Menu principale

aggiornamento misure pneus su carta di circolazione

Aperto da mescalito, Giugno 09, 2011, 21:49:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giacomo

mi sorge un dubbio, al collaudo posso andare con gomme tassellate o rischio di non passarlo?

Rai67

certo che puoi andare con gomme tassellate.
L'importante è la misura deve essere precisamente quella del foglio di Dall'Ara.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

giacomo

ah grazie,
pensavo che le gomme tassellate, anche se della misura giusta, in ogni caso non fossero regolari per uso su strada...

Rai67

io ci sono andato con delle mt21 e sono tassellate.
se hai un 600 dall'ara ti ha mandato:
90/90-21 54R
120/80-18 62S 120/90-18 140/80-18(70R)
SE MONTI L'ULTIMO (140/80-18 70R) ti dovrebbero omologare anche le altre misure. (se nn lo fanno te chiediglielo!!!)

SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

giacomo

Sono appena tornato dalla motorizzazione (Lucca).
Collaudo con 140/80 e sul libretto hanno messo solo quella misura.
Non hanno sentito ragioni, dicono che se voglio sul libretto anche le misure 120/80 e 120/90 devo fare altri due collaudi (un collaudo per ogni misura)
Si può essere più idioti? *** cane quanto mi fanno incazzare

edoxr


...la classica ottusità statal italiota....che dire... continuiamo così che andiamo bene...coraggio..!

Pierpower

ciao,

anch'io a suo tempo feci aggiornare le misure sul mio XR600 proprio 90/90 21 e 140/80 18.

- nullaosta
- vai lì con gomme montate (occhio che finchè non ce le hai a libretto sei fuorilegge, anche per l'assicurazione)
- certificato montaggio a regola d'arte (rilasciato dal gommista in carta semplice costo 0)
- fai il collaudo (a me ha chiesto perchè volevo cambiarle ed ha dato un occhio alla moto, cosa vuoi che facciano)

moto in regola


questa è la procedura standard che si segue ogni volta che si vuole modificare un particolare di un veicolo.

Se la tua moto non è in regola per altri aspetti, cerca di sistemarla a C.d.S. il più possibile per l'occasione
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Pierpower

#22
ho visto in ritardo che avevi già passato il collaudo  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Tacco

#23
Purtroppo e' semplicemente stato l'ingegnere che ha fatto il collaudo gomme a me ed a Rai che ha messo tutte le misure sul foglio della prenotazione/collaudo. In pratica dipende da dove fai il tutto. Alla motorizzazione di FI quel giorno e quella persona lo,hanno fatto così. Comunque non mi preoccuperei troppo...con il 140/80 vai piu' che bene...spero almeno che ti abbiano mantenuto anche le misure originarie a libretto visto che si tratta di aggiunta di pneumatici alternativi...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

jimbo

Citazione di: giacomo il Febbraio 05, 2013, 10:34:12 AM
Sono appena tornato dalla motorizzazione (Lucca).
Collaudo con 140/80 e sul libretto hanno messo solo quella misura.
Non hanno sentito ragioni, dicono che se voglio sul libretto anche le misure 120/80 e 120/90 devo fare altri due collaudi (un collaudo per ogni misura)
Si può essere più idioti? *** cane quanto mi fanno incazzare

Citazione di: edoxr il Febbraio 05, 2013, 11:17:30 AM
...la classica ottusità statal italiota....che dire... continuiamo così che andiamo bene...coraggio..!
Edo, Giacomo posso capire il disappunto. Però il funzionario/ingegnere della motorizzazione applica semplicemente la normativa.
Ricordati che il principio di base è quello di autorizzare delle modifiche ad un veicolo pensato originariamente dalla casa costruttrice in maniera diversa. Per tale motivo bisognerebbe andare sempre "cauti" nell'approvare la circolazione di un veicolo modificato, anche perchè di fatto non viene sottoposto ad un vero collaudo come se fosse un prototipo, ma ci si "fida" del fatto che qualcun altro abbia fatto tali verifiche.
E' vero che stiamo parlando di misure di pneumatici e quindi in teoria di un collaudo "ridicolo".
Però pensa cosa succederebbe per assurdo se un funzionario semplicemente perchè scritto sulla carta rilasciata dalla dall'Ara ti aggiungesse anche una misura da bicicletta, senza verificare che sia un'assurdità... Tu monti ruote da bici e ti vai a schiantare... Di chi sarebbe la colpa?

Quando ho fatto aggiornare la mia con le misure 140/80 il tecnico della motorizzazione ha verificato comunque scrupolosamente gli ingombri, misurando con il metro, verificando il centraggio, l'allineamento della catena, etc. poi mi ha anche verificato tutta la moto, impianto elettrico, rumorosità, freni (un paio di giri con "inchiodate")...
Ha fatto dunque a mio avviso in pieno il suo lavoro, verificando scrupolosamente con mezzi adeguati alla richiesta, che il veicolo fosse idoneo a circolare con le modifiche apportate ed in regola con il CdS.

Ti aggiungo anche che quando l'ho fatto io, Dall'Ara rilasciava il nulla osta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la misura richiesta, quindi il dubbio non si poneva nemmeno...

Ciao!



XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

LUIGIBEN

Ciao visto che sono anche io interessato per l'aggiornamento dei pneumatici, vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha fatta su Napoli, ma sopratutto, la mia è una '92 e non è una Dall'ara, il nullaosta me lo possono rilasciare loro o devo chiederlo in Honda?

Webbo

se non è Dall'Ara ho paura che non te lo darà nessuno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

paoloxrr

e se  non si è Dall'Ara non c'è modo di contattare Honda????

Niko-984

Una cosa che non capisco è perchè aggiornate la carta di circolazione quando con le tabelle di equivalenza CUNA potete montare una misura moderna in base alla misura vecchia esempio:
Faccio l'esempio con l'XR 650 perchè non conosco le misure della 600, l'XR 650 a libretto ha i 3.00-21" e 4.50-18", stando alle tabelle di equivalenza CUNA con queste misure si può montare, senza alcun aggiornamento del libretto il 90/90-21" e 140/80-18", proprio le misure del nulla osta che vi ha mandato dall'ara...
Spero che la 600 originariamente abbia queste misure a libretto, altrimenti si, converrebbe fare l'aggiornamento...

paoloxrr