Menu principale

HOTCAMS e Collettori Arrow: riassunto vantaggi, svantaggi & modifiche opportune

Aperto da Luke (ex burp1007), Giugno 24, 2011, 01:30:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti,
mi è venuta la "malsana" idea di montare i collettori maggiorati Arrow.  :banana:
Leggendo qua e la ho visto che scaricano essenzialmente meglio, la moto sembra più fluida, tira piu su tutti i regimi, in particolare ai bassi.... ma non ho trovato una vera e propria configurazione ottimale nè risposte ad alcune mie domande!
Li monterei con fondello originale aperto e filtro originale senza buchi vari sulla fiancata.

Le mie domande sono:
- la carburazione si smagrisce ancora (oltre a esser già smagrita dal fondello aperto?) con necessità di aumentare getto del minimo (fino al 70) per evitare fastidiosi scoppi di rilascio?  :scooter: (mi collego anche per chiedere: è una porcata al posto di un 68 con vite aria aperta 3 giri montare un 70 con vite aria piu chiusa? spero di non aver detto eresie!  :ciappa:)
- il getto del massimo deve essere aumentato di 10 punti? (185)
- lo spillo conico va alzato di una tacca?
- è vero poi che aumenta lo scalino del carburatore? (accelleratore molto piu sensibile)
- ci sono veri e propri svantaggi?

Ho guardato un po' dappertutto, ma neanche nel database delle carburazioni ho trovato risposte! :disperato:
Sono sicuro che qualcuno avrà questa configurazione e potrà consigliarmi... se poi volesse anche aggiungere le proprie impressioni su questi collettori rispetto agli originali sarò ben contento di leggerli!!!!  :yezz:

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Sebring

Io ho appena montato i collettori arrow...
La mia XR monta solamente l'albero a camme hotcams stage1, per il resto è tutta originale, filtro, carburatore, getti, scarico, fondello aperto...
Dopo averli messi (e ricordo che ho anche l'albero a camme) ho notato un sostanziale aumento dell'allungo del motore e una diminuzione dell'effetto scalino... Ma proprio del tipo che se prima in pista la tal moto mi mangiava un paio di metri nel rettilineo, dopo succede il contrario, sono io che lo stacco...
Ripeto, SENZA aver toccato la carburazione e i getti. Gli scoppi in rilascio sono quelli di sempre...

Ormai la considero una modifica essenziale per migliorare il carattere  e la guidabilità dell'XR650... Aggiungo anche un'altra cosa: i bassi rimangono quelli di sempre, un'erogazione piena e corposa...

Insomma, una modifica che comporta solo miglioramenti, dal mio punto di vista...

E a comprarli usati spendi anche poco. Io li ho presi da un utente qua del forum e li ho pagati.... ca**o non me lo ricordo più.... tipo 120-130... una cosa del genere... ma li valgono tutti...! :)


compra compra... :D

Luke (ex burp1007)

Fico! Allora mi attrezzerò per comprarli. Ma le camme cosa cambiano nel comportamento della moto?

Altri commenti invece su questa mia futura configurazione? Son curioso di sapere, così mi faccio un'idea precisa!
Grazie,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Barte

Quoto Sebring.

Soprattutto per la riduzione dello scalino, secondo me è la migliore modifica prezzo/beniefici.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Sebring

Gli alberi a camme hotcams (stage 1 e 2) hanno le camme conformate in maniera tale da conferire alle valvole una fasatura diversa da quella originale, improntata per l'aumento dell'erogazione agli alti regimi.
Lo stage 2 in maniera ancora più evidente dello stage 1 visto che comporta maggiori angoli di anticipo/ritardo delle valvole.
Quindi, rispetto all'originale, lo stage 1 da maggiore erogazione ai medi e in alto senza togliere troppo in basso... Lo stage 2 da ancora più allungo togliendo qualcosina ai bassi. Personalmente lo stage 1 è sufficiente per le mie esigenze.

ciao.

Luke (ex burp1007)

Ho capito, sei stato chiarissimo!
A livello puramente indicativo per un futuro ancora troppo lontano dalle mie tasche attuali cosa costa l'albero a camme?
Per cambiarlo si riesce a fare "at home" o servono particolari competenze e attrezzi? Ripeto, pura curiosità perchè or ora miro ai collettori: una cosa alla volta!  ::)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Sebring

io l'albero a camme l'ho comprato su atvunlimited e l'ho pagato alla fine tipo 150€...
Io me lo sono montato in casa con due soci che hanno più pratica d'officina di me, comunque col manuale in mano e con un po' di attenzione non ci dovrebbero essere difficoltà... Ad ogni modo è un lavoro rapido, se fai fare ad un meccanico non ti chiederà un occhio della testa... ad ogni modo per le info sull'albero a camme hotcams ti rimando a questo topic, qua trovi tutto... Compresa la "mia" procedura di montaggio...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31639.msg375916#msg375916

Luke (ex burp1007)

Beh magari ci penso per un futuro: troppe cose per migliorare questa già orgasmica moto!!  ;D ;D ;D ;D
Gentilissimo per le dritte e i consigli, ti ringrazio. Magari se avrò bisogno nel caso monti l'albero a camme ti faccio un fischio! Intanto prendo i collettori e mi autocommenterò il topic, giusto per dare un contributo anche io a coloro che vorranno fare queste modifiche!  ;)
Buona notte a tutti,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco



Dai un'occhiata quì: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134459#msg134459

L'unica differenza era lo scarico Ajko ma, credimi, l'originale "stappato" si comportava allo stesso modo.  ;)

Salut

Luke (ex burp1007)

Non c'è anche il filtro K&N? (che è più permeabile se non erro quindi la miscela è piu magra :lettura: )
Io la uso per un mix di strada/enduro per cui non ha senso montarlo (il filtro).
Cambia molto dal filtro originale (si sente la differenza)?

Se cosi non fosse le configurazioni sarebbero circa simili, per cui saprei gia dove andare a parare: 68s, 3 tacca (o forse 4, ma se il KN smagrisce e l'avevi messa alla 4 ha senso che con l'originale tenga la 3), 185!

Linearità aumentata e scalino diminuito leggo; degli scoppietti in rilascio cosa mi dici? Grazie Bracco ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco



Gli scoppietti ci sono solo se è magra.
Diffida da chi ti dice che è normale. ;)

Chiaramente il filtro dovrebbe consentire un maggior afflusso d'aria ma, secondo me, puoi stare sernamente con un 68s di minimo, un 180/182 di massimo e spillo alla terza tacca.

Con gli arrow la moto ti diventa molto più fluida. Inizialmente mi ha anche un pelino spiazzato visto la linearità a medio/bassi, sembra quasi che ci sia persi qualcosa. Ma basta spalancare e lei và.

Se ti può interessare io per un paio di anni l'ho avuta nella doppia configurazione, che spasso, e in fuoristrada la fruibilità è decisamente migliore.

Salut

Luke (ex burp1007)

Citazione di: Bracco il Giugno 27, 2011, 21:30:21 PM

Chiaramente il filtro dovrebbe consentire un maggior afflusso d'aria ma, secondo me, puoi stare sernamente con un 68s di minimo, un 180/182 di massimo e spillo alla terza tacca.


Ah, io, da quanto avevi scritto, ero orientato su un 185! Ora monto un 180, dici che basta?  :-[ (dubbio amletico!)

Citazione di: Bracco il Giugno 27, 2011, 21:30:21 PM

Con gli arrow la moto ti diventa molto più fluida. Inizialmente mi ha anche un pelino spiazzato visto la linearità a medio/bassi, sembra quasi che ci sia persi qualcosa. Ma basta spalancare e lei và.


Non mi dire sembra che ci sia persi qualcosa che mi preoccupi!!!  ;) ;) ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Cako

Sembra perchè l'effetto scalino da la botta mentre con i collettori diventa fluida ma in realtà schizzi via più forte
Se sei incerto...tieni aperto...

Luke (ex burp1007)

Fantastico!! Sono proprio convinto a prenderli!
Una domanda, direi che sia l'ultimo chiarimento a parte il getto del massimo (180, 182 o 185?): i collettori sono intercambiabili nelle varie annate? Io ho una xr del 2001, e non so su che annata è montata e non vorrei trovarmi la sorpresona con dei collettori non montabili! :hmmm:
Grazie popolo di xr-isti, siete sempre una certezza!  :birra:

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco



Il terminale, come praticamente quasi tutta la moto, non è mai cambiata.

Ricordati che dovrai togliere l'anello di tenuta presente nel collettore del terminale per consentire l'inserimento del collettore Arrow che ha un diametro maggiore.  ;)

Salut