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Cambio sospensioni e ripristino assetto corretto

Aperto da EddioGaddy, Giugno 13, 2011, 12:56:00 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EddioGaddy

Salve,
come molti fanno anche io ho sostituito le forcelle originali della XR400 con delle forcelle rovesciate di derivazione CRF
le forcelle sono state revisionate in ogni parte, il sag è stato fatto alla perfezione e il rimontaggio è stato fatto meticolosamente!

però.....
però.........

qualche problema ancora c'è!!!

pietraie tutto ok! perfette!
veloce tutto ok! perfette!
misto con curve strette ok! perfette!!!

salita.....eccoci al problema!
se la salita ha una pendeza non troppo accentuata ancora se la combattono...ma se la pendenza aumenta la moto diventa ingestibile...

preso due misure credo di aver centrato il problema!

la misura dalla piastra sup al perno ruota, come confermato anche da qualcuno di voi in un post precedente, con la ruota ant sollevata dal terreno è di 915mm....la mia XR con le fercelle del CRF invece misura 945mm!!

seondo il mio parere l'anteriore è troppo alto e in circostanze limite manifesta qualche problema!!!
la prima prova che si potrebbe fare è quella di abbassare gli steli nelle piastre e ripristinare il valore corretto...ma è troppo semplice!

siccome a me la moto piace alta avevo pensato di utilizzare il link della XR250(più corto di circa 7mm) per ottenere un "innalzamento" del posteriore di circa 30mm....

Che ne pensate?
si accettano pareri e consigili tecnici!!!

A voi.....

Grazie

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Sbirro - Beco 155

Io sfilerei gli steli dalle piastre... ma dipende...

Anche a me piace alta la moto, Quanto è la sella da terra?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

quando si cambiano le sospensioni bisognerebbe fare una cosa equilibrata.
e mantenere l'assetto originario della moto, solo in alcuni pochi casi si trova un miglioramento cambiando le quote che ingegneri hanno ragionato prima di noi.

quindi sarei per risalire, con accorciamento della sospensione, all'assetto originale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

ho fatto una prova veloce....con la bielletta della 250 montata il posteriore si alza di 27mm esatti!

adesso mi rimane il dubbio sulla risposta del mono....

nessuno con la stessa modifica alle forcelle che mi può dare qualche sua sensazione di guida?
Crea? Matereal? dove siete???
;D

Grazie

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Webbo

a parer mio dovresti ripristinare le corse corrette, non alzare tutto.. poi ti ritrovi con un capretto invece di una moto..
hai alzato la moto  ma la corsa del mono sempre quella rimane
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Citazione di: Webmaster il Giugno 13, 2011, 13:22:58 PM
quindi sarei per risalire, con accorciamento della sospensione, all'assetto originale

Anch'io farei così...
Accorcerei le forche della lunghezza opportuna senza variare il precarico molle (se è ok ora!) e controllerei il sag... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mario Rd03

Ci sono passato da poco, installando le Marzocchi Shiver da 45 all'avantreno.
Io ho scelto di mantenere l'altezza sella originale, per cui - dopo qualche tentativo - sono giunto alla conclusione di sfilare sino alla seconda tacca le forcelle dalle piastre, per avere la moto "in bolla".
Ho appena concluso il Rally d'Albania con la belva, ed è andata assai bene: sassi, sterrati, greti di fiume, ghiaioni non sono riusciti a fermarla, l'assetto era perfetto per ogni situazione, ed alla sera arrivavo con le braccia intere anche se doloranti.
Ma se hai 1,45 mt. solo di gambe, allora il discorso può cambiare.. :D

EddioGaddy

Ciao Mario,
mi dai la quota che vedi in foto?



a ruota ant alzata da terra ovviamente...

Grazie

Eddio
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gbking

Occhio Eddio che la piastra che monti può essere più spessa dell'originale e di quella di Mario...

Converrebbe, a mio parere, misurare la quota da centro dell'asse ruota alla base (parte inferiore) della piastra superiore... ;)
   GBking       
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EddioGaddy

Gisto gbking!
ok mario....allora prendimi se ti è possibile la misura dal centro del perno ruota al tappo superiore della forcella....e magari se qualcuno riesce a prendere la stessa misura anche con le forcelle originali

Grazie

Eddio
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Mario Rd03

Appena ricupero la moto di ritorno dall'Albania ti misurerò quello che ti serve; lunedì dovrei poterti rispondere.

EddioGaddy

Grazie Mario,
se nel frattempo(entro sabato mattina) nessumo mi prende questa misura, sabato pom la provo con il link della 250 e vediamo come va.......

su....prendetemi questa misura!!

;D

Eddio
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EddioGaddy

Visto che siamo in ballo vi chiedo anche la misura da perno ruota posteriore a bullone sella, presa dal lato catena e con la ruota sollevata da terra

Grazie ancora

Eddio
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EddioGaddy

Moto provata per benino sabato pomeriggio!
che dire....siamo sulla strada giusta!
adesso la moto è più direzionabile e non si alleggerisce in salita sull'anteriore come faceva prima!

i contro sono che la ruota post sbandiera un pò di più ma credo che l'effetto sia dovuto ad una non perfetta funzionalità del mono dopo il cambio di bielletta....infatti ritengo che adesso il mono lavori con una progressione differente ed andrebbe undurito leggermente in estensione e andrebbe  alleggerito di un giro il carico sulla molla...
il problema dell'altezza sella è relativo in quanto è aumentata di 2cm in totale

la conf attuale è: mono su biella della XR250 e forcelle CR250 sfilate di 10mm

via aggiorno...

Haaaa............le misure mi servono sempre!!!!!!!!!!

Grazie

Eddio
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Mario Rd03

Eddio, recupero la moto stasera, per domani di fornisco le misure!