzabile in termini di modulabilita' e regolabilita' benche' avessi provveduto anche con getti, cavi ed altro, e avendola comprata gia' cosi' e non avendo mai provato un 650 posso dirti in definitiva di NON avere avuto MAI effettivamente l' occasione di provarla a dovere, impennata compresa, in configurazione originale. Me la sto gustando appieno con il Mikuni che accusa molto solo le variazioni di temperatura, per il resto la moto salta completamente da terra...(nel vero senso della parola)...

1b) Ho anche una altra 650 in versione sempre completamente originale, anno 2000, ancora in rodaggio. Ho avuto modo di testarla con il carburatore originale e fondello chiuso, proprio cosi' come nasce: bhe' che dire, la moto si impenna lo stesso, certo manca la botta della valvola a serranda del carburatore, ma comunque mi soddisfa.....dunque una xr 650 r che non si impenna per me e' spompata e basta.!!!

2) Il mio peso e' sicuramente eccessivo sia per il 600 che per il 650. la portata masima e' di 100 kg, ma la molla originale penso ne tolleri al max 75/80 per lavorare bene. Soluzione: indurire il piu' possibile su strada le sospensioni. Questo significa che la mia xr su strada e con le ruote tassellate e con messa a punto sospensioni sul fortemente rigido e' come se galleggiase gia' di suo. Molto alta, retrotreno un po' piu' basso per via del mio peso e cio' agevola sicuramente l' alzata repentina virulenta.....e in questo sposo il ragionamento del Webbo (uno dei pochi pero' :) :)), nel senso che la mia xr NON e' certamente settata a dovere, nel senso ancora che cosi' come e' se vado sullo sterrato o mi inalbero partendo dal sottobosco oppure vado zompettando come un grillo, rischio  la vita....

Il tutto al contraio del 600 che e' settato abbastanza a dovere per l'uso off che ne faccio, anche violento, ma....percepisco le sospensioni come "sofferenti" nel senso che proprio a causa del mio peso personale eccessivo a 8000 km percorsi le sospesnioni sono alla frutta e tra un po vanno rifatte!!!

REPETITA IUVANT: per me, ad ogni buon conto, una xr 650 che non si impenna e' scacata e non a posto!!!!

e pure se peso assai, nun me ne fotte: io dall'xr non scendero' MAI!!

spero di essermi spiegato....

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

spiegaci meglio dai..

Citazione di: uolter72 il Giugno 10, 2011, 12:54:15 PM
certo manca la botta della valvola a serranda del carburatore, ma comunque mi soddisfa.....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Citazione di: uolter72 il Giugno 10, 2011, 12:54:15 PM

REPETITA IUVANT: per me, ad ogni buon conto, una xr 650 che non si impenna e' scacata e non a posto!!!!


:D questa rende bene  :D :D :D

X rechman87; vuoi dire che propio non c'è verso per alzare la ruota anteriore da terra?
Ma la moto è enduro o motard? Se motard aveva le sospensioni originali?

paolopmn

Mia esperienza. Non so impennare se non col solo gas quindi no equilibrismi una volta su e no sfrizionate.
L'Xr impenna bene in prima di gas senza problemi, basta aprire con decisione.
Anche il dominator comunque impennava nelle stesse condizioni, insomma dipenderà dai rapporti e dalle sospensioni, ma in prima confermo che un grosso mono deve alzarsi.

Sebring

#28
Ma non è che l'XR in questione era depotenziata??? ghghgh

Comunque mi impaurisce chi dice di sfrizionare per impennare... aaarrrgh!!! 60Nm di coppia o quelli che sono su 140kg di moto... a sfrizionare, io mi darei il manubrio sui denti ogni volta che ci provo!!! :)

Per mia esperienza, con le ruote enduro e i rapporti 16/44 la moto punta il cielo in prima marcia solo aprendo il gas... solo che la prima la si tira tipo fino a 80 all'ora!!!

Bracco

#29
Mi sorge un dubbio: ma non è che sia ancora "flangiata".

In Italia normalmente, che io sappia, viene venduta senza i tappi ovvero li rimuove direttamente l'importatore.

Ma letto il vistoso sintomo che rappresenta il buon rechman87 ...........................

Come già scritto da altri la moto in prima e seconda potrebbe essere........................... imbarazzante.  ;)

Salut