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ancora sull'allineamento disco-pinza

Aperto da aisenauer, Luglio 28, 2011, 17:02:24 PM

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aisenauer

niente da fare, rimontato il materiale motard ho fatto varie prove spessorando gli attacchi della pinza al distanziale ma non riesco a risolvere il fatto che quando tiro il freno il disco, dalla parte superiore, si sposta lievemente verso l'interno (ed il contrario la parte inferiore ovviamente).
Spessorando tramite rondella solo l'attacco superiore il fenomeno si attenua ma è sempre presente, c'è da dire però che il disco ha gia preso gioco a livello dei nottolini.

Si potrebe anche ipotizzare una non uniforme spinta di una deli 4 pistoncini, mah.
Avete mai fatto caso se il vs disco si muove un pò tirandol a leva del freno?

Potrebbe accadere qualcosa a lungo andare in questa situazione? Non saprei come risolvere...

La pinza è di provenienza SP02 e il distanziale è HE.

Tomminoo

.....Mauretto ne sa qualcosa!!!
in teoria se lo spostamento è lieve non succede nulla , visto che il disco è flottante!
ciaoo ;)

aisenauer

nessuno col disco originale ha problemi del genere? O cmq nota usura eccessiva dei nottolini e di conseguenza della pista del disco?
Girare col disco che ha gioco potrebbe essere pericoloso?

Mr Potato

Sul disco davanti originale con pinza originale dell'XR ho un giuoco assurdo sui nottolini, tanto che quando prendo una buca sento il "ciottolare" del disco, il meccanico mi ha detto che capita quando fanno smontare la gomma su uno smontagomme da macchina (la moto è usata e lo fa da quando l'ho comprata), lui dice di andare tranquillo che non ci sono problemi, fa solo un pò di rumore e basta, io però sono un pò titubante  :-\
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Cako

Il disco originale non è di gran qualità e il gioco lo prende facilmente.
L'importante che sia assiale e NON tangenziale
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

ecco, invece il gioco che noto tirando la leva è quello che tu chiami tangenziale credo, cioè il disco nella sua parte inferiore si sposta lievemente verso l'interno...
Eppure così ad occhio il disco all'interno della pinza (senza pastiglie) sembra allineato, cos'altro controllare?
Pressione non uniforme dei pistoncini?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

cioè è normale che il disco si scosti appena lateralmente pinzando?

Webbo

se la pinza è una brembo fissa a parer mio no, o i pistoncini non scorrono allo stesso modo, hai valutato un kit revisione ? oppure il disco non è al centro della pinza, oppure i nottolini o la flangia disco sono troppo usurati e quindi si disassano per un nonnulla.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

la pinza è una grimeca, credo, di provenienza gilera sp02, la staffa è la HE (che per il suo kit usa proprio quella pinza).
Potrei controllare i pistoncini, ma che io sappia è normale che non spingano tutti allo stesso modo, o sbaglio?
Se così fosse, come capire cosa non va?
O li spingo tutti quasi fuori e lubrifico la superficie esterna?

aisenauer

qualcuno ha mai cambiato i nottolini del disco dallara? Se si dove li ha presi?

Stefano80

CitazionePotrei controllare i pistoncini, ma che io sappia è normale che non spingano tutti allo stesso modo, o sbaglio?
Se così fosse, come capire cosa non va?
O li spingo tutti quasi fuori e lubrifico la superficie esterna?

stacchi la pinza dalla forcella,
spingi dentro i pistoncini..
freni e guardi se escono tutti assieme.

considera che poi quando freni davvero spingono comunque tutti uguale, a meno che la pinza non abbia proprio un pistoncino bloccato.

se scorrono a fatica, smonta e revisiona.
www.specialmotors.net

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aisenauer

ho letto in altri topics che per ovviare a questo allineamento disco-pinza alcuni hanno provato a spessorare (per spostare) la ruota, la cosa potrebbe essere interessanta ma mi chiedo come sia possibile ciò, visto che dalla parte dx c'è il rinvio contakm e dalla parte sx c'è un solo spessore, entrambi di misura fissa. Per poter "spostare" la ruota dovrei variare entrambi questi spessori, non capisco come si possa spostare la ruota con la sola interposizione di una rondella...

pareri?

Cako

Il centraggio ruota lo fa la sola boccola lato pinza, dall'altra parte il perno ruota va a battuta sul rinvio o sulla boccola anti rinvio del caso.
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

quello che non capisco è: i foderi della forcella hanno una loro distanza fissa, a dx (lato rinvio) il perno va a battuta, se io interponessi una rondella tra boccola lato pinza e fodero cosa otterrei? In teoria la ruota dovrebbe spostarsi verso l'interno, oppure semplicemente il fodero della forcella sarebbe forzato a stare un pò più "aperto"?