Menu principale

tachimetro omologato

Aperto da Webbo, Luglio 31, 2011, 10:39:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Ieri nel giro in Vallarsa con un gruppo di amici hanno fermato Luisa con L'XR 650R motard e le hanno contestato le solite cose (anche se alla fine per un colpo di culo non le hanno fatto nulla) cioè mancanza caratifrangente sotto la targa, secondo specchietto, e fondello scarico asportabile troppo facilmente quindi facilmente modificabile e rimontabile (originale aperto su scarico originale)
ma la cosa più bella è stato che le hanno contestato il tachimetro Sigmasport MC8, dicendogli che non è omologato...
da quando in quà ci sono omologazioni per i tachimetri ? e i CRF che venivano venduti sui CRF 450 di qualche anno fa ? capisco la mnacanza delle spie di fari abbaglianti accesi, ma il tachimetro ? dovrei girare con quello enduro che sbaglia ?

il fatto è che purtroppo sulla strada della Vallarsa ci sono da sempre un sacco di incidenti in moto e quando ti fermano trovano tutte le scuse per sanzionarti e farti passare la voglia di andarci..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

#1
vado per logica.... dovresti dire a Lu di chiedere a LU90 di xt600.... oppure c'è qualche sbirro/caramba qui???
:D :D :D
il tacchimetro serve per tenere sotto controllo una velocità da codice... quindi questo strumento (come del resto ogni bullone della moto) è depositato nell'omologazione della moto....
alcuni pezzi sono sostituibili da altri omologati dal codice... esempio lo specchietto che deve avere un diametro minimo... mi pare 11 cm... il faro che deve garantire l'utilizzo di lampadine anch'esse omologate che facciano ana e abba etc etc etc...
non avevndo un tacchimetro omologato... questo potrebbe far si che anche involontariamente si violino i limiti....
quindi è probabile che si richieda una strumentazione "omologata"
l'asportazione di questa di solito comporta un multone e collaudo per dimostrare il rispristino delle condizioni originali....

se questo mio ragionamento è vero...
non le andata bene... ma benissimo!!!!!


p.s.
ma non eravate al mare?!?! :-[ :-[ :-[

p.s. del p.s.
riguardo al fondello... è una domanda che mi sono sempre posto...
come si fa a dire quale è quello omologato da quello no??? in entrambe non c'è nessuna omolozazione....
ovvio ad orecchio possono dire qualcosina... che so....
"marescà mi sa che viene a piovere... sta tuonando!"
:D :D :D

Barte

Forse i tachimetri montati dalle case devono essere "certificati", una specie di "omologazione" che ne attesti l'attendibilità?

Comunque Webbo credo che la risposta certa non l'avrai mai..semplicemente avranno notato che lo strumento poco c'entrava con la moto quindi avranno semplicemente fatto la solita equivalenza, pezzo cambiato=rompiamogli le scatole  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Avevo letto tempo fa che per passare la revisione periodica bisogna avre, tra le tante cose, anche il tachimetro omologato (presumibilmente quello originale della casa).  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

nelle 3 o 4 revisioni fatte alle XR, ho sempre montato quello da bici o addirittura non avevo nulla, nemmeno il 2° specchietto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Ovvio .... nemmeno io .... però ricordo di aver letto che tra le varie cose necessarie al superamento della revisione era necessario avere il tachimetro omologato.  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

di sicuro se non hai il tachimetro sei passibile di multa...
non ricordo bene chi fosse e i dettagli...
ma il succo era che una kawa non aveva il tachimetro di fabbrica!!!
prese un verbale e dovette contestarlo dal giudice di pace portando l'omologazione della moto...
visto che non si sa per quale motivo... quella moto era stata omologata senza tachimetro...
un pò come chi ha il 59X... se gli sequestrano la moto per l'inclinazione della targa deve andare dal giudice di pace...
visto che è stata omologata così.. e qualsiasi altro portatarga precluderebbe la storicità della moto...

ora tornando a questa logica... si ci deve essere un tachimetro.. e presumibilmente dev'essere nelle omologazioni della moto...


Gogo

http://it.wikipedia.org/wiki/Tachimetro
Wikipedia dice che il tachimetro deve essere obbligatorio e per LEGGE deve segnare un tot in più della velocità reale...e l'UNECE rilascia la omologazione di questi tachimetri che DEVONO segnare una velocità superiore del 10%....spero di non aver interpretato male.... :-\
Cioè un tachimetro che segna la velocità effettiva è fuori legge e quindi non omologato?....incredibile..... :-[

gianfranco1104

#8
La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata lettura del tachimetro.
La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base).

nella miaauto  ho visto uno staramento di 5km/h scarsi prima dei 100 poi diventano 10 scarsi...
ma più probabile 4 e 8 (le comparazioni gps sono difficili)
dopo i 100 raddoppia perchè il tachimetro ha un'altra scala...