Menu principale

IN TOSCANA conoscete un meccanico perfezionista per restauro totale XR600R 1989

Aperto da Schiaffo81, Luglio 27, 2011, 23:00:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Schiaffo81

Ciao a tutti... faccio il domandone del secolo....
nessuno conosce  in Toscana un meccanico/restauratore "veramente bravo" a cui posso affidare la mia XR600R e che ne ha già restaurate altre?

I lavori partono dalla sverniciatura/verniciatura a polvere del telaio, alla revisione totale del motore con sostituzioni delle parti bisognose, ammortizzatore e forche, alla sostituzione delle plastiche, al cambio di ogni singola vite ossidata... insomma la moto va tutta rivista.

Premetto che sono un perfezionista e vorrei dare in mano la moto ad un pignolo.. mi piacerebbe rivedere la belva nuova di fabbrica, come usci' nel 1989! 
Ps. sono di Livorno ma ho il carrello e posso portare la moto ovunque... accetto anche proposte per regioni vicine max 150 km da Livorno  :D :D :D perche' ne ho già fatti 800 per acquistarla  :D

Aiutatemi che sono smanioso di vederla come una volta!
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

daniele70

Ciao  .... secondo me il miglior meccanico per un opera simile sei TU  ;)
Per smontare la moto e arrivare al telaio non ci vuole molto, poi il telaio lo porteresti a riverniciare , gli ammortizzatori a revisionare e il motore al limite lo dai a un bravo meccanico....
Poi qui sul sito trovi un sacco di informazioni, sono sicuro che ce la faresti  :) , vedi come sono state restaurate certe XR, sembrano nuove

Per il resto scusa questa mia uscita è solo il mio modo di incitarti al "fai da te"

Un saluto  :)



Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Tacco

Ciao Toscanaccio DOC,
io di moto ne ho restaurate 2 (mie) e mi sono reso conto di una cosa: per lavorare come dici tu un meccanico professionista ti chiede una cifra talmente alta che con metà soldi la compri già perfetta di restauro.

Tanto per farti un esempio un carissimo amico ha fatto restaurare un XT600 (2KF) da un amico di famiglia che per hobby restaura moto d'epoca...alla fine dei lavori la spesa per i materiali era di circa 1500 euro (motore compreso) + 500 di acquisto moto e per la sola manodopera gli ha chiesto 2000 euro conteggiati in base alle ore impiegate valutate 20 euro l'ora.

Totale 4000 euro per una xt che, perfettamente restaurata, si può trovare a 2500-3000 euro. Questo non per disincentivarti a cercare un mecca ma come consiglio a valutare bene bene un preventivo di spesa.  ;)

In zona Calenzano c'è un rottamaio/restauratore che ha tante moto d'epoca e le restaura. Se riesco a ricordare come si chiama posto il riferimento.

Ciao, Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Sbirro - Beco 155

Io non sarei capace...!!!!!!! :-X :-X :-X

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Tacco

La difficoltà maggiore è trovare chi lavora meglio con i singoli trattamenti...sabbiatura, verniciatura, zincatura, motore, sospensioni...ti tocca di girare come un matto (o essere fortunato e avere tutto in pochi km)...anche questo è un costo che incide parecchio sul restauro professionale...quelli seri vanno dai migliori e i viaggi che fanno te li mettono in conto!
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Schiaffo81

Pertanto mi consigliate di portare il motore a revisionare e di fare tutto cio' che riguarda telaio, plastiche, ammortizzatori da solo? Come chiave mi mancherebbe la dinamometrica per rimontare... potrebbe essere presa in considerazione l'idea, anche perche' vorrei camiare tutto, dalle viterie ai cablaggi... ho un ottima maualità ma un'avventura simile non l'avevo lontamente presa in considerazione!
Non ho mai smontato nulla fino all'osso... oltre ai soliti cambio olio o plastiche sulle mie moto da strada!
Ora valuterò... nel caso inizierò a fare un reportage fotografico sul restauro!

Nel mentre vi domando una cosa... come posso fare per creare un cavalletto centrale per poter fare lavoretti di manutenzione ed evetualmente smontarla?
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Carlo RFVC

Ti consiglio anche io di fare tu il più possibile, altrimenti spenderesti una cifra folle. (Qui da me i meccanici bravi e seri lavorano a 40 euro + iva!!).

Procurati il manuale d'officina, poi comincia a smontare tutto facendo delle foto (non si sa mai...).

Il telaio lo porti a un bravo carrozziere che fa le moto, sospensioni e motore le puoi anche faretu seguendo le guide che si trovano in giro. Altrimenti se non ti fidi li porti (quelli sì) a un meccanico.

Infine compri plastiche, viti componenti vari e rimonti tutto. Ci vorrà del tempo,  ma vuoi mettere la soddisfazione?  :)


Citazione di: Schiaffo81 il Luglio 28, 2011, 09:23:53 AM
Nel mentre vi domando una cosa... come posso fare per creare un cavalletto centrale per poter fare lavoretti di manutenzione ed evetualmente smontarla?


Su ebay con 40 euro ne trovi quanti ne vuoi, altrimenti prendi un bel blocco di legno e sei a posto.  ;)

TokyoSan

una dinamometrica "accettabile" la trovi anche su ebay a pochi euri,  quelle più serie costano quanto una XR usata;
p.s. procurati un manuale officina se non ce l'hai già fammi un fischio  ;)

Rai67

si io lo conosco IL TACCO meglio di lui nn c'è nessuno!!!!!!!
scusa vuoi far fare tutto il lavoro ad un meccanico e spendere l'impossibile e poi ti metti a fare il cavalleto alza moto????
dai rimettila che poi facciamo un giro off Firenze Livorno!!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Tomminoo

vuole costruirsi il cavalletto x sgranchirsi le mani e scaldarsi per il restauro :D :D :D
anche io me ne sono costruito uno per il motard e poi ho comprato a 40€ un cavalletto alza moto anche per l'enduro!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29581.0
comunque dai retta ai guru sopra se non vuoi far arricchire maccanici che neanche conosci! :P :P :P
ciaoo ;)

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Schiaffo81

Okkei ragazzi mi avete convinto.. mi armerò di macchina fotografica, bustine trasparenti, etichette e di tutto cio' che serve.. per smontarla da solo...
vedrò di fare mille foto e di postare tutto.. vediamo se ci riesco piano piano...  :D
da lunedi' inizierò a smontare e vi aggiornerò passo passo facendovi le mille domande a cui non troverò risposta sul forum...
mi avete convinto!  :)
Ps. vediamo un po se poi a metà mi tocca portare la moto dal meccanico in bustine! ahahahaha
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Sbirro - Beco 155

 :hahaha: :hahaha: :hahaha: Buon lavoro...!!!!!!!!

Una cosa è certa qui hai un sacco di gente che ti può dare consigli...!!!!!!

Quindi vai con cautela e al dubbio fermati e chiedi...!!!!!!!!!!


Ruba le bustine per congelare gli alimenti dalla dispensa sopra il mobiletto della cucina di tua mamma...!!!

Sono in alto a destra... :D :D :D
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Schiaffo81

Citazione di: TokyoSan il Luglio 28, 2011, 09:49:08 AM
una dinamometrica "accettabile" la trovi anche su ebay a pochi euri,  quelle più serie costano quanto una XR usata;
p.s. procurati un manuale officina se non ce l'hai già fammi un fischio  ;)

Ne ho trovato uno online, ma sfortunatamente e'  in: tedesco in inglese e in francese.. e sinceramente mi basta e avanza quello dell'altra moto in inglese... e' possibile reperirlo in italiano da qualche parte?  :)
Ps. stranamente lo chiedo a te  ::)
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Carlo RFVC

Citazione di: sbirro il Luglio 28, 2011, 22:32:12 PM
Invidio tutti voi che siete in grado di smontare e rimontare... ::)

Nessuno nasce imparato, si tratta solo di cominciare a fare pratica con le cose più semplici.

Io sono partito male da bambino, smontado televisione, radio, ecc... che poi non ero più in grado di rimontare! Quante botte che ho preso!  :D