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aggiornamento misure pneus su carta di circolazione

Aperto da mescalito, Giugno 09, 2011, 21:49:03 PM

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mescalito

Buonasera a tutti, sono alle prese con un problema che penso interessi anche altri utenti.
Da un mese ho passato la revisione malgrado le misure dei pneus montati siano diverse da quelle riportate sul libretto.
L'officina fin qui compiacente mi ha consigliato di aggiornare il libretto, sicchè mi sono rivolto alla Dall'Ara che mi ha rilasciato il nulla osta da presentare alla motorizzazione qui di torino.
Mi è stato detto che ogni motorizzazione adotta a riguardo una sua procedura:
c'è qualcuno tra voi che ha già passato questa esperienza a torino?
Mi potete cortesemente aiutare a capirci qualcosa?
Grazie a tutti,
saluti,
Franco.

RAZZO

Che tipo di gomme vorresti aggiungere a libretto ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mescalito

Dall'Ara mi ha inviato il nullaosta per le misure 90/90-21 ant. e 140/80 al post.
Mi interessa capire se per la motorizzazione qua di torino è sufficiente il nullaosta per avere la correzione sul libretto o se invece devo sottoporre la moto ad un collaudo: suppongo che quest'ultima ipotesi sottintenda il pagamento di una tangente oltre a tutto lo sbattimento necessario.
Sono già andato a chiedere informazioni ma ho perso una mattina solo per sentirmi dire che vogliono vedere il libretto prima di esprimersi.
Confesso che l'approccio con questi imbrattacarte non è stato dei migliori: box informazioni vuoto, indicazioni vaghe, percorsi tortuosi da un ufficio all'altro, sportelli chiusi o vuoti tranne quello riservato alle agenzie dove gruppettini di persone conversano allegramente in una atmosfera che sa di baretto alla buona piuttosto che di ufficio pubblico.
In coda davanti a me erano 2 carabinieri in divisa: hanno visto benissimo come me che uno degli impiegati dietro lo sportello fumava incurante dei divieti e dei presenti, tra cui almeno 2 bimbi. Uno dei militi ha detto: "meglio andare via sennò mi tocca fare casino...".
Insomma, ancora prima di iniziare ne ho già sufficienza: speravo che qualcuno qui del forum avesse già percorso questo iter e potesse darmi qualche indicazione.
Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato unpo,
saluti,
Franco

Webbo

per quel che ne so devi fare collaudo con le gomme della corretta misura montate,
e pagare un obolo di non so quanti euro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

A lla motorizzazione di firenze si sta facendo così..

1) ritirato il modulo per l'aggiornamento carta di circolazione e 2 bollettini da pagare (50 euro circa)

2) compilato e pagato  il tutto e prenotato sempre in motorizzazione il collaudo (consegnato a loro il nullaosta ORIGINALE di dall'ara)

3) collaudo in motorizzazione del motoveicolo, esame visivo dell'ingegnere di turno, ritiro della documentazione compreso libretto e foglio di MONTAGGIO A REGOLA D'ARTE pneumatici da parte del gommista.

4) siamo in attesa del ritiro libretto aggiornato...per ora circoliamo con foglio sostitutivo del libretto.

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

mescalito

Grazie delle informazioni: spero che qui a torino le cose siano più semplici. Confesso di averne abbastanza di tutta questa mafia che mi succhia il sangue di continuo. Tra bolli di circolazione, revisioni, assicurazione, manutenzione e benzina al prezzo dei diamanti sto iniziando a sentirmi coglione e non mi diverto più come una volta.
Per il momento ho una revisione valida ancora 23 mesi che mi sono più che sufficienti a consumare gli attuali pneumatici, sicchè posso rimandare il problema. Chi lo sa, magari nel frattempo le procedure potrebbero snellirsi... :)
Saluti a tutti e ancora grazie,
Franco.

Mr. XR

a genova hanno preteso anche una dichiarazione da parte del gommista installatore dei pneumatici di esecuzione a regola d'arte del lavoro. avevo già il nulla osta ed ho pagato due bollettini ( in totale 29 euro) alla motorizzazione. pretendevano la firma depositata in motorizzazione del gommista....inoltre non ti dico: ho dovuto sverniciare il punto in cui si trova il numero di telaio altrimenti avrebbero avviato una procedura di verifica del mezzo da parte delle autorità competenti( polizia). dicevano che non si leggeva bene....la verniciatura è quella di origine di un candore e chiarezza eccezionale.....hanno solo voluto rompere i cogli.....per dire sono un maresciallo della marina militare e ho avuto un atteggiamewnto più che corretto...i camionisti con dei mezzi asssurdi passavano come se niente fosse..maahhh  e comunque i pneumatici li avevo già acquistati dal gommista di fiducia che non ha la firma depositata....morale: ho portato le gomme dal gommista con firma in motorizzazione e mi sono stati chiesti 50 euro per il rilascio del certificato..vedi tu!!!!  avvertimento: se le gomme che hai sotto e che intendi portare verso la fine sono della misura non riportata a libretto...ti conviene toglierle e girare con quelle giuste....in caso di controlli o ancor peggio di sinistro potresti avere delle conseguenze che vanno ben oltre i pochi euro di bollettini e le ore di coda agli sportelli....se ti vuoi togliere il dente una volta per tutte perdici una giornata e vivi tranquillo. ;) ;)

caribù

#7
Ciao, sono andato la settimana scorsa alla motorizzazione di Siena, con la copia del nulla osta che mi ha spedito via mail dall'ara, per montare il 140\80 posteriore
la signora allo sportello non sapeva bene cosa dirmi, allora mi ha detto : vada  dal tecnico su di sopra, le dirà lui.
il tecnico ha studiato il libretto e il nullaosta , e mi ha detto che serve l'originale del nulla osta e di scendere dalla signora e chiedere modello ??? la signora mi ha rilasciato dei fogli con 2 bollettini di circa 29 e 20 € ( non 29 € e basta come dice MR xr - accertati prima di perder tempo ulteriore che ti abbiano dato anche l'altro bollettino) , e di presentarmi con nullaosta originale, bollettini pagati, li allo sportello per fissare appuntamento col collaudatore. Di firme o fogli del gommista non si è parlato affatto .....
vi farò sapere , appena avrò fatto il tutto..... ;)

Tacco

#8
A Firenze procedura simile ma, visto che il nullaosta di Dall'Ara riportava anche le misure 120/90 e altre che non ricordo l'ingegnere al momento del collaudo ha riportato sulla modulistica che gli avevamo dto tutte le misure del nullaosta anche se sulla moto avevamo il 140/80 e il 90/90 che volevamo omologare.

Morale della favola a libretto (nuovo) abbiamo trovato tutte le misure...del foglio fatto dal gommista "montaggio a regola d'arte" nessun commento...non abbiamo effettivamente capito se serviva o no ma visto che i gommisti lo fanno gratis...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Carlo RFVC

Anche io mi sto avventurando nell'aggiornamento delle misure, confermo che su mia esplicita richiesta se ci fosse bisogno della dichiarazione del montaggio a regola d'arte, mi hanno risposto "Ma no, non dovrebbe servire". Speriamo bene, vi farò sapere!

giacomo

Sto facendo la modifica del libretto anche io, a Lucca.
A quanto ho capito basta pagare due bollettini (25€+14,62€) e prenotare il collaudo.
Come dice Tacco il nulla-osta di Dall'Allara lo vogliono originale (dannata burocrazia!!)
quindi ho chiamato la signora Carla delle omologazioni (035 257575) e mo lo sto facendo spedire.

Mi sono scordato di chiedere del "montaggio a regola d'arte" ma loro non mi hanno detto niente a riguardo.

Rai67

il montaggio a regola d'arte nn serve perchè nn è una variazione sostanziale.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

rainbowsix

quindi questo dannato null aosta me lo devo far spedire in originale...la mail non basta...e me ne servono 2..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Rai67

Io li portai entrambe in originale quando feci la domanda per me ed il Tacco.
Alla verifica della moto, se l'ing. è uno vispo, e se lo chiedi come feci io, ti mette tutte le misure delle gomme riportate sul nullaosta e nn solo quelle montate sulla moto.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Tacco

Rai l'ingegnere era vispo ma tu hai avuto una gran pazienza quando sei andato a prenotare il collaudo...senza quella eravamo ancora a fare carte!  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"