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Problema compressione decompressore

Aperto da rainbowsix, Giugno 20, 2011, 23:50:25 PM

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rainbowsix

oggi ho provato a verificare la compressione della 650...e ho notato stranamente che è molto + debole rispetto a quella del 600.....in pochè parole ogni volta che il pedale scende sento un TAC! probabilmente del decompressore automatico...e non riesco ad avere la stessa compressione del 600 quando sto per dare la pedalata decisiva,,ma secondo me è una cosa molto anomala....oltra al fatto che il deco manuale...non svolgerebbe la funzione di "eliminare" la compressiore ...

la moto è ferma da ottobre...si sarà bloccato qualcosa in zona valvole decompressore??? è successo a qualcuno ?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Cako

Come detto il tac e il decompressore automatico che appunto serve per non dover usare il manuale.
Se sei incerto...tieni aperto...

uolter72


a me accade che se non uso il decompressore manuale sul 650 col cavolo che si abbassa la pedivella!!!!

con tutto il mio peso mi ci metto sopra tentando di accenderla senza deco, ma mi tiene su alzato come una asta di bandiera.....

cosa che non accade con il 600 la cui leva poi cede al mio peso e scende giu' tranquilla, andando in moto senza l'ausilio del deco manuale...

fossi in te una controllatina alla fasce pero' ce la farei sai???

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco



Anche a me si pianta il tutto.

A meno che non inizi ad azionare velocemente la pedalina di avviamento, aiutandomi all'inizio con un pelino di alzavalvola manuale.. In questo caso sembra che il decompressore automatico faccia il suo lavoro.

Salut

uolter72

dimenticavo, visto che stiamo in argomento, una cosa:

una volta non ebbi la sensibilita' di notare che il filo del deco manu si stava sfilacciando e...un giorno mori'....

buttai letteralemtne il sangue.....

manco in discesa ne voleva saper di accendersi (non era molto ripida pero'...).

Da allora porto sempre, sempre, nella borsettina montata dietro, un filo ad hoc con il fermo a vite e pure uno di frizione va'..........

All'inizio non volevo crederci, ma il deco manu e' essenziale nel 650.

Rainbow ma.....la moto Loris la trattava abbastanza bene tranne qualche spremnutella e tirata...
10000 km sono forse un poco pochi per le fasce del 650, pero', forse, un surriscaldamento o una tirata a freddo potrebbe aver creato problems...

non e' che hai qualche valvola puntata??
hai controllato il gioco??
pero', anche in codesto caso, 10000 km sono sempre pochi per le valvole secondo me....
verifica e controlla ORA pero'!

rainbowsix

guardate ragazzi...ho provato a dare un po di pedalate leggere...ed addirittura con la mano riesco a farla scendere la pedivella...anche se si sente un po di compressione...
ho fatto solo una prova...non ho montato il terminale....non c'è liquido refrigerante....la cosa che ho notato che non segna olio l'asta...del tappo...come se non ve ne è....Un 'altra cosa che ho notato è che a volte il tirante del deco manuale posto sulla testa si incastra e devo sganciarlo con una battutina di martelletto...
secondo me potrebbe essere una valvola puntata....che non da compressione....
cmq Loris mi ha garantito il motore...e mi fido.
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Cako

L'astina secca è normale a moto fredda infatti il livello va monitorato a motore caldo e subito dopo averla spenta poichè drena nel motore abbassandosi il livello nel telaio.
Citazione di: uolter72 il Giugno 21, 2011, 19:19:52 PM
a me accade che se non uso il decompressore manuale sul 650 col cavolo che si abbassa la pedivella!!!!

Capita anche a me questo.

Prova ad aprire i coperchi valvole e dai un occhiata.
Se sei incerto...tieni aperto...

Sebring

#8
Io ho l'albero a camme HOTCAMS, senza decompressore automatico...
Se non uso il decompressore manuale MI ROVINO IL PIEDE... :)

Con l'albero a camme originale bastava andarci un po' decisi e si accendeva tranquilla anche senza usare il deco manuale.

Specifico che è successo anche a me che si incastrasse un po' il manuale... Ma è bastato smanacciare un po' il cavo e la leva che si innesta sul coperchio della testata ed è andato a posto...


L'hai montata la candela???   :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Scherzi a parte, io controllerei il gioco delle valvole, non ci credo che un motore perde compressione così dall'oggi al domani a meno di un problema conclamato...

Webbo

con il 600 montando l'albero a cammes originale puoi pedalare a ripetizione che la pedivella è sempre piuttosto morbida.
quando ho preso il 650 mi sono accorto che non era più così e li ho iniziato ad usare sempre il deco manuale per avviarla, molto più comodo e meno traumatico.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

la candela è montata..... :)  quando l'ho presa la leva posta sulla testa del deco manuale era in posizione tirata ed incastrata..cosa che era da ottobre dopo il sinistro di Loris...ed è rimasta dal quel mese in quella posizione..probabilmete quando è strisciata ..il contatto con l'asfalto ha tirato la leva del deco facendolo rimanere incastrato...quindi presumo...si sia bloccato qualcosa in quella zona...
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matteoxr

prova a controllare se la leva del decompressore sulla testa si muove o è bloccata.
o  forse il filo è troppo tirato e quindi una valvola resta leggermente aperta

rainbowsix

cmq il problema mi sa che è in quella zona...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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gianfranco1104

non voglio certo insegnare ad accendere la moto a nessuno... ne tantomeno un xr a voi...
questo è un video che avevo fatto per xt600.it per i paurosoni dell'avviamento del 650...
http://www.youtube.com/watch?v=NIUqroyVWgc
come vedete dopo il CLICK la leva è dura... c'è da spingerla un poco e farà un secondo click... risalire... e un bel calcione mette in moto...
se non mette in moto subito o da calci... qualcosa è regolato male... non penso che la honda abbia fatto una moto che accende male...
8)
domenica scorsa ero con un tt rigo... si accendeva cercando il punto morto!!!!
???

SMR73

Ciao,come detto a Rainbow per telefono,le valvole le avevo fatte registrare sugli 8.000km circa nel 2009 e fino all'incidente il motore andava bene.Quando faceva click diventava duro il pedale,ma tornando indietro e forzandolo scendeva e solo una volta riuscii ad accenderla senza il deco manuale.Sempre come ha detto Nicola,il deco è rimasto tirato e incastrato dopo l'incidente per 7/8 mesi,spero non si sia danneggiato o peggio rovinato qualcosa nella testa.
Controlla Nico e fammi/cci sapere,cià
loris