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Perno ruota anteriore bloccato

Aperto da albyXR, Giugno 27, 2011, 21:37:44 PM

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albyXR

Ciao ragazzi, ho un grosso problema..oggi pensavo di cambiare la ruota anteriore in 10 minuti..ma il perno della ruota non cenna a smollarsi se non di 2,3 mm...i4 dadi di fermo ovviamente sono stati svitati e la moto è stata messa su cavalletto in modo che non sforzasse nulla e sia + agevole togliere lo pneumatico..riscaldata con phon da meccanico da un meccanico veramente affidabile, pistola compressa, ma rovina il dado ma nulla, ha dato un cenno di 2mm con una chiave infilata in un tubo per fare leva ma è bloccata cmq,..svitol..niente di niente..Sembra stretta da Ercole.
I cagariso maledetti c hanno messo loctite magari o messo la ruota senza un minimo d grasso cosí si è ossidata? Bo resta il fatto che ora come faccio..? Trapano e via euri per perno nuovo e filetto forcelle?? Aiuto ragazzi..se non fosse stata per la patente A2 che mi limita avrei già venduto a malincuore l xr per una bella rsv 1000... Aiuto raga..

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#2

E' la prima volta che leggo di un perno ruota anteriore "inchiodato".

Se non erro la tua poi, tra l'altro, è motard.

A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente l'ha già scritta il Web.

Quanto tempo fà hai cambiato il pneumatico anteriore?

Salut

Tomminoo

per una ruota che non esce cambieresti moto???????????
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :seifuori:

albyXR

C'è anke il rubinetto benzina che pesca solo da una parte e mille altri difetti ma per almeno 1 anno la tengo xkè c sn affezionato e sabato devo andare al raduno dello Stelvio..non so se qualche lombardo sa dov'è ma come faccio a togliere  sta benedetta ruota ant?? Domani dal meccanico proviamo a scaldare a refrigerare subito..altre possibilità le abbiam provate tutte..ma se devo trapanare e rifare filetto forcella mi dispiacerebbe..che sia storto non penso altrimenti anche l inckinazione delle forcelle e ruota lo sarebbero.. Uff cosa faccio ? Si muove praticamente di2mm ma nn crede neanche usando leve d tt i tipi e forze inimmaginabili..persino con pistola...conoscete qlc1 che lavora bene le forcelle con filetto annesso nel caso vada proprio male??

Sebring

#5
Tu vieni qua a dire che vuoi vendere l'XR per passare ad un bidone da strada e pretendi che ti aiutiamo pure?? :-[ :-[ :-[
Ma stiamo scherzando??  :hmmm: :hmmm: :hmmm:





....si, sto scherzando...  ;D

in genere quando ho difficoltà con le filettature comincio a fare forza con la chiave per svitare intervallando con dei colpi di martello... Non vorrei dire cavolate ma mi pare veramente strano che si possa stortare il perno senza avere danni anche ad altri componenti, ruota e raggi in primis, ma potrei anche sbagliarmi... ma questo lo scoprirai quando riuscirai a togliere questo perno...
Che sia solo grippato il perno nella madrevite sullo stelo SX??? E' un accoppiamento acciaio/alluminio, qualche problema lo può creare, sopratutto se non è mai stato smontato/rimontato...! Inoltre è chiuso tutto a 88Nm, se magari è un po' corroso l'accoppiamento, sono cazzacci...
Inonda di WD40, colpetti di mazzuola e chiave con una leva "generosa"... E io per sicurezza smollerei anche le viti delle piastre... ???

Oppure invoca qualche meccanico del forum che in una riga ti risolve il problema... :)

Tomminoo

le viti delle piastre io non le smollerei... è meglio che sia tutto ben saldo e solidale se no rischia di lavorare male sul perno!
qui ci voloiono le maniere forti 8) 8) 8)
se si rovina la filettatura è un problema facilmente risolvibile anche se non sembra!
no per fartela prendere a male ma se hai il perno ruota anteriore bloccato pensa a quando dovrai togliere il perno del forcellone :D :D :D
dai lavoraci su che viene via!
ciaoo ;)

ps: mettici una foto magari gli occhi fini davanti allo schermo riescono a intuire il problema!

dirtbag

Usa una chiave di ottima qualità e un tubo bello lungo!
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Gogo

Citazione di: albyXR il Giugno 28, 2011, 00:35:03 AM
Domani dal meccanico proviamo a scaldare a refrigerare subito..

Occhio a fare queste cose su un pezzi di alluminio fusi...non ne sono certo ma a "naso" non mi dà l'idea di cosa buona e giusta.
:-[

the giaguar

prova  a controllare il filetto che vedi con il dado completamente avvitato,potrebbe essere danneggiato puliscilo bene e nel caso vedi il filetto schiacciato puoi passarlo con un lama di un piccolo seghetto a ferro sossibilmente usata. ovviamente con mano leggera. fatto cio' svita e avvita ,svita , avvita,svita ,avvita . in bocca al lupo ;)


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

albyXR

Ma se riuscissi a fargli fare 2 giri magari vedrei 1 mm di filetto ma finchè non gira ciao.. Il proprietario precedente mi ha detto ha mia insaputa che lui aveva provato a scaldarlo e secondo lui perno +forcella si sono fusi insieme..mi auguro di no..testa di.... Poveri piskelli dementi annebbiati da fumo e alcol..

uolter72

#11
ma come e' possibile dai!!!

non ho mai avuto sto problema!!!

ne ho mai sentito che vi fosse alcuno che lo proclamasse tale!!

insisti, usa una buona chiave, picchiaci un po sopra, scalda.....

non e' possibile che non si sviti....

non e' possibile!!!

albyXR

Buco piccolo nella forcella con trapano fino al filetto e scaldato all impossibile..svitol nel buchino E ora tt a posto..rifaccio il filetto e ingrasso..tutto ossidato era con loctite..

Tomminoo

bravissimo! 8) 8) 8) hai risolto il problema!
ciaoo ;)

dirtbag

ecco, magari avranno messo 6kg di loctite forte, ma scaldare tanto da far saldare insieme...
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