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XR650SM 2.0

Aperto da maverick2k, Luglio 31, 2011, 13:45:27 PM

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maverick2k

Ogni promessa è debito; vi avevo detto quasi un anno fa che finiti i mille lavori sulla moto avrei postato un pò di foto e qualche mini-guida sui lavori eseguiti: ed eccola qua.

Purtroppo le foto di com'era in origine son rimaste sul defunto hard disk del vecchio pc, vedrò se riesco a recuperarle in futuro, intanto eccovi la mia XR come si presenta ad oggi (foto dell'ultimo minuto con lo scarico nuovo montato e col fedele cane a farle la guardia...):



E qui le foto fatte un pò meglio ma con ancora lo scarico vecchio montato:









E ora iniziamo con l'elenco delle modifiche (anche se forse farei prima a dirvi cosa è rimasto di mamma Dall'Ara...  :-\)

All'anteriore monto un avantreno completo VOR, con pinza Brembo ORO e disco da 32mm (non rallenta, frena!) forniti gentilmente dal vecchio proprietario che aveva amici nel campionato italiano motard, da cui vengono anche i cerchi della CLF e i collettori maggiorati che devo ancora capire di che marca siano.
Il motore è stato rifatto a seguito di un simpatico consumo di 3Kg di olio in 150Km che mi ha fatto saltare ase a camme biella e martelletti punterie; da cui cambio totale e asse a camme hotcams stage 1.

Già che la moto era a pezzi...



ho pensato di divertirmi (per non dire menarmelo) a colorare pinze pompe e molla del mono (o lo facevo in quel momento o sapevo che non l'avrei più smontata!) con finiture in trasparente bicomponente per avere un pò di durezza ed evitare graffi di pietruze varie durante il moto.

Dopo aver ributtato su motore e mono, montati i tubi siliconici verdi acquistati col GdA del forum, si presentava così:



e dopo mesi di ricerca giornaliera su internet ho trovato un serbatoio Monnier con fiancatine CRF, la resa estetica era nettamente migliorata ma ancora non mi soddisfaceva la colorazione:



Dopo un paio di telefonate all'amico Matte della Nuova Neon Finetti di Genova (marketta obbligatoria  ;)) ho preso accordi per impellicolare tutte le plastiche con un particolare pellicola della 3M effetto carbonio ma bianco.
Ho prima preparato le fiancatine tappando i vari buchi con della banale colla a caldo:



e in dettaglio uno dei fori tappati



Dopo di che è toccato a Matte e alle sue manine d'oro:



Rifiniti i bordi, ho rifinito il lavoro verniciando l'interno in nero opaco, (data preventivamente una mano di ancorante per plastica 24h prima); ecco la resa finale, (qui si vede bene l'effetto carbonio della pellicola):



Arrivati a questo punto il codone posteriore risultava veramente inguardabile! Leggendo qua e là sul forum ho visto le varie soluzioni adottate da molti di voi, ma la mia scarsa confidenza con la lavorazione della vetroresina piuttosto che del carbonio e la mia testa di legno mi hano portato a scegliere una strada alternativa.

Pronti, via! Seghetto da ferro e del vecchio codone rimase solo l'attacco al telaietto posteriore:



ora bisognava adattare e raccordare il codino del CRF 2007 destinato ad essere l'elemento sacrificale!  ;)

Tagliata l'esuberanza dal codino CRF ho optato per un primo fissaggio con 4 rivetti da 4mm e relative controrondelle, previ svasi sulla parte superiore delle plastiche per far si che non rimanesse la testa del rivetto rialzata, collocati nei punti critici di tiraggio e flessione; nella foto potete vedere come risultava la parte inferiore dopo l'operazione:



Ora avevo bisogno di adesione prima che di raccordare le forme! Per un lavoro del genere nulla poteva esser meglio dell' Araldite (R).

Per chi non la conoscesse è una sorta di resina bicomponente, assai resistente e comunque puttosto flessibile e resistente alle vibrazioni; la sua particolarità è che intacca profondamente le due parti di materiale, come una sorta di "saldatura per plastica", ma nello stesso tempo si modella abbastanza facilmente come una resina qualunque, (con spatoline e tanta pazienza).
Date le prime mani e lasciate indurire, mi sono armato di trapano pneumatico e punta abrasiva per modellare le curve di raccordo, (previo tappare l'airbox per evitare che si riempisse di trucciolini e polveri varie:



Il tutto è stato poi rifinito con del normale stucco da carrozzeria per le finiture finali e per tappare i buchini vari derivanti dalle bollicine d'aria spuntate nell'araldite dopo le varie abrasioni:



Qui è entrato di nuovo in gioco Matte e le sue pellicole, dopodichè ho ripetuto la tiritera dell'ancorante per plastica e il nero opaco sulla parte interna e non in vista:





Il portatarga è un UFO universale, per il quale è stata ricavata una staffa d'alluninio da una lastra da 4mm per il fissaggio dela targa e fissata al codino tramite 3 brugole in ergal nero, (le stesse introvabili viti utilizzate per le fiancatine).

Discorso particolare per la viteria della moto.
Viste le brutte esperienze di viti bloccate e che si spaccano, (ho perso una giornata a forare uno bullone inchiodato nel registro del forcellone e a rifilettare il tutto) ho optato per sostituire tutte le viti della moto, (si, avete capito bene, TUTTE), con brugole in acciaio inox, precedentemente lavorate sul tornio per renderle esteticamente soddisfacenti (3 notti di follia...)

Ho usato sia brugole a testa cilindrica che a testa bombata, nella foto potete vedere la differenza dopo le passate al tornio:



E la resa sui carterini (fatti verniciare a forno neri opachi insieme alle pedaline e alle relative staffe, con sega mia finale nel colorargli la scrittina Honda in verde):



Sempre al tornio ho ricavato i perni per le pedaline pilota e passeggero, utilizzando brugole cilindriche da 8mm con una sufficiente lunghezza di stelo non filettato, ecco il risultato montato:



Fase finale: lo scarico.

Sebbene il precedente proprietario si fosse divertito a svuotare il terminale originale come un tacchino di natale che deve essere riempito, esteticamente restava un obrobrio, il ferraccio che fa la ruggine non piece a nessunone anche il sound non mi soddisfava.

Ho recuperato il vecchio Termignoni in inox e alluminio di un TT600, (già adattato a suo tempo sull'XR400), e chiesto l'aiuto del mio vicino di box, saldatore di profession, (grazie Gabri, te ne devo un paio);
Si è saldato un pezzo di tubo da 57mm, nella parte terminale lato collettore e una boccola filettata, sempre in inox, precedentemente ricavata dal pieno al tornio, lungo il tubo che va al terminale, per poter così sfruttare il bullone di fissaggio originale; per il fissaggio al telaietto ho preferito invece sbattermi poco e utilizzare la fascetta originale in acciaio del terminale.

Collettori e scarico sono stati portati precedentemente a satinare e la resa è pari al nuovo com potete vedere.

Ho sicuramente dimenticato qualcosa, aggiornerò tutto col tempo, (manca ancora da reperire il Trailtech Vapor, il contakm da bici mi ha detto addio qualche giorno fa...), per ora attendo i vostri commenti e consigli!






gianfranco1104

bel lavoro... non mi piacciono però i riportini verdi....
la fa troppo kawa....

per la mascherina... io purtroppo ho una repulsione atavica per quel tipo di ecomostri....
:P

Barte

Bel lavoro!


Però la mascherina non c'entra nulla.. ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

TokyoSan

uh, un'altra Xrde!  Xr tendente al verde  :P allora non sono l'unico deviato !

maverick2k

  :D :D :D :D :D XRde mi piace un sacco! Ahahahhaa

Della mascherina me l'han detto in tanti, ma a me continua a piacere un casino, proprio vero che i gusti sono estremamente soggettivi!

TokyoSan

su Xrde© c'è il copyright, l'ha coniato belzebelze per la mia  :P
per la mascherina... chettelodicoaffà....  ;D
curiosità, che smalto/vernice hai usato per le cosette verdi? sembra la bomboletta Lime Green della Tamiya che ho usato poco tempo fa (non sulla moto)

maverick2k

Il verde è un verde fluo a bomboletta delle FaiDaTe, calssica bomboletta da ferramenta acrilica. Sopra c'è del trasparente bicomponente da carrozzeria...

TokyoSan

#7
thanks ;) sembra più scuro in foto, perciò te l'ho chiesto;
mi piace pure il nastro isolante verde poggiato sul telaio, e pure il Beta dietro  :P anche io ho un assistente canino si chiamo Ufo  ;D
tornando alla tua moto: anche i fianchetti hanno la pellicola carbon look bianca sopra?

vittoxviii

Anche a me il verde non fa impazzire....

MA tutti gli altri lavori sono veramente OTTIMI !

Una curiosità, il parafango post ( trattato con araldite+stucco+pellicola) rimane abbastanza elastico da reggere un impotetica "caduta" o si spaccherebbe in stile vetroresina?


E ancora complimenti!
BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

Sbirro - Beco 155

Bellissimi lavori, per un lavoro finale da capogiro....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :applausi: :applausi: :applausi:

Bellissima moto, e il cane che le fa la guardia...  :D :D :D

L'esperienza non è acqua...!!!!!!!!!!!!!! :applausi: :applausi: :applausi:
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

after

...neppure io sono un amante del verde ma devo dire che, visto l'ottimo risultato ci sta davvero bene...
...bella davvero ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

gianfranco1104

#11
non ci avevo fatto caso... anche le fascette verdi!!!
??? ??? ???


maverick2k

In teoria l'araldite è più elastica o meglio, non è soggetta a rotture e crepe da vibrazioni ecc... In caso di caduta... beh non ci voglio pensare!  ;D
E si, tutte le parti in bianco sono impellicolate carbon look... Ora attendamo l'arrivo del trailtech vapor e relativa dashbord vista la prematura scomparsa del caro vecchio contakm da bici...  :-\

Citazione di: vittoxviii il Luglio 31, 2011, 19:18:11 PM
Anche a me il verde non fa impazzire....

MA tutti gli altri lavori sono veramente OTTIMI !

Una curiosità, il parafango post ( trattato con araldite+stucco+pellicola) rimane abbastanza elastico da reggere un impotetica "caduta" o si spaccherebbe in stile vetroresina?


E ancora complimenti!

daniele70

beh, complimenti veramente, hai fatto un gran bel lavoro  :-*
Anche a me il verde non esprime il massimo concetto di bellezza ma non è male  :)
Una domanda: e un telaietto piccolo di supporto del codino? Un telaietto in acciaio? O regge bene lo stesso le vibrazioni?
hola  :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

maverick2k

#14
Si regge sul telaietto originale in alluminio... E ora ho fatto un pò di giri, anche con passeggero al seguito e direi che regge perfettamente...