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crf 230 easy . problemi elettrici

Aperto da carlo1974, Agosto 03, 2011, 22:23:19 PM

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carlo1974

ho da poco comprato un crf easy usata del 2005 . la motoretta và benissimo però ha alcuni problemini elettrici...dunque, appena portata a casa non andava lo strumento contachilometri . ho avvicinato un pò la linguetta metallica al sensore ed è andato tutto bene per circa 500 km . poi, son cominciati i problemi...lo strumentino, quando giro la chiave, si accende, fà il test e poi di solito non segna nulla e si rispegne .ho provato a riavvicinare di più la linguetta metallica al sensore ma non è cambiato nulla...delle volte và per un pò e poi muore . ok, penso sia il sensore che s'è guastato . se non che , se accendo le luci , alle volte parte (altre no..) , se suono il clacson, per un momento và ...se mentre viaggio premo il pulsante di arresto , alle volte parte....questo non me lo spiego....la motoretta la uso solo in fuoristrada e di giorno e non ho mai avuto problemi elettrici (a parte lo strumentino che non và...) ma ieri notte ho fatto un'endurata in nottura e son saltati fuori altri problemi....dunque, premetto che abbiam girato tutto la notte, dalle 22 di sera siamo tornati a casa alle 9.00 del giorno dopo e quindi i fari son stati sempre accesi , verso le 4.00 di mattina, dopo alcune ore che andava tutto bene , mi si è spenta la motoretta nel fare manovra . fino ad allora si era sempre avviata perfettamente senza la minima incertezza anche se alle volte mi dimenticavo di spegnere i fari quando facevo l'avviamento ...bene, dopo non ha più voluto sapere di ripartire...batteria scarica ...l'ho messa in moto a spinta e son ripartito ma notavo che a bassi giri mi calava l'intensità dei fari...inutile dire che da lì in poi tutti gl'avviamenti li ho dovuti fare a spinta . alla mattina, ho spento i fari e ho viaggiato a fari spenti per circa 5 km fino a che siamo arrivati al bar per fare colazione . alla ripartenza del bar, per curiosità, ho provato l'avviamento e funzionava perfettamente ! son ritornato a casa percorrendo altri 15 km a fari spenti. adesso la motoretta si avvia benissimo col motorino elettrico ! non sò a cosa pensare...se la batteria fosse cotta, non si sarebbe ricaricata così in fretta , anche perchè, i fari accesi consumano molto poco (mi pare che l'anteriore sia da 25w e il posteriore da 5w...) , non da scaricare la batteria.... se ci fosse una grossa dispersione, penso salterebbe il fusibile alla batteria ... potrebbe essere lo strumentino ? coi fari accesi, nello strumentino si accendono le spie di anabbaglianti (verde...) oppure abbaglianti (blu...) ...oppure l'interuttore di un freno che disperde ? in fuoristrada i freni si usano abbastanza...se avete qualche idea, ve ne sarei grato !

gianfranco1104

carlo tu conosci bene la mia filosofia... prima le cose semplici... e da come descrivi il tutto... la prima cosa che farei e una bella spruzzata di crc marine contatti elettrici su tutti i fastom e corbellerie varie....
se si ripresenta... si può pensare a controllare la tensione e escludere in ordine regolatore batteria...
;)

carlo1974

ciao gianfranco ! quello che mi domando è come può lo strumentino accorgersi quando suono il clacson oppure quando accendo le luci o quando spingo il pulsante di arresto....mi vien quasi da pensare che sia un problema all'interno del blocchetto devioluci....però strano che disperdano sia il pulsante del clacson che quello dei fari e lo spegnimento...mi chiedevo se esiste una prova tecnica da fare per capire se ho una qualche dispersione nell'impianto...tipo : per provare l'interrutore del freno, metti il tester tra il telaio e non saprei...il negativo  dell'interruttore ?oppure prove del genere , per individuare dov'è il problema...qualcuno sà qual'è la potenza del generatore elettrico del crf 230 easy ? pensavo di cambiare il faro anteriore che fà poca luce e non vorrei mettere qualcosa di troppo potente che mi mandi in crisi l'impianto....

gianfranco1104

#3
dispersioni dubito.... perchè ti si scaricherebbe sempre...
un corto ti provocherebbe il blackout da qualche parte...
è invece possibile che una presenza di ossido aumenti la resistenza del circuito... quindi maggio carico maggior consumo....
patina di ossido che che qualche arcano motivo alle volte viene bypassata alle volte no....

ti faccio un esempio stupido.... al slow raid in slo... venia al distributore spengo la moto per far benzina... 6 mesi che la usavo...
giro la chiave per mettere in moto... buio totale....
stavo già pensando al ritiro quando uno del cti mi fa... hai provato a veder eil fusibile?
e io giusto al max ponticello...
apro e il fusibile era buono....
e mo?!?!
ponticello e la moto parte...
:-[
rimetto il fusibile e la moto parte....
morale... congiunzioni astrali avevano fatto si che il limite di ossido nel portafusibili avesse toccato la soglia di permeabilità elettrica...
quindi... armati ti pazienza e passa crc da tutte le pari anche nei blocchetti....
una volta fatto... controlla la tensione ai capi della batteria e vedi cosa leggi... se hai un valore sui 14... vuol dire che erano i contatti oppure è solo un caso e il problema si potrebbe ripresentare...
se dopo aver spruzzato l'impossibile vedi una tensione bassa....
io incomincerei a spostare i miei dubbi sul regolatore e sulla batteria...

se poi tutto è in regola e si ripresenta... incomincerei a dare la caccia al filo spellato...
sul 3tb ti direi di guardare nel fascio del canotto... e sotto il serbatoio..
sul cr... buio totale...

carlo1974

nei prossimi giorni farò anche questa prova. poi ti dico. magari è solo sporcizia come pensi tu. in effetti penso che batteria e regolatore siano sani, dato che in 5 km di strada senza fari e senza toccare i freni, si era già ricaricata a sufficenza per fare l'avviamento senza incertezze...suppongo che il motorino d'avviamento consumi più del faro anteriore che dovrebbe essere un 25w...

Webbo

ogni tanto capita anche al crf 230 di Luisa (mia moglie)
la batteria va mantenuta sempre sotto mantenitore sennò la trovi scarica la maggiorparte delle volte.
sembra che il tachimetro consumi anche a moto spenta, io l'ho tolto e gli ho messo uno da mtb.
quando l'abbiamo presa usata anche il nosto sensore originale dava problemi, l'ho cambiato con uno da mtb

cmq quelli elettrici sono gli unici problemi di quella moto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carlo1974

mah....a me non aveva mai dato problemi la batteria...vero è che la utilizzo spesso dato che ci faccio circa 2 uscite la settimana...l'altra notte, la batteria si è scaricata dopo 5 ore di notturna coi fari sempre accesi e dopo decine di avviamenti sempre perfetti...boh adesso vedrò di pulire tutti i contatti e poi tolgo anch'io lo strumentino e vediamo se sparisce il problema...

Webbo

a Luisa è successo tutto ad un tratto facendo la via del sale qualche anno fa, tutto il giorno accensioni ok, e poi ad un certo punto morta.  avviata a spinta, dopo mezz'ora tutto era tornato ok.
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carlo1974

avete poi scoperto la causa del problema ?

Webbo

no, Luisa usa talmente poco la moto che il difetto non si è più ripresentato.
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Sbirro - Beco 155

si può vedere una foto di questa crf 230 easy...?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

guardati le foto del PAQ 2011 di qualche settimana fa, è ritratta più volte
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.


Sbirro - Beco 155

#13
più... easy... Ma io volevo vedere le loro... :D :D :D
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Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
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carlo1974

la mia è tutta originale come usciva dalla fabbrica...non ho cambiato nulla .