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ancora sull'allineamento disco-pinza

Aperto da aisenauer, Luglio 28, 2011, 17:02:24 PM

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Stefano80

si sposta solo la ruota,
il fodero destro non ha nessuna battuta, si stringe sul perno all'altezza che vuoi tu..
per questo prima di stringerlo bisogna sempre molleggiare un po con la forcella per farlo assestrare "allineato"
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aisenauer

#16
azz vero non ci avevo riflettuto...

provo, vediamo se si attenua lo spostamento del disco quando pinzo...


ancora una cosa...

se la ruota alla sua dx sta a battuta sul rinvio ed il rinvio sta a battuta sul fodero, come az fa la ruota a spostarsi a dx?
Con la rondella si sposterebbe il solo perno? O ciò avvalora la mia prima tesi?

o non c'ho capito un az...

Webbo

se smonti e guardi fai prima che noi a spiegartelo.  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer


aisenauer

ho smontato tutti i nottolini del disco, provando a mano sia sulla pista che sul cestello hanno un minimo di gioco tangenziale sul cestello e sono quasi fermi sulla pista, praticamente l'opposto di come dovrebbero essere, cioè più fermi sul cestello e più "liberi" sulla pista.
Quindi il cestello ha preso gioco, infatti credo sia di alluminio o cmq di una lega leggera.
Certo, in teoria però i nottolini dovrebbero essere di una lega meno dura del cestello, così da conumarsi loro e non il cestello stesso.
Sarebbe da cambiare il cestello, ammesso che esista come ricambio e che abbia un costo ragionevole...
La pista ha anche gioco assialmente, cosa che si potrebbe attenuare sostituendo le rondelline con altre un pelo più spesse.

qualcuno ha mai affrontato il problema?

Cako

Citazione di: aisenauer il Agosto 17, 2011, 20:48:15 PM

qualcuno ha mai affrontato il problema?

Si tutti....montando un disco aftermarket
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

e perchè dovrebbe risolversi il problema, hanno il cestello di acciaio inox?

Webbo

no, non è inox, che comunque non è un materiale duro, i dischi aftermarket sono da 1 a 1,5 mm più spessi del Dall'Ara prova a misurare lo spessore del tuo
il mio Braking mi pare sia 5,5 mm e comunque usano materiali (forse) migliori
il Dall'Ara è "scarsotto" di suo
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aisenauer

l'acciaio inox non sarà un materiale "duro", ma a occhio dovrebbe esserlo più di una lega leggera, credo.
Anche perchè, se così non fosse, il cestello non si sarebbe consumato...

Quindi il braking è più resistente solo perchè è un pò più spesso?

Cako

Oltre lo spessore maggiore ha anche una qualità costruttiva superiore...chiedi ad ale sarvaego comìè il braking che gli ho venduto dopo che l'ho usato io 2 anni...nuovo.
L'originale nuovo dopo un anno ballava che era un piacere.
Se sei incerto...tieni aperto...

ale_sarvaego

confermo! il disco braking di cako, che ora monto io, sembrava & sembra sempre nuovo! ho già fatto 3000 km, frena benissimo, non ha nessun lasco. ho tutto l'avantreno originale & l'ho montato senza nessun problema. :metal:
XR 650r born to kick your ass.....

aisenauer

sai quale modello è? Puoi postare delle foto?

Webbo

per dischi belli e fatti bene vedi la moto di Daniele70.. c'è scritto anche chi li ha procurati
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ale_sarvaego

vai sul sito della braking, cliccando su catalogo puoi fare la ricerca x modello di moto, io ho montato quello a margherita STX50D, l'altro modello (STX50) fino a poco tempo fà non c'era! quello a margherita qui a genova nei negozi lo mettevano 200€, poi il buon cako mi ha fatto spendere mooolto meno.
XR 650r born to kick your ass.....

aisenauer

continuo qui...
ho un altro disco originale, oggi vado per smontare i sieger per disassemblarlo ma mi accorgo che sono fissati ai nottolini con una specie di colla (credo), cosa che non avevo trovato sull'altro.
Come procedo per togliere via i sieger senza rovinare nulla?