Menu principale

Targa

Aperto da mcmario, Luglio 16, 2011, 20:09:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcmario

Se quando faccio fuoristrada tolgo la targa originale e ci metto la fotocopia ( per nn rompere la vera e non rompere il parafango che la sostiene ), e la targa vera me la mettto n uno zaino e quindi me la porto a seguito, ce mi fermano le forze dell'ordine , mi possono contestare qualcosa?

Bracco



Si, ti contestano il fatto che hai tolto la targa con relativa sanzione.

Non esiste la possibilità di girare senza targa originale e farla franca, a meno dello samrrimento/furto con cui ti è consentito di circolare, in attesa della definizione della pratica, portando al seguito la denuncia.

Salut

Gogo

Purtroppo per la mancata esposizione della targa o la esposizione della stessa non secondo la giusta inclinazione e posizione è previsto multa e sequestro del veicolo...........purtroppo. Se ti ribeccano per la seconda volta, recidivo, è prevista multa e confisa :-\.
Nonsi scherza. Nel 2013 dovrebbe essere previsto l'uso obbligatorio la targa originale anche nelle gare di enduro.
Se perdi/rompi la targa, per riaverla spendi 100/150 euro all'aci.

franzer

non faccio enduro ma..
chi và per i boschi ha sempre lo zaino, se la leghi posteriormente a questo è esposta.. ma lo è anche per la legge?
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Gogo

#4
Purtroppo non va bene per la legge :-\
La targa deve in un preciso punto ad una certa altezza e a una certa angolazione.
Leggi qui art 259 modalità di installazione della targa. http://www.aci.it/?id=812
La cosa riguarda anche chi fà motard o percorre strade asfaltate.
Se la targa non è messa come dice il cda è prevista la stessa sanzione di chi non la espoene....multa e sequestro la prima volta e multa e confisca la seconda.
:-\

Ps; per esempio, i custom che montano la targa a fianco della ruota posteriore sono in multa.........anche loro...

gioelefante

ciao un mio amico tornando da un giro in fuoristrada aveva la targa fotocopiata piccola,risultato fermo amministrativo per 3 mesi la multa credo circa 80euro piu 160 euro per il carroattrezzi piu 100 euro di deposito mezzo  :-[ :-[ :-[ fate voi!!!!

Cako

Inoltre la fotocopia della targa e reato penale...tipo "Falsificazione documento ministeriale o cosa del genere.

Meglio mettere niente e legarla allo zaino sperando nella clemenza delle F.d.O
riposizionandola al suo posto nei tratti di trasferimento su strada.
Amici fanno così e per la buona volontà dimostrata sono sempre stati graziati.

p.s. rimane il fatto che l'unico modo legale per circolare è lasciare la targa sul portatarga..omologato.
Se sei incerto...tieni aperto...

gianfranco1104

Citazione di: Gogo il Luglio 16, 2011, 22:06:45 PMNel 2013 dovrebbe essere previsto l'uso obbligatorio la targa originale anche nelle gare di enduro.
alleluja.... magari incominceranno a fare portatarga slim migliori....

Gogo

Esatto! è quello che spero anche io  :)

XR MAN

CitazioneNel 2013 dovrebbe essere previsto l'uso obbligatorio la targa originale anche nelle gare di enduro

Purtroppo questa è la testimonianza diretta della "potenza" della ns Federazione..una targa montata può costituire un pericolo per chi guida in caso di caduta..dopo due pozze di fango diventa illeggibile quindi per me rimane una scemenza..invece un targa, magari in plastica, da ottenere dietro pagamento ovviamente e di dimensioni ridotte la vedrei molto più appropriata..

Gogo

#10
Ciao xr man,
io non concordo, secondo mè la targa sulle enduro non viene montata principalmente per motivi estetici e secondariamente per paura di perderla.
Il pericolo che una targa può creare è veramente minimo in caso di caduta...considerando tutte le parti con cui una moto e fatta la targa è veramente una delle meno pericolose....nel foriuto caso in cui in una caduta il pilota cada sopra la moto o la moto sopra il pilota o scivolamenti e strusiamenti vari sono molto più pericolose altre parti vedi la catena con la corona che gira o i vari freni a disco a margherita, ma qui l'endurista medio non ci fà caso e la protezione superiore alla catena e i vari coperchi dei freni sono le prime cose che si tolgono, perchè si rompono perchè è peso inutile e perchè i Pro non c'è li hanno....come le targhe....del resto.
Se i professinisti metteranno le targhe originali vedrai che il 95% degli enduristi monteranno la targa.

Ripensando alla targa, se il problema è la sua pericolosità...si fà presto a renderla innocua. Basta applicarla sopra ad un portata targa in plastica di dimensioni leggermente più grosso o con un profilo un pò "ciccione" in modo che ripara l'alluminio dal contatto con il pilota.

Io faccio enduro da molto ormai e la targa l'ho sempre messa (tranne al ktm per motivi puramente estetici, lo ammetto :D) non sono uno da hell's gate, ma non ho mai perso la targa non mi sono neanche mai amputato arti per colpa di cadute con la targa montata.......ci ho fatto anche la tunisia con targa montata sull'xr, con un portatarca acerbis a led...... :)

XR MAN

Citazionesecondo mè la targa sulle enduro non viene montata principalmente per motivi estetici

Mai posto il problema..

Non ci siamo capiti..io la targa non l'ho mai persa ma rotta sempre...

Con un certo tipo di percorsi la targa si rompe non c'è storia..quindi mi limito a toglierla in determinate situazioni, ho visto gente che gira tranquillamente per asfalto con il targhino..ecco per quello devi essere proprio un bischero..

Ma la questione rimane sull'effettiva utilità, dopo due pozze la targa è illeggibile e quindi a che serve ?

Citazioneci ho fatto anche la tunisia con targa montata sull'xr, con un portatarca acerbis a led......

Beh..non mi sembra una delle situazioni a rischio infatti..




gianfranco1104

scusate... ma mi fate un esempio di caduta (che non siano penne in strada) dove la targa si rompe e di sovente?
qualche caduta me la son fatta... qualche caduta l'ho vista....
l'unica volta che ho visto una targa piegarsi.... questo era l'ultimo dei pensieri del proprietario della moto...
non perchè si fosse fatto male... ma per i danni alla moto....

io ho messo sul portatarga da enduro la targa originale e la sua cornice con anche il cattadiotro... avevo postato le foto...
beh.... è ancora attaccata alla moto.... non si è spaccata... non mi si è incastrata nella ruota etc etc...
insomma... purtroppo... la targa originale con inclinazione a regola CdS.... vi sembrerà strano... ma rimane appesa sulla moto...
che poi sia una chiavica da guardare... beh... non ho gli occhi dietro la testa... quindi riesco a guidare non schifato...
:D :D :D

franzer

Citazione di: Cako il Luglio 20, 2011, 08:38:07 AM
Inoltre la fotocopia della targa e reato penale...tipo "Falsificazione documento ministeriale o cosa del genere.


se è in binco e nero no, a colori invece si
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Webbo

i tutori dell'ordine o presunti tali hanno la capacità di inventarsi quello che vogliono, tanto sta a te dopo dimostrare il contrario.. o fare ricorso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.