Menu principale

Test statore Xr 600R del 1990

Aperto da Kolikov, Luglio 30, 2011, 10:41:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kolikov

Ciao, sospetto che la mia XR abbia problemi allo statore.
A freddo parte e gira bene, quando si scalda no tiene più il minimo, non sale di giri, borbotta terribilmente, manca accensioni e sputacchia fiamme dalla marmitta :o e praticamente non si riesce più a mettere in moto

Ho appena controllato le resistenze sui 4 fili che arrivano dallo statore. Ho questi valori:

- filo nero - massa (telaio) 258 ohm
- filo rosso - massa   0 ohm
- filo bianco con righine gialle - massa 0,6 ohm ( è forse l' avvolgimento delle luci?)
- filo giallo - massa 0 ohm

Qualcuno sa dirmi se questi valori sono corretti oppure se confermano problemi allo statore?

Grazie
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

Kolikov

Nessuno riesce ad aiutarmi?
Quindi quando si decide la sostituzione dello statore lo si fa solo sulla base di alcuini sintomi e senza poter fare una diagnosi quasi certa? :-[
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

gpsmax

cerca nei miei post, avevo fatto un tester per le accensioni, se non si vedono le immagini dimmelo che te lo mando in PM in PDF
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kolikov

Grazie GPS, ho trovato il tuo post: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.0 . Non ci sono le foto ma tanto purtroppo io non sarei in grado di costruirlo  :(

Sono in attesa che mi risponda Ricky stator, mi sono registrato sul loro sito ma non riesco ad acquistare, metto nel carrello e quando vorrei fare il checkout continua a farmi fare il login (che ho già regolamente fatto e mi ha riconosciuto  :angry2: )

Alla fine uno statore nuovo su un XR 600R del 1990 non saranno soldi mal spesi. Il precedente proprietario lo aveva fatto riavvolgere artigianalmente ma la riparazione non sembra essere stata molto duratura.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

Webbo

a suo tempo abbiamo fatto un gruppo di acquisto qui

www.tmf-racing.de
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kolikov

Sul sito da te indicato non trovo lo statore per l' XR. Solo per alcune Suzuki e KTM.
Mi sono anche già registrato su "Consegnato" in previsione dell' acquisto da USA.
Spero che Ricky Stator mi risponda oggi verso sera quando sarà mattina in California.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

Kolikov

Ho dovuto telefonare a Ricky Stator perché non rispondeva alle mie email (poi ho scoperto che finivano nello spam di gmail  :angry2:).
Per 193,50 Dollari ho comperato uno statore e una bobina nuovi, così dovrei essere abbastanza sicuro di risolvere il problema.
Ho fatto spedire tutto a Miami a consegnato.com. Ora sono curioso di vedere come funziona  ;)
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

riccio

ciao,  kolikov   anch' io ho la stessa moto,  volevo sapere  se  la sostituzione dello statore e' andata a buon fine.
grazie in anticipo.
riccio

Mao

Se vai sul sito che ha indicato il Webbo magari lo trovi e senza rischiare la dogana Americana. Per xr 600 lo statore dovrebbe essere il: G 410
Mandagli una mail..ciao.

pepes

Metti il tester su Ohm e verifica la resistenza tra il cavo rosso/nero (dalla estremità che proviene dal motore) e il telaio (perfetto il bullone che tiene il monoammortizzatore).
In uscita dovresti avere un valore tra i 180 e i 320 Ohm (dipende dall'anno della moto e usura).
Se non da segni di vita (zero Ohm) devi sostituire lo statore.

pepes

secondo me il tuo problema è la cdi e non lo statore

nikfe

quoto pepes

avevo il tuo stesso problema era cdi

ciccello

scusate ragazzi , sono nuovissimo del sito,e non ho assolutamente alcuna dimestichezza con i forum.
fatta questa dovuta precisazione, vengo sl dunque.

Ho due xr 600, una 1990 ed una 1991. Un anno di didtanza molte differenze.

Ho appena finito di restaurare la 1990, a cui , fra l'altro ho sostituito lo statore, con uno (unico trovato in giro) a 5 fili, contro i 4 previsti e uguale a quello dal 1991 in poi.
LA DIFFERENZA è un filo verde in più.

DOMANDA:

ho controlato i due schemi elettrici,  gentilmente messi a disposizione sul sito, e quel cavo verde, nel 1991,  va a congiungersi al cavo verde del regolatore di tensione posizionato affianco alla CDI ,

Che ne dite se facessi la stessa cosa , anzichè lasciarlo isolato come indicato nei vari post ?

Grazie anticipate.

P.S. IL SISTEMA CHIEDEVA di aprire nuovo Topic , ma non so come si fa!

Pierluigi Molinari

Ciao ragazzi, grazie innanzi tutto per i preziosi consigli che si leggono qua sui vari topic.

Veniamo subitissimo e drasticamente al dunque, ho restaurato una xr 600 del 93 ( anche se alcuni particolari come il perno ruota anteriore diametro 15

mm, mi fanno propendere che è 92 anche se il libretto recita 93) la moto devo dire che è venuta bene, purtroppo non riesco a sentire la sua voce - NON C'E' CORRENTE ALLA

CANDELA, memore delle avventure dell'86-87, quando si rifacevano bobine su bobine dei vecchi alternatori, ora mi trovo con uno statore con 5 fili, poco

male, ma che impedenza devo misurare per assicurarmi che esso, lo statore è vivo?

In più ho fatto misure in ohm di tutto, bobina AT filo candela pipetta, tranne la CDI, che richiede una macchinetta particolare........

A I U T O

gigi
Qualunque esempio si faccia si usa sempre l'xr come paragone.

gpsmax

intanto comincia da qui...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.0

col tester lo statore non lo controlli, puoi solo capire se è interrotto oppure clamorosamente in corto... se sei bravo col saldatore guarda anche qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.