Menu principale

forcelle che non copiano!

Aperto da Red Rider, Giugno 19, 2011, 23:43:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Red Rider

.... 8) anche se ho aperto tutti i registri le forcelle non copiano le buche, forcella sempre troppo dura...ho cambiato olio, messo da 5 ma non ci sono stati grandi risultati, cambio le molle? :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

gianfranco1104

non è che han spessorato le molle?!?!
le mie sono anche un pò moscine... ma ci devo pistolare su... tutte quelle vitine... vitarielle...
:-[ :-[ :-[
io non ne capisco una banana di setting... ne sento la differenza..
::)

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gbking

Citazione di: Red Rider il Giugno 19, 2011, 23:43:11 PM
forcella sempre troppo dura...

Hai misurato il SAG?

PS: solitamente la durezza dipende dal K delle molle, mentre i registri idraulici servono a settare la moto per un determinato terreno (pietraia, asfalto, ecc.)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Dovete sfatare un mito, aprire i registri non significa far copiare meglio le sospensioni, e sentire la differenza sulla compressione è solo una flippa mentale, poichè diventa un po' più sostenuta o tenera, ma a livello di "copiare" non cambia mai quello chesi crede o che si vuol sentire. La differenza la fa l' estensione, e a meno che non giriate su pista da motocross con fondo morbido e buche ogni 20cm, un' estensione aperta non serve MAI, poichè avremmo l' anteriore troppo veloce nel ritorno con una moto che salta troppo e lavora tendenzialmente nella parte alta e basta.
Se uno va piano, cioè per il 95% di tutti quelli che possiedono una moto, normalmente la compressione va aperta rispetto il setting std (o tenuta std) e l' estensione va tenuta abbastanza chiusa, di modo che la moto passi morbida sulle buche e l anteriore sia sempre onesto ma mai nervoso, ed in questo modo ne beneficerete anche in entrata curva e prima mezza percorrenza...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tacco

...le boccole di scorrimento interne (finite) e i paraolio secchi o non perfettamente adatti (ricambio non originale economico) possono diminuire in modo sensibile la scorrevolezza/ritorno di una forca?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gianpivr

#6
Assolutamente sì!!! Io sento la differenza tra 2 tipi di paraolii diversi seppur entrambi di qualità, se poi prendiamo in esame quelli economici non ne parliamo, la differenza è molta, quelli teflonati dal lato stelo sono i migliori. Per le boccole stesso discorso, ma per fortuna non le ho mai finite una volta. nè mai "bruciate", la manutenzione la faccio regolarmente. L' olio andrebbe cambiato almeno ogni 6 mesi, e la revisione ogni anno (olio del mono ogni anno, non degrada come quello della forca). Anche per chi non fa gare, in ogni caso una controllatina alle forche annuale personalmente la farei, la differenza è tangibile e si verifica che tutto sia in ordine.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Red Rider

... vestito enduro sicuramente quasi un quintale, 93kg peso solo io :P comunque sono partito dalla regolazione standard, probabilmente devo fare una bella manutenzione alle forcelle... che ricambi consigliate visto che di solito uso solo ricambi originali!
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Bracco

Anche la mia Kayaba originalmente non era il massimo.

Poi con una bella revisione da parte di un buon preparatore è diventata una forcella veramente molto valida e sensibile alle regolazioni.

Salut

Red Rider

...  8)qualcuno conosce un officina valida che prepara forcelle nella zona di padova? :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

gionnelli34

#10
93kg......sec me se hai le molle originali la forcella sta troppo giu al punto da lavorare nel parte di compressione piu dura....io peso 65 kg ho spessorato di 9 mm le molle e chiuso la compressione a 9 giri da tutto aperto,rispetto a quanto era a 11 giri sento meno le buche,questo perché la forcella è più frenata e non va a lavorare nella seconda parte di compressione più dura e meno sensibile,sec me dovresti cambiare molle prima di tutto e poi partendo dall'assetto standard personalizzare l'idraulica

per il tuo peso dovresti mettere delle molle da 45kg almeno o da 47 (se salti pure) quelle originali sono da 43 se fuori taratura

gianpivr

Ma cosa mi tocca sentire, le molle per saltare??!!??
Ripeto: la compressione è relativa, perchè è influenzata dall estensione; se la sospensione non ritorna estesa entro la buca successiva non si troverà più a lavorare dal punto di partenza precedente, ma lavorerà quindi più bassa, ma copiare le buche non è un discorso di molle o precarichi, è una questione ben più delicata..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gionnelli34

#12
un pò di tabelle che ti potrebbero aiutare http://borynack.com/XR650R/xr650r_forks.htm     come vedi nella tabella serious jumping le molle da mettere sono da 47 a prescindere dal peso del pilota ora non dico di modificare la forcella come suggerisce li però magari seguire la tabella relativa al peso pilota e carico molla,per le regolazioni idrauliche scaricati questo http://www.xr-italia.com/sites/default/files/downloads/Manuale%20Taratura%20Sospensioni_v1-1.pdf
poi fai come ti pare

BOZU

ricordo: il 70% dei problemi delle forche sono dati dal mono..... (Andreani docet)

se volete saltare di più consiglio 2 fogli di balestra.
se non sai dove andare......DaiCheNemo....

gianpivr

Citazione di: BOZU il Giugno 23, 2011, 14:09:27 PM
se volete saltare di più consiglio 2 fogli di balestra.
ahahahahah, bella Bozu!!!
Cmq è verissimo del mono, infatti le praparazioni di forca e mono si fanno contemporaneamente per ottenere risultati soddisfacenti, gran parte dell utenza non riesce ad inquadrare da dove parta il problema, ma da lì, chi prima o chi dopo ci siamo passati tutti.
Gio, forse è il caso che leggi altre tabelle, le molle vanno solo in base al peso, per tutto il resto si modifica idraulica con le lamelle, bypass e finecorsa, perchè sulle moto serie la forcella deve partire bene nel primo tratto e poi diventare progressiva. Poi ti spiegherò anche come funzionano i bypass, ma prima ti lascio leggere e scaricarti nuove tabelle!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-