Menu principale

rimodellamento serbatoio originale xr 650

Aperto da vincenzo, Giugno 21, 2011, 21:08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo

Bene, viste ormai le critiche condizioni del serba, ho deciso di sacrificarlo per creare un modello di uno nuovo decisamente più snello e basso. Eliminando le parti laterali, ho abbassato il di sopra, riempito il tutto di schiuma e stucco e vai di carteggio per creare quello nuovo.



Appena ottenuto il modello che volevo, ho stratificato prima la parte superiore, poi quella inferiore decidendo di lavorare direttamente su queste aggiungendo strati di vtr all'interno e rifinendo all'esterno. Per la parte inferiore ho fatto due parti. La U centrale che avvolge il telaio, che ho quindi posizionato e quagliato su quella superiore e poi appunto il di sotto e sigillato completamente il serbatoio. Dimenticavo, la ultime stratificazioni all'interno sono in resina epossidica.
Due trattamenti di tankerite e via di fondo e verniciatura.
Ecco il risultato.

vincenzo

#1



RAZZO

Lodevole impresa !!  :seifuori:

Non ti resta che sagomare la sella per farla copiare al meglio con il serbatoio.  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Direi risultato esaggerato...ma ci voleva la foto prima e dopo!  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

vincenzo

Grazie razzo, in effetti l'ho snellito un pò troppo, contiene infatti poco più che 6 lt. Comunque ci girerò un pò, giusto per vedere se tutto ok, e poi vedrò come aggiustare. Al limite trovo una sella usata e la modifico.
Vincenzo.
P.S. lo so....in questo periodo stò veramente fuori......

vittoxviii

BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

fede954

 :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :cimplimenti:

Bel lavoro :aahh: :aahh:

La resa estetica è molto simile all'introvabile montebelli ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

#7
Assomiglia anche a questo (a parte i convogliatori ovviamente) :



Girava in rete anni fa ....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

grandissimo lavoro, ma come mai le prima 4 foto sono tutte uguali ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Ottimo risultato... :cimplimenti: :cimplimenti: :cimplimenti:
Non ho ben capito però le fasi del procedimento...
Se sei incerto...tieni aperto...

Stefano80

figo!!!
ottimo risultato!!!

quello che mi turba un po è la resistenza in caso di caduta..
e il fatto che le resine sulla plastica non legano, con il tempo e/o vibrazioni potrebbero separarsi e creare piccole crepe (problema solo estwetico visto che all'interno hai la tankerite
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


vincenzo

Grazie per i complimenti, cerco di rispondere un pò a tutti. Per le foto secondo me immage shak ieri sera era un pò in tilt. La plastica non esiste più, mi è servita solo da modello stampo, il tutto è in vtr (poli e epox) fatta eccezzione per la ghiera filettata del tappo benzina, quagliata però sempre all'interno della struttura. Prima di unire i 3 gusci ho fatto verificare il lavoro da uno specialista e mi ha dato l'ok dicendomi anche di aver stratificato alla perfezione ed abbondato nella stratificazione. Lui lo avrebbe fatto più leggero, comunque più peso ma maggior resistenza. Cerco di spiegare meglio le fasi di lavorazione. Una volta creato il modello con le parti in plastica restanti del serba originale e la schiuma per unire e  sagomare il tutto, ho creato con un unica stratificazione tutta la scocca esterna a vista. Per il di sotto ho stratificato prima la parte ad U che avvolge il telaio e  l'ho unita alla parte superiore. A questo punto per tenermi più lontano possibile dal motore e carburatore rispetto alla struttura del serba originale con l'ausilio di nastro e cartone ho creato altre due sagome in vtr per sigillare il tutto. Per questo contiene solo sei lt. La fase di accoppiamento richiede molta pazienza ed attenzione. Una volta chiuso ho fatto due trattamenti di tankerite.
Purtroppo non ho le foto di queste fasi in quanto ho lavorato praticamente solo di sera dopo il lavoro.
Vincenzo

Cako

Ora ho capito...ottimo lavoro...
ma per farlo liscio all'esterno hai dovuto stuccare a carteggiare parecchio?
Se sei incerto...tieni aperto...

vincenzo

Si, diciamo molto carteggio, tanto stratifichi all'interno per cui  la sostanza non manca. Di stucco è meglio usarne (penso io) il meno possibile, a me è servito soltanto per qualche microporo che inevitabilmente si crea nella lavorazione della vtr. Dimenticavo, gli attacchi con i quali il serba si fissa al telaio li ho fatti sempre in vtr in tutt'uno con la parte inferiore, lavoraccio, monta e rimonta il serba finche tutto combacia nella posizione giusta. Sempre dall'interno, prima di unire i gusci, abbondanti quadrozzi di vtr nei punti in cui vanno quagliati i bulloni per fissare convogliatori, rubinetti benzina e vite ferma sella.
Vincenzo

Tomminoo

porca miseria complimenti hai fatto un lavoro certosino!!!
col serbatoio in vtr si evitano le bolle sugli adesivi o non si ha scampo neanche così?
ciaoo ;)