Menu principale

IN TOSCANA conoscete un meccanico perfezionista per restauro totale XR600R 1989

Aperto da Schiaffo81, Luglio 27, 2011, 23:00:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

in italiano non esiste

Citazione di: Schiaffo81 il Luglio 28, 2011, 22:55:34 PM
Ne ho trovato uno online, ma sfortunatamente e'  in: tedesco in inglese e in francese.. e sinceramente mi basta e avanza quello dell'altra moto in inglese... e' possibile reperirlo in italiano da qualche parte?  :)
Ps. stranamente lo chiedo a te  ::)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Schiaffo81

Come consigliato da tutti.. oggi stesso ho iniziato a smontare la moto.. sono arrivato gia' al motore ed ho mollato tutti i perni passanti...
ho sezionato tutto in bustine con tanto di etichette per ricordarmi le bullonerie che molto probabilmente comprero' tutte nuove e zincate se riusciro' a trovarle.
Il telaio sta venendo pian piano fuori... mi mancano sempre tutti i cablaggi elettrici (che fotograferò prontamente per poter recuperare poi la posizione), le forche ed il forcellone dietro.
Quest'ultime le lucidaro' a nuovo con carta 1200 ad acqua e pasta lucidante su lucidatore per poi farle ripassare il trasparente protettivo antiossidante dal carrozziere o farle galvanizzare.   :D
Credo che comprerò a breve tutte le plastiche nuove per riportala lucente come una volta... speriamo poi di ricordarsi come rimontare tutte le parti.. una ad una... e domani procederò con togliere il motore e cablaggi vari...
voglio vedere il telaio spoglio entro 3 giorni...  ;D Vi tengo aggiornati
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Tacco

...le viti/bulloni originali li puoi pulire e fare rizincare...io ho fatto così per varie cose presso uno zincaturificio di calenzano...usano il rotobarile e vengono bene...non come le originali ma il costo è decisamente minore...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Carlo RFVC

Citazione di: Schiaffo81 il Luglio 31, 2011, 21:15:36 PM
Come consigliato da tutti.. oggi stesso ho iniziato a smontare la moto.. sono arrivato gia' al motore ed ho mollato tutti i perni passanti...

Hai visto che non è così difficile?  :)

Per le viti, puoi anche semplicemente sostituirle con quelle inox a brubola con testa bombata. Io sto facendo così ogni volta che metto mano a un pezzo, da quel che ho visto finora dovrebbero essere quasi tutte M6 e M8.

Metti qualche foto che un giorno ne avrò bisogno anch'io!!  :D

rainbowsix

ottimo inzia a restaurarla...e per bene. il manuale d'officina perndilo dagli USA se ne trovano a josa...e poi l'inglese + + conosciuto che il tedesco.

miraccomando la sabbiatura del telaio....tappa tutti i fori specie quelli del serbatoio dell'olio.
per qualsiasi info anche dove reperire i ricambi basta domandare.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Schiaffo81

secondo me.. la parte difficile che mi si presenterà a breve saranno le forche.. non ne ho mai smontate un paio! Mi dite una volta lucidata la parte inferiore.. di portarle a revisionare insieme al mono posteriore e far fare tutto ad uno revisionatore specializzato? Le forche sinceramente mi preoccupano un po', non tanto nella parte di smontarle, ma tanto nel rimontarle e nella procedra di verifirca molle , paraoli e o-ring vari interni...

Una domandina veloce.. Oggi, nonostante al motore avessi tolto: cavetti carburatore e decompressione, cavi elettrici, catena e pignone, pedalina freno post, 2 tubi olio che si collegano al telaio, tubi di sfiato in gomma con raccordo a 3 (che non so a cosa servono), i 5 perni che lo sostengono al telaio tramite sostegni a triangolo, il blocco rimane immobile!!... da cosa dipende? Va tolto tutto in blocco vero? Oggi ci stavo diventando scemo, poi alle 20.20 colto dai crampi della fame ho mollato .. unica cosa che dice di mollare il manuale d'officina e che io ancora non ho fatto e' la pedana guidatore lato freno posteriore, puo' dipendere da quella? ba...
ci riproverò domani con mio padre, ma... consigli?
 
Visto che non ho ancora un cavalletto centrale cosa ne dite di una cassettta del latte una volta tolto il motore? Home made..  ;D
Iniziero' a fare le foto durante il rimontaggio.. ormai la moto e' quasi nuda e sarebbe inutile farle adesso..


La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Tacco

La pedana dx va tolta per estrarre il motore/cambio che viene via alla perfezione sollevandolo dalla culla del telaio mediante una tavoletta di legno alta 2 cm circa posta sotto il motore...sollevi con il cavalletto centrale (utile anche per queste manovre) facendo in modo che la tavoletta sollevi il motore ma non il telaio...poi fai uscire dal lato dx il motore...a me è venuto via senza strane rotazioni...semplicemente facendolo "cadere" a dx.

Avevo tolto anche il forcellone per lavorare meglio (e tutta la cassa filtro e scarico ovviamente)...la forca è semplice da revisionare...più delicata l'operazione di montaggio delle tenute idrauliche...un minimo di  attrezzatura è necessaria...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gianpivr

Forca e mono sono sicuramente da revisionare, entrambi insieme, e uno che sappia fare il suo dovere è d' obbligo specialmente se non l hai mai fatto ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Schiaffo81

Ok pefetto, portero' l'ammortizzatore e le forche a revisionare in zona...
Il motore sono riuscito a toglierlo insieme a forche e mono oggi stesso.. passo avanti, mi manca pero' da smontare il forcellone dietro..
sono arrivato al perno più lungo che collega forcellone al telaio... ho tolto il dado, ma il perno passante non vuole sapere di uscire...
nemmeno a martelllate... poi ho guardato il manuale di officina, dice che serve una chiave strana.. mi date una dritta su come toglierlo? Mi manca solo quello... e naturalmente quelle chiavi che mostrano chiamata "needle bearing remover" e "bearing removing tool" mi mancano.. come posso fare? Aiutatemi perche' di comprare quell'aggeggiaccio non ne ho voglia...  :angry2:

Manca poco poi una bella sabbiata non la leva nessuno!  :D
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Tacco

Prendila con calma smontando il perno forcellone...svitol, pazienza e se tutto va bene lo togli senza penare...io per la cronaca ho tagliato il perno...il CREA ha tagliato il forcellone...tutto per colpa di assenza decennale di manutenzione.
Smontare il perno e ingrassare è roba di 10 minuti...va fatto tutti gli anni. Nessuna chiave speciale.
Togliere i cuscinetti a rullini su cui lavora il tubo che fa da pivot al forcellone richiede un po' di mestiere o un estrattore.
Il perno quando si blocca diventa solidale con il tubo-pivot e sono caxxi.

C'è chi lo ha estratto con un trapano a percussione.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

rainbowsix

certo che se la moto ha fatto km nel fango nella sabbia e nella polvere è dovere cambiare i cuscinetti del forcellone e del pro link...specie x una moto di 22 anni
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Schiaffo81

Mi sa che i precedenti proprietari se ne sono sbattuti della manutenzione dei cuscinetti forcellone, pertanto comprero' anche quelli nuovi alla casa del cuscinetto una VOLTA CHE RIUSCIRO'  A SMONTARLO >:(.
Sicche' ragazzi mi consigliate di pulire tutta la terra e grasso con il petrolio bianco e cercare di far filtrare litri di crc per poi prender il perno a martellate? ... e nel caso in cui il martello li faccia una ricchissima pippa, come potrei fare? Si deve battere dalla parte destra del motore verso quella sinistra vero?

Altra domanda velocissimissima.. per smontare le piastre di sterzo messe nella parte superiore del telaio, basta semplicemente smontare il dadone sopra la prima piastra (quello che si trova subito dopo il manubrio)??

Mille grazie per tutte le risposte che avete dato alle mille domande a cui avete già risposto...  ;)

.. nel mentre, vi terrò aggiornati giorno per giorno per mettervi a conoscenza della riuscita dei consigli e delle cavolate che combinerò  ;D..
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Tacco

Il perno lo sfili battendolo dalla parte del filetto...dall'altra parte non esce. Usa un tampone in alluminio da interporre al martello perchè rischi a furia di botte di deformare il perno. Male male che vada un forcellone lo ritrovi ad una cifra ragionevole..

Un consiglio...se puoi smonta tutto della moto e verifica...comprese le viti del rubinetto serbatoio...quando si bloccano quelle ti fanno girare il quadro in ottone filettato annegato nella plastica e non le rimonti più.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Schiaffo81

Eccomi quà... il solito rompiscatole delle 21.00! Oggi posto per darvi una bella notizia, stasera sono riuscito a spogliare completamente il telaio.. e' stata una vera soddisfazione soprattutto grazie ai vostri consigli... Senza averlo mai fatto, ho aperto il manuale di officina solamente una volta per vedere come far uscire il perno famoso che si era dimostrato imbastardito!

Ecco il risultato:

Ho già smontato il forcellone per portarlo a lucidare e cambiare i cuscinetti del famoso perno..domano faro' lo stesso con la ruota anteriore e vi terrò aggiornati sulle sabbiature e sulle lucidature che voglio fare ai carter ed agli allumini  come il forcellone posteriore ed le parti basse delle forche...

Grazie ancora a tutti, mi sento un re ed non sono neanche ad un decimo del lavoro!
Naturlamente non manchero' domani sera di tenervi aggiornati ed eventualmente di porvi qualche domandina serale  ;D
La delusione di non aver acceso il primo giorno la mia Xr600r non ha prezzo. per tutto il resto c'è mastercard!

Sbirro - Beco 155

Sei stato un grande....!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o

Comunque il telaio è bellissimo adesso, figurati quando lo riporti a nuovo... :-* :-* :-* :-*
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus