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Cambio sospensioni e ripristino assetto corretto

Aperto da EddioGaddy, Giugno 13, 2011, 12:56:00 PM

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Tinto

...allora ieri sera sono riuscito a fare alcune misure:

- Lunghezza forcelle originale XR 400 dal tappo( non la parte esagonale) al centro del perno ruota 920 mm (eravamo in due...)
- Lunghezza da parte superiore del piantone (guarnizione compresa) al centro perno ruota 885 mm (sempre originale XR 400)

La mia (che monta piastre e forcelle CR showa da 43 usd) da parte superiore piantone a centro perno ruota circa 887 mm con forcelle sfilate (verso l'alto) di 10 mm.

Non sono riuscito a prendere le misure al posteriore perchè ce l'aveva smontato...

PS: sono un pirla lo potevo fare sulla mia...stasera provvedo...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

Grazie Tinto per la pazienza....
oggi verifico pure io ma secondo me la misura corretta è quella che va dal perno ruota al tappo fodero in quanto quella fino al piantone potrebbe risentire di un diverso spessore della piastra inferiore!

per il post la tua quanto misura?

Ciaoo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

#32
...bo secondo me invece la misura di cui far conto è quella da piantone (che comunque è fisso) al perno ruota... o comunque sono da verificera tutte e due...stesera faccio le due misure sulla mia:

- Posteriore bullone sella centro perno ruota
- Tappo perno ruota
- Parte superiore piastra perno ruota (così verifico l'assetto attuale)...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Mario Rd03

Secondo me.... :o  :-[  :D
Credo che, alla fine, occorra considerare che la sostituzione delle forcelle di serie con altre nuove comporti NECESSARIAMENTE uno "stravolgimento" delle quote della moto, in ragione della maggiore o minore corsa delle forcelle.
Questo, a mio parere, è rilevante; il setup di serie è stato studiato con le Showa da 43, con le molle di serie, con il mono di serie, ecc.
Noi dobbiamo, a tentativi, trovare un nuovo settaggio della moto che tenga conto delle innovazioni introdotte, armonizzandole con il resto.
Ultimo esempio, poi chiudo: se monti una forcella con corsa maggiore e molle più rigide, non ti basterà cercare un equilibrio di massima, ma dovrai anche adattare il mono alla nuova rigidità dell'avantreno, sennò questo rimarrà puntato e scaricherà di più il peso sul posteriore, facendoti sembrare la moto troppo morbida di taratura, anche se prima la taratura andava benissimo.
Mi sono fatto stato capito? :D

EddioGaddy

Ciao Mario,
ti hai spiecato benissimo!!!
però per capire se si lavora nella giusta direzione bisognerebbe partire da dati certi quali la conf originale...almeno a mio parere!!!
poi le considerazioni che hai fatto sulla lunghezza e la durezza delle molle e della variazione di escursione sono tutte giuste

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

...ulteriori misure:

- Angolo tubo (quello con foro bille schiacciati) telaietto posteriore/ centro perno ruota posteriore 69,7
- Bullone sella (quello che regge la fiancatina)/centro perno ruota 66,5
- Tappo forcella/perno ruota 94,5
- Parte superiore piastra/perno ruota 93

Tutte misure prese con moto su cavalletto...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Mario Rd03

Citazione di: Tinto il Giugno 30, 2011, 18:08:02 PM
...ulteriori misure:

- Angolo tubo (quello con foro bille schiacciati) telaietto posteriore/ centro perno ruota posteriore 69,7
- Bullone sella (quello che regge la fiancatina)/centro perno ruota 66,5
- Tappo forcella/perno ruota 94,5
- Parte superiore piastra/perno ruota 93

Tutte misure prese con moto su cavalletto...
Beh, neanche troppo diverse dalle mie misure: bullone sella 64, tappo-perno ruota 93,6.
Leggendo i tuoi dati mi pare - rispetto alla mia - che quella moto sia un pelo "puntata", cioè che se la cavi egregiamente a girare stretta nei fettucciati, ma che sia meno stabile sul lungo; però dipende sempre che ci devi fare...

EddioGaddy

Grazie Raga,
oggi prendo le mie e le posto...così facciamo un pò di chiarezza

Eddio
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EddioGaddy

Fatto!
sull' ant ho: Tappo-Centro perno: 94,5
sul post ho: Bullone sella-Centro perno: 67,5 (con la bielletta della XR250 che è più corta di 7mm)

adesso bisogna iniziare a ragionarci su...

Grazie

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

...e invece canotto perno??

Ed invece a moto giù dal cavalletto bullone sella perno??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Tinto

...fatto una prova sul campo ...mi sembra sia motlo più equilibrata rispetto a prima...

Qualcuno verifica le misure dal canotto (parte superiore) al perno ruota??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen